Episoder
-
La sezione Sound Installations / Sound Exhibitions invita il pubblico della Biennale Musica a un'articolata passeggiata sonora, una soundwalk che collega Mestre e Venezia e che coinvolge numerosi artisti, veri e propri "cacciatori di suoni" che hanno auscultato la città per rivelarne aspetti acustici nascosti o dimenticati. Tra canzoni da battello, alghe e fantasmi sonori, Lucia Ronchetti presenta i lavori installativi di Tania Cortés Becerra, Andrea Liberovici e Paolo Zavagna, Anthea Caddy e Marcin Pietruszewski, Louis Braddock Clarke, Alberto Anhaus, Lydia Krifka-Dobes.
-
La complessità della scrittura polifonica organistica è al centro di Stylus Phantasticus – The Sound Diffused by Venetian Organs, la sezione di Micro-Music che abiterà la Basilica di San Pietro in Castello, le chiese di San Salvador e San Trovaso e la Sala Concerti del Conservatorio "Benedetto Marcello". L'organo quale generatore di flussi sonori, armonie complesse e continuum polifonico sarà il punto di contatto tra la sperimentazione compositiva seicentesca e la sperimentazione contemporanea di Wolfgang Mitterer, Kali Malone e John Zorn. Scopriamo di più sui cinque concerti in programma nelle parole di Lucia Ronchetti.
-
Manglende episoder?
-
Il sole tramonta e il Teatro alle Tese si trasforma nel Club Micro-Music. Tre serate organizzate in collaborazione con Sonic Acts, NERO e Rai Radio3 e poi due set in cui si esibiranno live il mitico collettivo inglese degli Autechre e due riconosciuti compositori di colonne sonore come Nicolas Becker e Robert Aiki Aubrey Lowe: in questo episodio esploriamo la grande galassia dell'elettronica e le stelle che illumineranno la notte del 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
-
Pronti a raggiungere nuovi orizzonti compositivi? Con la sezione Digital Sound Horizons il Festival delinea una possibile mappa dei territori che legano musica e tecnologia. Lucia Ronchetti ci guida tra mondi biologici e musicali, tra forme ibride di bellezza acustica e di sperimentazione compositiva, svelandoci in anteprima i progetti della Biennale College Musica, di Brigitta Muntendorf e del collettivo formato da Guy Ben-Ary, Nathan Thompson, Darren Moore e Andrew Fitch.
-
Nel primo episodio del podcast Lucia Ronchetti esamina al microscopio la Biennale Musica 2023. Da Brian Eno a Robert Henke, da Morton Subotnick a Miller Puckette, la sezione Sound Microscopies presenta lavori che indagano la natura microscopica del suono, amplificando respiri, algoritmi acustici, campane virtuali per immergerci nell'avventura dell'ascolto.