Episoder

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 30
    Questo è l'ultimo episodio di questa SECONDA STAGIONE di COACHING CODE.
    Per la prima volta ti sto parlando delle BASI METAPSICOLOGICHE al COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Abbiamo compreso come PER DIFENDERSI DALLA COMPLESSITÀ DELLA VITA, la nostra mente abbia bisogno di ATTUARE PRECISE STRATEGIE PER ABBASSARE LA SOGLIA DELLO STRESS PERCEPITO.
    Queste STRATEGIE POSSONO ESSERE CATALOGATE IN 5 TIPOLOGIE DIVERSE.
    Nell'EPISODIO 29 DELLA SCORSA SETTIMANA, TI HO SPIEGATO LE PRIME 3, le STRATEGIE PREVENTIVE, LE STRATEGIE DISTORSIVE E LE STRATEGIE DISSOCIATIVE della REALTÀ.
    NELL'EPISODIO di oggi ti spiegherò le ultime due le STRATEGIE REALIZZATIVE E LE STRETEGIE COMPETITIVE.
    Ti parlerò meglio anche delle prime 3, e di come queste STRATEGIE TENDANO A FUNZIONARE UNICAMENTE NEL BREVE PERIODO, ma siano PRESSOCCHÈ DISFUNZIONALI nel lungo periodo.
    Ogni EPOCA SPINGE LA MENTE DEGLI ESSERI UMANI verso l'adozione di ALCUNE TIPOLOGIE RISPETTO AD ALTRE, dando luogo ai cosiddetti MALI DELL'EPOCA.
    Vedremo quali sono le STRATEGIE CHE PIÙ SONO DIFFUSE IN QUESTO PARTICOLARE PERIODO STORICO e perché sono così dannose.
    Sei pronto?
    Allora mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia, e ENTRA ora NEL TUO STATO DI BENESSERE PREFERITO, MENTRE DAI MODO ALLA TUA MENTE DI APPRENDERE IN MODO PIÙ ATTENTO ED EVOLUTO TUTTI I SEGRETI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 29
    Questo è il penultimo episodio di questa SECONDA STAGIONE di COACHING CODE.
    Voglio arrivare finalmente a parlarti di METAPSICOLOGIA e di come la nostra MENTE REAGISCE ALLA COMPLESSITÀ DEL MONDO.
    Quando viviamo le nostre giornate, dobbiamo spesso imparare a schivare situazioni POTENZIALMENTE STRESSANTI, dobbiamo imparare a CONCENTRARCI SOLO SU CIÒ CHE RITENIAMO IMPORTANTE ed evitare tutte le possibili distrazioni.
    Questa continua azione di GESTIONE E CONTROLLO però spesso può sfuggirci di mano e finiamo per pentirci delle nostre scelte.
    Per evitare tutto ciò adottiamo spesso tutta una serie di COMPORTAMENTI PREVENTIVI, DIFENSIVI, DISTORSIVI della realtà, comportamenti che si rendono necessari proprio per poter evitare di subire danni e poter difendere il nostro equilibrio psicofisico.
    Quanti sono i modi che la nostra mente può adottare?
    Quanti sono gli stili difensivi di gestione della complessità?
    Rimani in ascolto!
    Ti spiegherò finalmente la METAPSICOLOGIA alla base del COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia, e, con la mente ricettiva e curiosa seguimi all'interno del mondo della GESTIONE DELLO STRESS E DELLA COMPLESSITÀ.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Manglende episoder?

    Klik her for at forny feed.

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 28
    Nell'episodio di oggi ti voglio parlare di METAPSICOLOGIA del COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Cosa si INTENDE PER METAPSICOLOGIA?
    Come dice il TERMINE STESSO, la METAPSICOLOGIA è tutto ciò che sta INTORNO ALLA PSICOLOGIA DI UN SISTEMA.
    Tutto ciò che FA DA FONDAMENTO PSICOLOGICO ad un SISTEMA di AIUTO e di SUPPORTO come è il COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Quando ascolti un CLIENTE e devi capire perché da solo ancora non è riuscito a RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI, la prima domanda che devi porti e COME STA UTILIZZANDO LA SUA MENTE?, COME STA UTILIZZANDO I SUOI PENSIERI?
    Si auto-boicotta?
    Utilizza i suoi pensieri in modo dispersivo e magari scatena tempeste emozionali che poi gli fanno consumare energie inutilmente?
    Si giudica in modo troppo severo utilizzando magari un DIALOGO INTERNO CONTINUAMENTE DEPOTENZIANTE?
    Questi elementi sono importantissimi perché a volte in realtà facciamo un po' tutte queste cose assieme.
    La cosa importante che devi comprendere, che sia anche tu un MENTAL COACH PROFESSIONISTA COME ME o che tu sia un ascoltatore del PODCAST appassionato di EVOLUZIONE PERSONALE, è che TUTTO PASSA DAI PENSIERI CHE LE PERSONE SI FANNO, TUTTO PASSA DAI PENSIERI CHE NOI CI CONCEDIAMO E CHE CONTINUAMENTE PRODUCIAMO NELLA NOSTRA MENTE.
    I pensieri sono tutto, tutto inizia e finisce con i nostri pensieri.
    Un pensiero di vittoria varrà qualcosa di significativamente molto diverso rispetto ad un pensiero di sconfitta.
    Ed oggi voglio proprio soffermarmi sulle 4 QUALITÀ FONDAMENTALI DEL PENSIERO.
    Ogni pensiero, OGNI DIALOGO INTERIORE CHE TI DICI NELLA TUA MENTE, porta con sé UNA O PIÙ DI QUESTE 4 QUALITÀ CHE TRA POCO TI SPIEGHERÒ e capirle sarà di fondamentale importanza per comprendere la METAPSICOLOGIA CHE STA ALLA BASE DEL COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE e che ovviamente sta anche alla base del PENSIERO DI CIASCUN ESSERE UMANO.
    Quando le persone non riescono a raggiungere i propri obiettivi molto probabilmente ASSECONDANO SOLTANTO UNA DI QUESTE 4 QUALITÀ DEL PENSIERO, ci si incastrano dentro.
    Vuoi scoprirle?
    Vediamole assieme!.... allora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia, e porta la tua attenzione ai tuoi pensieri per comprendere le QUATTRO QUALITÀ FONDAMENTALI DEL PENSIERO UMANO.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 27
    Siamo arrivati al Quarto e conclusivo appuntamento con la FILOSOFIA DIMENSIONALE DELLA MENTE.
    All'interno degli ultimi 3 EPISODI ti ho parlato di questo importante FONDAMENTO alla base del METODO DI COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Perché la maggior parte degli Esseri Umani non riesce a raggiungere i propri OBIETTIVI?
    Perché solo poche persone, una volta datesi degli obiettivi, riescono a raggiungerli?
    In questi ultimi 3 EPISODI ti ho parlato delle MODALITÀ DEL PENSIERO e del fatto che i PENSIERI SONO COSE A TUTTI GLI EFFETTI.
    I pensieri sono oggetti materiali con un loro peso, una loro forza di attrazione, una loro qualità intrinseca.
    I nostri Pensieri ci nutrono, i nostri pensieri ci guidano, i nostri pensieri ci distraggono, i nostri pensieri ci limitano e ci fanno evolvere.
    Ho voluto dare molta importanza a questi concetti proprio per permetterti di assimilarli.
    In questo QUARTO APPUNTAMENTO faremo un riassunto di tutti i concetti più importanti che ti ho trasmesso negli scorsi episodi.
    E tra un CONCETTO E L'ALTRO ti trasmetterò sempre anche qualcosa di nuovo, nuovi modi di pensare, nuovi modi di connettere le tue idee tra loro.
    Cosa aspettiamo allora?
    È arrivato il momento di...metterti comodo, di indossare i tuoi auricolari preferiti e rilassarti, dovunque tu sia, e assimilare una volta per tutte i principi più importanti della FILOSOFIA

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 26
    Terzo appuntamento con la FILOSOFIA DIMENSIONALE DELLA MENTE, in questo episodio voglio parlarti di DIMENSIONI DI REALTÀ.
    I nostri PENSIERI CREANO LA NOSTRA REALTÀ.
    Quante volte avrai sentito dire questa frase?
    Sono moltissimi i film e i LIBRI che in qualche modo cercano di trasmettere questa verità.
    Le NEUROSCIENZE hanno da anni dimostrato che i nostri CINQUE SENSI ci fanno percepire un mondo che È SEMPRE UNA INTERPRETAZIONE SENSORIALE DELLA REALTÀ, cioè in altre parole ciò che i nostri 5 SENSI percepiscono non è la REALTÀ IN SÈ PER SÈ, ma una SIMULAZIONE di ciò che è veramente.
    Noi vediamo certi colori, gli animali ne vedono altri e gli insetti ne vedono altri ancora.
    I nostri 5 SENSI inviano al nostro cervello delle INFORMAZIONI, queste INFORMAZIONI vengono elaborate dal nostro cervello e il più delle volte dipendono più dalla PARTICOLARE STRUTTURA CELLULARE dei nostri organi che dal fenomeno che emette quelle informazioni.
    Noi però viviamo la nostra vita e ci interfacciamo con i nostri simili proprio grazie alla continua CONDIVISIONE di queste informazioni sul mondo che ci circonda.
    I nostri PENSIERI, il modo in cui noi formuliamo nella nostra testa tutti i nostri pensieri, DIPENDONO PROPRIO DA QUESTE INFORMAZIONI.
    LA FILOSOFIA DIMENSIONALE DELLA MENTE studia il RAPPORTO TRA LE PERCEZIONI E LA FORMULAZIONE DEI PENSIERI nella nostra testa.
    In questo episodio andremo ad approfondire per bene questo concetto.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia, stai per diventare una persona molto più consapevole della natura dei tuoi pensieri.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 25
    Osservi mai le tue azioni come se fossi qualcun altro ?
    Magari tramite gli occhi dei tuoi genitori?
    E cosa accade in quei frangenti?
    Di solito non è molto utile fare questo giochino mentale, perché i nostri genitori sono figure che abbiamo riempito di aspettative, e talvolta ci hanno anche deluso.
    Sicuramente gli vogliamo bene, ma in qualche modo quando pensiamo tramite la loro visione delle cose, alteriamo sempre qualcosa, ci alteriamo emotivamente perché è inevitabile provare anche rancore o rabbia verso alcune loro decisioni.
    Gli Esseri Umani decidono in base a come si parlano nella loro mente.
    Dall'episodio della scorsa settimana abbiamo iniziato un viaggio all'interno della FILOSOFIA DIMENSIONALE DELLA MENTE, una delle branche della FILOSOFIA ANTICA PIÙ AFFASCINANTE e che è alla base anche del METODO DI COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE.
    Quando ti osservi è molto importante posizionarsi bene, assumendo un atteggiamento neutrale.
    Non ci si può osservare attraverso gli occhi dei propri genitori.
    Invece possiamo osservarci mettendoci nella Posizione Neutra del Testimone.
    In questo episodio ti parlerò di modi di pensare e di STILI DEL PENSIERO e infine del loro impatto sulla tua vita personale.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo nuovo ed affascinante episodio di Coaching C.O.D.E..

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 24
    Con l'episodio di oggi ti parlerò di EVOLUZIONE DEL PENSIERO.
    Non è mai facile parlare di EVOLUZIONE DEL PENSIERO, perché di solito i nostri pensieri sono un aspetto molto intimo e personale, le persone tendono a proteggere i propri pensieri e si arrabbiano se qualcuno cerca di mettere ordine nella loro testa.
    In realtà da sempre sia in occidente che in oriente, chi insegna ha il preciso compito di educare i pensieri del discepolo, la filosofia ad esempio nasce proprio con questo scopo.
    Sapersi porre le giuste domande, saper disciplinare la propria capacità di osservare del mondo, educarsi ad una maggiore capacità di saper creare le giuste connessioni tra le proprie idee e concetti, questi sono gli aspetti principali di ogni SISTEMA FILOSOFICO.
    Il COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE si fonda su diversi PILASTRI FILOSOFICI.
    Nei prossimi 3 episodi andremo ad approfondire uno di questi pilastri, LA FILOSOFIA DIMENSIONALE DELLA MENTE, una delle correnti filosofiche più antiche e affascinanti.
    Ti parlerò dei concetti e dei principi fondamentali di questo sistema e ti insegnerò ad utilizzarli nella tua vita quotidiana per rendere la tua mente sempre più forte e i tuoi pensieri sempre più efficaci.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo nuovo ed affascinante episodio.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. SECONDA STAGIONE - EPISODIO 23
    Siamo arrivati alla TERZA ED ULTIMA PARTE del nostro VIAGGIO ALL'INTERNO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE.
    Come abbiamo visto negli scorsi DUE EPISODI saper COMUNICARE BENE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE È UN'ABILITÀ CHE SI STA RIVELANDO ESSERE SEMPRE PIÙ IMPORTANTE IN TANTISSIMI AMBITI DELLA NOSTRA VITA.
    Sviluppare NON SOLO PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, ma dimostrare di saper conoscere e SOPRATTUTTO APPLICARE I PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE CI DA UN VANTAGGIO ENORME nella vita.
    Ti ricordo che non è la PRIMA VOLTA che affronto questo importantissimo TEMA.
    Già nella PRIMA STAGIONE ho dedicato alla COMUNICAZIONE EFFICACE due EPISODI MOLTO IMPORTANTI, L'EPISODIO 29 E L'EPISODIO 30.
    Nella PRIMA STAGIONE però ho preferito INTRODURTI ALLA COMUNICAZIONE EFFICACE in modo più generale, andando a trasmetterti i concetti fondamentali della DISCIPLINA.
    Se ti sei perso quei due EPISODI ti consiglio di ascoltarli il prima possibile.
    Invece negli scorsi DUE EPISODI ti ho trasmesso i PRIMI TRE PRINCIPI della COMUNICAZIONE EFFICACE in ambito RELAZIONALE, stiamo parlando di INTELLIGENZA LINGUISTICA allo stato puro!
    LA COMUNICAZIONE EFFICACE infatti è strettamente correlata all'INTELLIGENZA LINGUISTICA e quest'ultima è strettamente correlata all'INTELLIGENZA RELAZIONALE.
    Come vedremo infatti, SAPER COMUNICARE BENE IN COPPIA È UNO DEGLI INDICI più importanti DI UN RAPPORTO SANO ED EQUILIBRATO.
    In questa TERZA ed ULTIMA PARTE voglio trasmetterti altri DUE PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e posizionati mentalmente per MIGLIORARE PROFONDAMENTE LA TUA CONSAPEVOLEZZA NELLA COMUNICAZIONE.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Bentornato e Bentornata su COACHING C.O.D.E., STAGIONE DUE EPISODIO 22!
    Continuiamo il nostro viaggio all'interno della COMUNICAZIONE EFFICACE, oggi ti parlerò del ruolo della PERSONALITÀ e in che modo DIFFERENTI PERSONALITÀ possono andare in contro a difficoltà diverse nel PROCESSO COMUNICATIVO.
    Ti parlerò anche del TERZO PRINCIPIO DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE.
    Vedremo assieme cosa significa COMUNICARE CON L'INTENTO DI FARSI COMPRENDERE dal prossimo, senza voler scatenare una guerra di trincea tra le parti.
    Comunicare bene dovrebbe portare tutti gli individui coinvolti ad un MIGLIORAMENTO, seppur puramente conoscitivo delle opinioni degli altri.
    Eppure sempre più spesso una semplice DISCUSSIONE diventa un PRETESTO per scatenarsi sull'altro, per TIRARE FUORI EMOZIONI REPRESSE e mal ELABORATE.
    Lo scopo di COACHING CODE è sempre quello di rendere il mondo un posto un pochino migliore.
    **Quindi mi auguro che le cose che ascolterai tu possa imparare ad applicarle nel tuo contesto di vita personale, portarle con te e magari chissà, anche insegnarle ad altri.**
    IMPARARE A COMUNICARE SEMPRE MEGLIO ci rende persone migliori, ed è un'abilità che dovrebbe essere insegnata a Scuola e sviluppata fin da ragazzi.
    Come ti dicevo nello scorso episodio, una persona che sa COMUNICARE IN MODO CHIARO E COMPRENSIBILE con quante più persone possibili è una persona che ha uno strumento FONDAMENTALE per la propria CRESCITA PERSONALE, che può aiutarlo a fare la differenza nella propria vita.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo SECONDO EPISODIO all'interno del mondo della COMUNICAZIONE EFFICACE.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Stai ascoltando COACHING C.O.D.E. EPISODIO 21 SECONDA STAGIONE.
    Ragazzi, abbiamo superato i 50 episodi dalla PRIMA STAGIONE, questo EPISODIO è il 51esimo da quando ho iniziato a pubblicare COACHING CODE!
    È un bel risultato!
    La scorsa settimana abbiamo finito il nostro viaggio in 5 tappe sulle DINAMICHE DI COPPIA, e da oggi ti inizierò a parlare di COMUNICAZIONE EFFICACE.
    Credo fermamente che oggi saper COMUNICARE IN MODO CHIARO ed EFFICACE sia un'abilità importantissima, in tutti i mestieri e situazioni.
    Imparare a COMUNICARE con EFFICACIA ci distingue dagli animali, e ci rende persone in grado di CONDIVIDERE CON GLI ALTRI RACCONTI, ESPERIENZE ed EMOZIONI.
    Conoscere quante più sfumature possibili del proprio linguaggio dovrebbe essere obiettivo di ciascuno di noi, perché quando conosci come esprimerti, conosci come pensano e come agiscono le altre persone.
    Una persona che sa COMUNICARE IN MODO CHIARO E COMPRENSIBILE con quante più persone possibili è una persona che ha uno strumento FONDAMENTALE per la propria CRESCITA PERSONALE, che può aiutarlo a fare la differenza.
    La COMUNICAZIONE come scoprirai in questo episodio è sia un'arte che una scienza.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo nuovo viaggio alla scoperta del mondo della COMUNICAZIONE EFFICACE.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto e Benvenuta su COACHING CODE, episodio 20, SECONDA STAGIONE!
    Ragazzi, oggi concludiamo la QUINTA E ULTIMA TAPPA del nostro bellissimo viaggio DI CONSAPEVOLEZZA sulle DINAMICHE DI COPPIA.
    Abbiamo attraversato e analizzato, in questi passati 4 episodi, tanti aspetti diversi legati alle RELAZIONI DI COPPIA e spero che tu ne abbia fatto MOTIVI DI RIFLESSIONE e magari, perché no, anche di AUTO-ANALISI.
    Lo scopo principale di questo PODCAST è quello di ACCRESCERE SEMPRE LA CONSAPEVOLEZZA INTERIORE DEI SUOI ASCOLTATORI, quindi ben venga se grazie a qualche episodio e a qualche mia spiegazione, sei riuscito o riuscita a analizzare meglio le DINAMICHE DELLA TUA RELAZIONE.
    Oggi vorrei tirare le somme di un po' tutto quello che ci siamo detti in questo affascinante viaggio e andare ad aggiungere alcuni livelli ultimi di comprensione che sono sicuro ti saranno molto utili.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questa QUINTA E ULTIMA TAPPA del NOSTRO viaggio di scoperta all'interno delle DINAMICHE DELLE RELAZIONI DI COPPIA.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto su COACHING CODE.
    Siamo alla QUARTA PARTE DEL PERCORSO SULLE RELAZIONI DI COPPIA.
    In questo episodio ti parlerò delle ultime 4 TIPOLOGIE DI RELAZIONI DI COPPIA: CAREGIVER, HEARTKEEPER, TEACHER ed infine AWAKENER.
    Ti spiegherò in modo approfondito il MODELLO DI COACHING basato su queste 8 TIPOLOGIE DI COPPIA, e andremo a capire quali sono quelle situazioni più problematiche che spesso possono portare ad un DISEQUILIBRIO NELLA COPPIA, disequilibrio che se non opportunamente corretto, può condurre ad una rottura.
    Ogni COPPIA È UN ECOSISTEMA specifico e come ogni ECOSISTEMA, si mantiene stabile grazie all'azione di PRECISI MECCANISMI E REGOLE.
    Queste REGOLE vanno conosciute, e non sempre è possibile cambiarle senza alterare in modo drammatico la coppia stessa.
    Se la tua RELAZIONE DI COPPIA NON VA COME VORRESTI e hai degli OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE, l'aiuto di un MENTAL COACH PROFESSIONISTA POTREBBE ESSERE DETERMINANTE.
    Se vuoi CONTATTARMI PER UNA CONSULENZA o per INIZIARE UN PERCORSO DI COACHING che possa aiutarti nella tua ATTUALE RELAZIONE DI COPPIA, alla fine del PODCAST TROVERAI TUTTE LE INDICAZIONI PER CONTATTARMI PERSONALMENTE.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questa QUARTA TAPPA del NOSTRO viaggio di scoperta all'interno dei MECCANISMI e delle DINAMICHE DEI RAPPORTI DI COPPIA.

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Ragazzi siamo arrivati al 18ESIMO episodio della SECONDA STAGIONE di COACHING CODE!
    Sono proprio contento, in queste ultime 3 settimane stiamo compiendo un bellissimo viaggio di CONSAPEVOLEZZA all'interno delle RELAZIONI DI COPPIA.
    Cosa significa saper vivere, saper costruire una relazione di coppia sana e duratura?
    Nel COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE si da grande importanza alla CAPACITÀ DI SAPER COSTRUIRE RELAZIONI DI COPPIA SANE e DURATURE, è un aspetto molto studiato e sono presenti molti concetti che difficilmente troverai in altri METODI DI COACHING.
    Negli scorsi due episodi abbiamo parlato molto dell'AMORE FILMICO, di come l'amore ci arrivi spesso sotto forma di racconti che però inevitabilmente ci presentano anche DINAMICHE SPESSO ASSURDE e IRREALI.
    Abbiamo compreso che la SOCIETÀ non ci aiuta a costruire un'idea di AMORE REALE, e anzi spesso nasconde e altera certe dinamiche di coppia.
    In questo episodio parleremo anche di SESSUALITÀ e di come CONOSCERE MEGLIO NOI STESSI.
    Se non conosciamo bene i nostri bisogni in amore, accetteremo facilmente qualsiasi tipo di amore la vita ci presenti, scambieremo e confonderemo un amore con un altro.
    Il primo passo sarà quindi CAPIRE CHE OGNI AMORE È DIVERSO, esistono specifici parametri che sono stati studiati e che ci possono aiutare a capire DI COSA ABBIAMO REALMENTE BISOGNO.
    Oggi ti parlerò anche delle 8 TIPOLOGIE DI RELAZIONI DI COPPIA.
    Ciò ti stimolerà maggiore introspezione e ti aiuterà a conoscerti meglio.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questa TERZA BELLISSIMA TAPPA del viaggio di scoperta che stiamo compiendo assieme sull'AMORE e sulle RELAZIONI DI COPPIA!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto e Benvenuta su COACHING CODE!
    Stai ascoltando il DICIASSETTESIMO EPISODIO DELLA SECONDA STAGIONE DI COACHING CODE.
    Nello scorso episodio ti ho iniziato a parlare in modo più specifico, di RELAZIONI DI COPPIA SANE e di alcuni ERRORI DA NON FARE ASSOLUTAMENTE.
    In questa SECONDA PARTE ti parlerò di cosa SIGNIFICHI COSTRUIRE UNA RELAZIONE BASATA SU UN'IDEA DEL "NOI", LA PERCEZIONE DEL "NOI" NELLA COPPIA È MOLTO IMPORTANTE e prima o poi tutte le COPPIE finiscono per affrontare questo aspetto.
    Ti parlerò dell'idea che un uomo e una donna possono avere rispetto a questa percezione e in che modo differiscono nei tempi e nelle modalità.
    Ricordati sempre che non ESISTE UNO STEREOTIPO DI AMORE UNICO, un modello statico che possa valere tutti.
    Non esiste un UNICO E SOLO PROGETTO culturalmente VALIDO per costruire una RELAZIONE DI COPPIA SOLIDA, ogni relazione è diversa e ogni coppia avrà i suoi bisogni e le sue necessità.
    La COMUNICAZIONE gioca un ruolo predominante in questo processo di SCOPERTA.
    Nessuno nasce già PRONTO PER AFFRONTARE LE SFIDE che ogni RELAZIONE DI COPPIA INEVITABILMENTE CI PORTA AD AFFRONTARE, ogni relazione di coppia è una SFIDA in itinere, un WORKING PROGRESS che porta SEMPRE ENTRAMBI I PARTNER A CONOSCERSI RECIPROCAMENTE E AD AUTOCONOSCERSI sempre più in profondità.
    OGNI RELAZIONE è SEMPRE un TERRENO nuovo, e ogni TERRENO PORTA CON SÈ NUOVE REGOLE DEL GIOCO cui bisogna abituarsi e cui bisogna prestare attenzione.
    Voglio dedicare diversi episodi a questo FORMAT, parlare di RELAZIONI D'AMORE OGGI È PIÙ IMPORTANTE CHE MAI!
    Alla fine di questi episodi, distilleremo assieme tutti i PRINCIPI ANALIZZATI in un unico EPISODIO FINALE che conterrà tutte le INDICAZIONI e gli ASPETTI che di episodio in episodio verranno alla luce.
    NEL COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE, il metodo di COACHING in cui mi sono specializzato, la SALUTE DELLA RELAZIONE DI COPPIA passa sempre ATTRAVERSO LA SALUTE DEI SINGOLI COMPONENTI LA COPPIA, quindi è molto importante saper lavorare sempre prima su se stessi.
    Quando ENTRAMBI I PARTNER sanno lavorare su stessi e sanno SUPERARE I PROPRI LIMITI, LE PROPRIE FISSAZIONI E SOPRATTUTTO I PROPRI ATTEGGIAMENTI COMPULSIVI (che inevitabilmente tutti abbiamo) LA RELAZIONE DI COPPIA MIGLIORA E DIVENTA FORTE E DURATURA.
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo SECONDO BELLISSIMO episodio di COACHING CODE, sulle RELAZIONI DI COPPIA!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto e Benvenuta su COACHING CODE!
    Oggi ti parlerò di INTELLIGENZA RELAZIONALE e nello specifico di RELAZIONI DI COPPIA.
    Negli ultimi episodi ci siamo FOCALIZZATI su altri aspetti dell'EVOLUZIONE PERSONALE, ma ovviamente LE RELAZIONI DI COPPIA SONO UN ASPETTO MOLTO IMPORTANTE DELLA NOSTRA VITA e meritano sicuramente uno spazio DEDICATO ALL'INTERNO DELLA NOSTRA EVOLUZIONE PERSONALE.
    Parlare di RELAZIONI DI COPPIA, significa parlare di AMORE SANO, e questo sua volta significa parlare di INTELLIGENZA RELAZIONALE, cioè quel tipo di INTELLIGENZA CHE CI PERMETTE DI COMPRENDERE AL MEGLIO LE DINAMICHE che nascono quando ci innamoriamo e vogliamo fare in modo che anche l'altra persona si innamori di noi.
    Ovviamente, l'amore ha un FORTE CONNOTATO CULTURALE, e non è difficile comprendere che in EPOCHE DIVERSE sono esistite dinamiche diverse che RACCONTAVANO aspetti diversi da come li viviamo noi oggi.
    L'Essere Umano non ha sempre VISSUTO L'AMORE nello stesso modo in cui lo viviamo noi oggi e IL CONCETTO STESSO DI RELAZIONE DI COPPIA è cambiato molto nel corso dei secoli.
    Inoltre dobbiamo sempre tenere a mente che quando ci RELAZIONIAMO CON UN'ALTRA PERSONA, dobbiamo SAPER RISPETTARE IL SUO MONDO INTERIORE che per quanto magari APPARENTEMENTE SIMILE AL NOSTRO, presenterà sempre degli aspetti UNICI E CARATTERISTICI che lo contraddistinguono e che dobbiamo dar prova di saper comprendere e accettare.
    Saper vivere una RELAZIONE DI COPPIA SANA significa conoscere anche tutte quelle INSIDIE COMPORTAMENTALI e tutti quegli ATTEGGIAMENTI A CUI SI POTREBBE ANDARE INCONTRO, a cui NOI POTREMMO ANDARE INCONTRO, e che rappresenterebbero dei possibili passi falsi di cui potremmo pentirci amaramente.
    Conoscere gli ERRORI DELLE RELAZIONI che in quanto Esseri Umani siamo inclini a compiere, ci permette di evitare situazioni potenzialmente pericolose che potrebbero METTERE A REPENTAGLIO LA RELAZIONE STESSA E IL RAPPORTO D'AMORE nel lungo periodo.
    L'INTELLIGENZA RELAZIONALE come tutte le INTELLIGENZE, porta sempre con sé un aspetto PREDITTIVO e ANTICIPATORIO delle possibili situazioni pericolose che si possono andare a creare.
    È quindi molto importante insistere su questo aspetto, L'INTELLIGENZA RELAZIONALE si apprende, si impara ed è un aspetto DETERMINANTE per la buona riuscita dei nostri rapporti.
    In questo episodio e nell'episodio della prossima settimana, voglio QUINDI TRASMETTERTI quelli che possono essere i giusti ATTEGGIAMENTI INTERIORI e soprattutto i GIUSTI POSIZIONAMENTI che devi sempre tenere ben saldi e fondanti dentro di te, in modo tale da poter evitare situazioni di cui poi potresti successivamente pentirti.
    Nel COACHING EVOLUTIVO DIMENSIONALE i rapporti di coppia DEVONO FUNZIONARE, c'è molta enfasi su questo aspetto, eh si, perché alla fine, si può parlare di amore incondizionato, di amore totale, si può parlare di quell'amore che ti fa struggere il petto e ok, ci sta, ma la verità **è che ogni relazione di coppia, per essere sana, deve saper mettere in atto quei meccanismi che la fanno funzionare nel lungo periodo!**
    Cerchiamo QUINDI di comprendere assieme in che modo puoi evitare gli errori più comuni che un po' tutti fanno nelle RELAZIONI DI COPPIA.
    Ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo bellissimo episodio sulle RELAZIONI DI COPPIA!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto e Benvenuta al Quindicesimo Episodio di questa SECONDA STAGIONE DI COACHING CODE!
    Continuiamo a parlare di LOGICHE DEL SUCCESSO INDIVIDUALE!
    In questa SECONDA PARTE voglio aiutarti a chiarire quali aspetti possono andare a frenare la tua RICERCA E IL RAGGIUNGIMENTO DEL TUO SUCCESSO, così come lo hai sempre pensato e immaginato.
    Voglio portare la tua attenzione su alcuni ASPETTI LEGATI AI RACCONTI DI POTERE che fanno da FONDAMENTO ALLE VARIE LOGICHE DEL SUCCESSO PERSONALE.
    Oggi veniamo bombardati da LOGICHE DEL SUCCESSO che convergono tutte verso gli stessi STEREOTIPI.
    Siamo stati abituati a pensare E A RAGIONARE SEGUENDO delle PRECISE LOGICHE DEL SUCCESSO PILOTATE DA ALTRI e i VARI LIBRI SUL SUCCESSO NON hanno fatto ALTRO CHE raccontarci l'importanza di UNA MOTIVAZIONE D'ACCIAIO.
    L'IMPORTANZA DI FARE SOLDI, DI ESSERE DETERMINATI E INSTANCABILI, DI CREDERE FORTISSIMAMENTE IN NOI STESSI PER NON MOLLARE MAI!
    Ma siamo proprio sicuri che questi INSEGNAMENTI ci ispirino a compiere il giusto percorso, per noi stessi?
    Siamo proprio sicuri che questi siano consigli davvero validi?
    Nell'EPISODIO DI OGGI VOGLIO FARTI COMPRENDERE QUANTO SIANO IMPORTANTI I RACCONTI DI POTERE e come essi influenzino la nostra vita in modi che spesso le persone comuni ignorano e non riescono a comprendere A FONDO.
    Ti parlerò di come I RACCONTI DI POTERE ti portano ogni giorno a compiere precise scelte, e che solo CAMBIANDO I TUOI RACCONTI DI POTERE potrai modificare le tue scelte e cosi uscire dai tuoi loop personali.
    Il modo in cui SCEGLIAMO, PRIVILEGIAMO, INDIRIZZIAMO LA NOSTRA VITA dipende sempre dai nostri PERSONALI RACCONTI DI POTERE.
    Ma non esistono solo RACCONTI DI POTERE, esistono anche RACCONTI DEPOTENZIANTI, DISFUNZIONALI e di DEPRIVAZIONE DEL NOSTRO POTERE PERSONALE.
    Quindi iniziamo l'episodio di oggi cercando proprio di comprendere meglio le NOSTRE PERSONALI LOGICHE DEL SUCCESSO e in che modo INFLUENZANO LA NOSTRA VITA.
    Ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questa SECONDA PARTE sulle LOGICHE DEL SUCCESSO!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Bentornato e Bentornata su COACHING CODE! :-)
    Questa settimana riprendiamo la NUOVA RUBRICA: OSTACOLI E FRENI ALLA TUA EVOLUZIONE PERSONALE, è una rubrica che ho inaugurato in questa SECONDA STAGIONE di COACHING CODE e devo dire che sta riscuotendo un bel successo; ho pensato questa rubrica per trasmetterti davvero tutti quegli accorgimenti e soprattutto per insegnarti tutti quei principi utili per aiutarti a comprendere gli errori che stai compiendo nella tua vita e che ti stanno allontanando dal successo che meriti.
    Durante questo episodio, in questa PRIMA PARTE, ti parlerò di LOGICHE DEL SUCCESSO e di come negli ultimi 30 anni siamo passati da una LOGICA DEL SUCCESSO di tipo ANALOGICO in cui il SUCCESSO VENIVA CONCEPITO COME UN LUNGO PROCESSO DI LENTA MA COSTANTE ACQUISIZIONE di determinate capacità professionali e di ABILITÀ TECNICHE a LOGICHE DEL SUCCESSO di tipo SEMPRE PIÙ DIGITALE, in cui il successo è diventato sempre più legato alle NUOVE TECNOLOGIE.
    Cosa ha comportato tutto ciò?
    LE TECNOLOGIE DIGITALI legate al MASSIVO UTILIZZO DEI SOCIAL, delle APP e delle REALTÀ VIRTUALI sta lentamente spegnendo alcune CAPACITÀ MENTALI di noi ESSERI UMANI, gli studenti lamentano sempre di più una forte incapacità di restare concentrati nello studio per il tempo necessario e diversi studi stanno analizzando come le capacità creative e immaginative dei bambini si stiano fossilizzando sempre di più su ciò che vedono nei videogiochi.
    Che impatto avrà tutto questo, sull'idea di SUCCESSO, nelle prossime generazioni?
    Davvero ci stiamo lentamente spegnendo?
    Che ruolo avranno invece le TECNOLOGIE ANALOGICHE nel futuro?
    Scopriamolo assieme in questo QUATTORDICESIMO EPISODIO di Coaching CODE!
    Quindi ora...mettiti comodo, indossa i tuoi auricolari preferiti e rilassati, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo bellissimo episodio sulla LOGICA DEL SUCCESSO!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto e Benvenuta al TREDICESIMO EPISODIO DI COACHING C.O.D.E.!
    Oggi riprendiamo la RUBRICA DOMANDE & RISPOSTE!

    Nell'EPISODIO 10 di questa SECONDA STAGIONE che ho pubblicato 3 settimane fa, ti ho parlato di un tema molto delicato, ma anche molto richiesto: IL NARCISISMO, IL PROTAGONISMO E L'EGOISMO.
    Questi sono 3 aspetti della personalità che possono emergere in fase adulta, e di cui negli ultimi anni si parla sempre più spesso.

    Sono aspetti ALTAMENTI DISFUNZIONALI della personalità, che in casi molto gravi possono diventare dei veri e propri DISTURBI DELLA PERSONALITÀ e pertanto debbono essere trattati in sede PSICOTERAPEUTICA, da PROFESSIONISTI DEL SETTORE, ma bisogna stare attenti a non confonderli tra loro e a non banalizzarli, abbiamo visto nell'EPISODIO 10 come questi 3 termini vengano spesso utilizzati a sproposito, per insultare, denigrare o semplicemente fare delle diagnosi psicologiche superficiali da persone purtroppo assolutamente incompetenti!
    Una persona può essere considerata EGOISTA, senza necessariamente essere una persona NARCISISTA PATOLOGICA, così come un NARCISISTA conclamato, non necessariamente è quella persona che cura in modo maniacale la propria estetica e la propria immagine.

    Abbiamo visto, nell'EPISODIO 10 che esistono infatti molti STEREOTIPI comuni legati a questi 3 TERMINI, la verità è che molte persone, soprattutto chi è molto insicuro, tende a vedere NARCISISTI dappertutto!
    Ma di questi aspetti ne parleremo proprio in questo episodio.
    Pertanto se ancora non hai ascoltato l'EPISODIO 10 di questa SECONDA STAGIONE ti consiglio vivamente ti andare ad recuperarlo subito, nel caso interrompi adesso l'ascolto e INIZIA PRIMA AD ASCOLTARE L'EPISODIO 10, poiché in questo TREDICESIMO EPISODIO andrò a rispondere ad alcune domande che ho ricevuto via email nei giorni scorsi proprio in merito a quel tema.
    Approfitto in questo spazio per mandare anche un messaggio a tutte le persone che mi scrivono in privato: SE INVIATE UNA RICHIESTA DI COACHING, PER FAVORE ricordateVI di INDICARE UN VOSTRO RECAPITO TELEFONICO in cui essere contattati, non è raro che dopo una mia risposta, molte persone dimentichino di LEGGERE LA MAIL DI RISPOSTA, vuoi perché a volte le risposte vanno nella casella SPAM, vuoi perché magari LA MAIL CHE INVIO MI TORNA INDIETRO PERCHÈ IL DESTINARIO HA LA CASELLA PIENA, vuoi perché semplicemente molte persone dopo avermi inviato la mail si dimenticano PER SETTIMANE INTERE di andare a controllarla, insomma, MI CAPITA SPESSO CHE DOPO AVER RICEVUTO UNA VOSTRA RICHIESTA, NON POSSA O NON RIESCA A CONTATTARVI IN NESSUN MODO.

    Quindi è importante che ricordiate sempre nelle vostre EMAIL di SPECIFICARE UN RECAPITO TELEFONICO, provvederò io stesso a contattarvi personalmente per ulteriori chiarificazioni sulle modalità dei PERCORSI DI COACHING richiesti.
    Di solito rispondo entro 2 giorni lavorativi, quindi se dopo aver inviato la MAIL PER LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI non ricevete risposta entro 2 giorni, INVIATELA NUOVAMENTE CONTROLLANDO DI AVER SCRITTO CORRETTAMENTE L'INDIRIZZO E DI AVER INDICATO UN RECAPITO TELEFONICO in cui essere richiamati.

    Allo scopo vi ricordo che le richieste di COACHING devono essere inviate UNICAMENTE all'indirizzo: [email protected]
    Tutto chiaro?🙂

    È arrivato quindi il momento di metterti comodo, di indossare i tuoi auricolari preferiti e rilassarti, dovunque tu sia e iniziamo assieme questa SESSIONE DI DOMANDE&RISPOSTE in questo TREDICESIMO EPISODIO DI COACHING CODE!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • Benvenuto al DODICESIMO EPISODIO DI COACHING C.O.D.E.!

    OGGI CONTINUIAMO con la SECONDA PARTE delle 5 FASI FONDAMENTALI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE.

    Seguendo il filo della scorsa settimana, in questo episodio continueremo a parlare anche della STORIA DELL'EVOLUZIONE PERSONALE, così come si è diffusa in AMERICA ed è poi giunta fino a noi.

    Stiamo infatti seguendo due binari paralleli, da un lato, stiamo seguendo la storia dei PRIMISSIMI LIBRI DI AUTO-AIUTO PUBBLICATI IN AMERICA, e dall'altro STIAMO ANALIZZANDO I DIVERSI FILONI IN CUI SI È SVILUPPATA QUESTA IMPORTANTE DISCIPLINA, abbiamo COMPRESO CHE LA CRESCITA PERSONALE, così come viene chiamata in ITALIA non è sempre stata la stessa.

    Anche se oggi si UTILIZZA IL TERMINE GENERICO CRESCITA PERSONALE, in AMERICA ABBIAMO AVUTO DIVERSI FILONI, che hanno avuto nomi diversi.

    Nel corso degli anni infatti le ESIGENZE DEI LETTORI SONO CAMBIATE e i semplici manuali di SELF-HELP si sono trasformati in qualcosa di più specifico, IL SELF-HELP DIVENNE SELF-DEVELOPMENT o SVILUPPO PERSONALE.

    Inizialmente questi manuali sono nati per aiutare le persone a SVILUPPARE QUELLE CHE VENGONO COMUNEMENTE CHIAMATE SOFT-SKILLS, cioè COMPETENZE A BASSO IMPATTO, tutte quelle COMPETENZE TRASVERSALI che servono per poter, ad esempio, LAVORE IN TEAM, PARLARE IN PUBBLICO, GESTIRE L'ASSISTENZA CLIENTI, SAPER INTERMEDIARE DIVERSI REPARTI CON RUOLI DIVERSI, GESTIRE PROGETTI e via di seguito.

    Nella PRIMA PARTE DI QUESTO VIAGGIO, ti ho parlato di come queste competenze siano diventate sempre più importanti e sempre più integrate tra loro.

    L'EVOLUZIONE PERSONALE ha percorso un LUNGO VIAGGIO per diventare la DISCIPLINA DELLA MENTE che è oggi e ha saputo integrare al suo interno conoscenze, principi e metodologie prese in prestito da altre discipline come la FILOSOFIA DELLA MENTE, la FILOSOFIA DELLE COMPLESSITÀ, la PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE, la PSICOLOGIA COGNITIVA e la PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA e tante altre che hanno contribuito a creare una delle MATERIE PIÙ COMPLESSE, DINAMICHE E AFFASCINANTI DI QUESTO SECOLO.

    Parlare di EVOLUZIONE PERSONALE significa OGGI parlare delle QUALITÀ INTRINSECHE DELL'ESSERE UMANO, significa parlare di METODI E TECNICHE per imparare a sfruttare appieno il nostro potenziale, significa COMPRENDERE MEGLIO COME SIAMO FATTI, con tutti i nostri PUNTI di FORZA E CON LE NOSTRE DEBOLEZZE.

    Alla fine dello scorso EPISODIO ti ho svelato infine LE PRIME DUE FASI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE.

    La prima FASE è proprio l'avere dentro di SÉ quell'ENTUSIASMO SFRENATO PER LO STUDIO DELLE POTENZIALITÀ UMANE.

    L'Entusiasmo è fondamentale, solo chi inizia ad entusiasmarsi per le CAPACITÀ NASCOSTE E LATENTI DELLA MENTE UMANA potrà iniziare il suo PERSONALE PERCORSO DI EVOLUZIONE.

    Non tutti sono infatti affascinati da questa disciplina, sono ahimè molte le persone che sottovalutano L'IMPATTO che un buon LIBRO DI MIGLIORAMENTO PERSONALE può avere nella loro vita.

    LA SECONDA FASE è quindi quella di AFFASCINARSI AI RACCONTI DI POTERE.

    Per RACCONTI DI POTERE si intendono tutte quelle storie che vanno DALLE BIOGRAFIE DI PERSONE DI SUCCESSO AI RACCONTI DI SAGGEZZA.

    Nello scorso episodio ti parlavo, ad esempio, del DIARIO/AUTOBIOGRAFIA DI BENJAMIN FRANKLIN dove annotava tutti i principi di comportamento più importanti per la sua vita di scienziato e di politico.

    L'autobiografia di BENJAMIN FRANKLIN ha saputo ispirare i più grandi leader del mondo moderno.

    Continuiamo quindi questa SECONDA PARTE SVELANDOTI le ultime 3 FASI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE E COMPLETANDO IL CERCHIO CON UNO DEGLI AUTORI PIÙ

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]

  • 🙂 Ciao!

    E benvenuto all' UNDICESIMO EPISODIO di Coaching C.O.D.E.!

    Questa SETTIMANA e anche la prossima sarà tutta dedicata all'EVOLUZIONE PERSONALE!

    Ebbene si, EVOLUZIONE PERSONALE, era un po' che non ritornavo su questo importante tema, ma parlare di EVOLUZIONE PERSONALE in modo verticale, in modo minuzioso e psicologicamente attento è uno degli SCOPI FONDAMENTALI DI QUESTO PODCAST!

    Ricevo sempre tantissime email quando parlo di EVOLUZIONE PERSONALE e comprendo come un argomento del genere possa interessare sempre più persone, perché indipendentemente dal lavoro e dalla professione che svolgi, indipendentemente dalla tua età, che tu sia uno studente o un impiegato, uno sportivo o un imprenditore, le qualità, gli insegnamenti e i principi dell'EVOLUZIONE PERSONALE possono arricchirti e permetterti di diventare una persona migliore, in qualsiasi ambito della tua vita e in qualsiasi contesto tu desideri applicarli.

    Parlare di EVOLUZIONE PERSONALE significa parlare delle QUALITÀ INTRINSECHE DELL'ESSERE UMANO, significa parlare di METODI E TECNICHE per sfruttare appieno il nostro potenziale, significa COMPRENDERE MEGLIO COME SIAMO FATTI, con i nostri PUNTI di FORZA E CON LE NOSTRE DEBOLEZZE.

    Chi si appassiona di EVOLUZIONE PERSONALE acquista una MARCIA IN PIÙ, perché spesso poi, non si tratta tanto di TECNICHE, ma di SENSIBILITÀ VERSO UN MODO MIGLIORE DI VIVERE LA VITA.

    E ti assicuro che non tutti sono AFFINI AD ACQUISIRE E SVILUPPARE QUESTE SENSIBILITÀ, NON TUTTI COMPRENDONO L'IMPORTANZA DI STUDIARE UNA MATERIA complessa e allo stesso tempo così affascinante come L'EVOLUZIONE PERSONALE.

    Come materia, unisce gli aspetti più PRAGMATICI DELLA FILOSOFIA DEL PENSIERO, gli aspetti più PROFONDI DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, della PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA e affronta temi TRASVERSALI appartenenti alla PSICOLINGUISTICA e all'ANTROPOLOGIA CULTURALE.

    Insomma, studiare EVOLUZIONE PERSONALE significa entrare dentro L'UOMO, dentro la sua PSICHE, dentro le motivazioni ai suoi COMPORTAMENTI e dentro alla COMPLESSITÀ DELLA PERFORMANCE intesa come ATTO ESTENSIVO DELL'INTENTO CREATIVO DELL'ESSERE UMANO.

    Diventava quindi obbligatorio per me, addentrarmi nelle 5 FASI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE DELL'ESSERE UMANO, e poterne fare, quanto prima, un EPISODIO del PODCAST.

    Anzi DUE EPISODI perché questo BELLISSIMO E AFFASCINANTE TEMA CI ACCOMPAGNERÀ PER QUESTA E anche per LA PROSSIMA SETTIMANA.

    Direi quindi che è arrivato il momento di metterti comodo, è arrivato il momento di indossare i tuoi auricolari preferiti e di rilassarti, dovunque tu sia e iniziamo assieme questo NUOVO EPISODIO PARLANDOTI DELLE 5 FASI FONDAMENTALI DELL'EVOLUZIONE PERSONALE!

    Vi ricordo che se volete scrivermi, per inviarmi commenti, domande o semplicemente il vostro supporto emotivo, potete farlo scrivendomi all'indirizzo [email protected]