Episoder
-
Come qualsiasi altra manifestazione delle culture umane, anche il jiujitsu produce una quantità considerevole di luoghi comuni, banalità e illusioni di gruppo.
In questa puntatONA, Diego e Paolo si avventurano nei pericolosi meandri del groupthink.
Una puntata con il 100% di τόποι in più -
In questa puntata, Paolo e Diego dicono a gran voce “Basta!” al continuo battage di aggiornamenti sportivi sugli atleti di maggior richiamo, adulti e master. Tirato il freno a mano, i due sodali si fermano a contemplare il ruolo centrale di quelli che verranno: la prossima generazione di atleti, quelli che devono ancora formarsi. Che senso ha, dunque, crescere, allenare e allevare persone in divenire? E che ruolo hanno gli allenatori/insegnanti? Una puntata con il 100% di pedagogia in più
-
Manglende episoder?
-
Benvenuti alla nuova puntata di -\inserire Nome Podcast\- ! Oggi Paolo e Diego esploreranno l’affascinante connubio tra Brazilian Jiu-Jitsu e Intelligenza Artificiale. Siete pronti per un viaggio nel mondo della lotta e della tecnologia? Allacciate le cinture, perché questa sarà un’avventura che unisce la forza fisica e l’intelligenza digitale. Accendete i vostri cervelli e preparatevi per una discussione avvincente e innovativa! Una puntata con il 100% di introduzione e grafica prodotte artificialmente
-
L’avvicente conclusione della riflessione fiume sul doping, le PED e il loro effetto sul jujitsu competitivo e sullo sport in generale (piccoli spoiler per la serie Netflix Il caso Alex Schwazer).
Una puntata col 100% di TRT in più
-
Diego e Paolo provano a riflettere sugli eventi più o meno recenti che hanno “scosso” il panorama internazionale del jujitsu sportivo.
Una puntata con il 100% di PED in più -
Sull’onda dell’ attualità, costantemente sul pezzo, Paolo e Diego si affrettano a ricapitolare gli ultimi eventi che hanno scosso il mondo del BJJ.
Una puntata con il 100% di "cui prodest?"
-
Di ritorno da una trasferta domenicale al Ferrara BJJ Open, incastrati in uno scompartimento ferroviario (e incuranti delle lamentele degli altri occupanti), i nostri, stavolta coadiuvati da un nuovo ospite misterioso, si fermano a riflettere sulle ore immediatamente precedenti: vittorie e sconfitte, lo sport come partecipazione, la bellezza delle esperienze vissute in squadra.
Una puntata più avventurosa del solito, con il 100% del controllore di Trenitalia in più -
Riprendiamo una nuova stagione con i commenti a caldo dei match dell’ADCC appena trascorso!
Una puntata con il 100% di wrestling adattato al no-gi in più -
Etica, Estetica ed Economia: è possibile tenere i piedi in tre staffe in una realtà in evoluzione vorticosa come quella del jiu jitsu?
Ha senso farlo?
Paolo e Diego (ormai ridotti a comparse del loro stesso podcast) cercano una possibile coesistenza tra i tre aspetti, non la trovano, dibattono, straparlano.
Tutto quello che rende il podcast un successo virale tra le nuove generazioni...
Una puntata con il 100%di mente prima dei muscoli in più -
Trash talking? Check. Analisi delle strutture comunicative? Check. Dialettica all’americana? Check. Un invitato misterioso. Check! Una puntata con il 100% in più di aria di threesome
-
Dal fuoco di fila del ghiottissimo palinsesto di eventi che le varie promotion hanno appena ricominciato a mettere in piedi quasi-post-COVID, Diego e Paolo vestono i panni dei corrispondenti sportivi per ripercorrere una carrellata di match al cardiopalma, upset impressionanti e qualche uscita di senno.
Una puntata con il 100% di iscrizione all’albo dei giornalisti in più -
LA STAGIONE 2 È UFFICIALMENTE APERTA!
Siamo tornati, più determinati e meglio attrezzati che mai.
In questa puntata, i risultati del World Pro 2021 di Abu Dhabi spingono Paolo e Diego ad azzardare una riflessione sull'arte (in generale) e sull'arte marziale (in particolare) e sull’ossessione comune che muove umanamente entrambe.
Più che una puntata-fiume, LA puntata-fiume: il modo migliore per iniziare un nuovo ciclo di deliri e sproloqui.
Una puntata con il 100% di pecorini della profonda provincia americana in più -
Dimenticati su un vecchio hard disk, nascosti in una stanza polverosa, giacciono alcune ( belle) puntate del podcast. Grazie a una squadra di esperti in archivistica e restauro, le abbiamo recuperate. Torniamo dunque assieme all’estate scorsa, alla prima gara post-lockdown e godiamoci polemiche da sociale che, a distanza di mesi, hanno perso tutto il loro impeto.
Una puntata senza limiti di peso né di età. -
CRISI al CGT!
Chiudiamo!
---
Chiaramente esauriti tutti gli argomenti di conversazione, Paolo e Diego si accomiatano dal pubblico con un occhio rivolto al futuro: si parla dei passaggi di grado.
Semplice riconoscimento? Testimonianza delle capacità acquisite? Licenza per stampare soldi?
Spoiler: dipende.
----
Le trasmissioni riprenderanno regolarmente al rientro autunnale
BUONE VACANZE -
Doveva capitare, prima o poi.
Forse è meglio sia capitato d'estate.
Paolo e Diego inseguono quello che è, probabilmente, il problema più interessante della nostra disciplina, al momento: come trasmettere il bagaglio tecnico-sportivo-cognitivo-motorio che, sinteticamente, chiamiamo BJJ.
Una puntata ad alto tasso di pedagogia -
Sedetevi comodi e lasciate che il carrozzone del podcast vi trasporti indietro nel tempo e nello spazio.
Paolo e Diego proveranno a ripercorrere la strana (e irripetibile) congiuntura di eventi storico-antropologici che ha portato all’evoluzione del Jiu Jitsu Brasiliano. Una puntata con il 100% di Gianluca in più**rispetto alle altre puntate
-
Amic*, lottatori e lottatrici, venite: seduti attorno al sacro fuoco (metaforico) del podcast, raccontiamoci le storie dei migliori match nella storia millenaria della lotta. BONUS: una riflessione filosofica sulla relazione pragmatica tra performance atletica e regolamento sportivo. A chi non interesserebbe?
-
Quasi inevitabilmente, siamo arrivati alla polemica. Ispirati dai fatti recenti, Paolo e Diego discutono del cross-training (si può fare? è bene farlo?) e delle sue differenze con il concetto di Creonte.
Che diavolo vorrà dire Creonte?
Scopritelo in una puntata destinata a scatenare discussioni, indignazione e, con tutta probabilità, sommosse popolari. - Vis mere