Episoder
-
Come si cura il tumore all’ovaio? Quali sono le terapie migliori disponibili in Italia? Quali le probabilità di guarire? Sono le domande a cui daremo una risposta in questo ultimo episodio, grazie all’intervento di: Giovanni Aletti, professore associato del Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, e Chirurgo presso lo IEO, e Domenica Lorusso , direttore della Ginecologia Oncologica di Humanitas San Pio X di Milano e professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia a Università Humanitas.
-
Nella terza puntata affrontiamo il tema delle mutazioni del Dna e dei test genetici che hanno un’importanza cruciale per le pazienti, ma anche per i loro familiari sani (maschi e femmine) per la scelta delle terapie e come strumento di prevenzione. Lo facciamo con: Nicola Normanno, direttore scientifico dell'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori IRST “Dino Amadori” di Meldola (Forlì), e Ornella Campanella, presidente di aBRCAdabra.
-
Manglende episoder?
-
In questa puntata rispondiamo alla domanda che qualsiasi paziente si fa quando riceve una diagnosi: dove vado a farmi curare? Come capire qual è il centro “giusto” al quale affidarsi? E lo facciamo con: Anna Fagotti, professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Unità Carcinoma Ovarico del Policlinico Gemelli, e Nicoletta Cerana, presidente di ACTO - Alleanza Contro il Tumore Ovarico ETS.
-
In questo primo episodio parliamo dei sintomi da non trascurare, di chi è più a rischio di ammalarsi, e dei passaggi corretti da seguire per arrivare alla diagnosi. Lo facciamo con: Sandra Balboni, Presidente di LOTO Onlus, e Nicoletta Colombo, direttore della Ginecologia oncologica medica dello IEO di Milano e Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
-
Ancora oggi il tumore all’ovaio è uno dei più difficili da curare. Se ne parla poco e viene spesso diagnosticato tardi, anche perché non si conosce abbastanza. Eppure le statistiche dicono che, nel mondo, ogni 2 minuti a una donna sopra i 49 anni viene diagnosticato un carcinoma ovarico. In due minuti, però, è anche possibile acquisire conoscenze, condividere informazioni e apprendere notizie utili su sintomi, prevenzione e cure. Nascono da qui le 4 puntate di questo podcast, condotto da Vera Martinella: un episodio a settimana, a partire da martedì 3 settembre.