Episoder
-
Un periodo complesso per il trasporto aereo. I nuovi investitori chiedono redditività più alte, mentre i manager lamentano mancanza di aerei e di personale.
Nella nuova puntata di Gente di Viaggi, il direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista fa il punto sulla situazione del mercato e delle finanze del comparto, in particolare alla luce delle richieste che arrivano dagli azionisti.
Diverse compagnie europee sono in affanno e ora il management deve convivere con le richieste di chi ha investito i propri fondi in questo business.
-
"Quest'anno abbiamo 13 tour operator che sono venuti qui in Thailandia per incontrare i nostri albergatori. Ed è veramente un incontro fondamentale"
Sandro Botticelli, direttore marketing Tat per Italia, commenta così la partecipazione delle aziende della Penisola al Thailand Travel Mart Plus 2024, in corso in questi giorni nella provincia di Phang-Nga.
Nel corso dell'evento, ai microfoni di Gente di Viaggi, Botticelli fa anche il punto sull'andamento delle tariffe aeree, uno dei nodi dolenti del momento. "Oggi siamo ancora a un prezzo medio superiore del 45% rispetto alla tariffa superiore del 2019", riporta il direttore marketing. Ma questo ha anche alzato il livello medio del turista italiano in Thailandia e ha anche innalzato le richieste dal punto di vista della sistemazione alberghiera.
In definitiva, ad oggi si sta spostando verso la Thailandia un turista italiano più altospendente rispetto a quanto accadeva nel passato.
-
Manglende episoder?
-
Per noi che ricordiamo benissimo il capodanno del 2000, il millennium bug e le profezie catasfrofiste del 'mille e non più mille', il 2050 sembra una data lontanissima. Ma attenzione, qui c'è bisogno di dire tutta la verità senza peli sulla lingua: siamo distanti dal 2050 quanto lo siamo dal 2000. In parole povere, siamo praticamente a metà strada. Detta così, il 2050 non sembra più tanto lontano.
Ebbene, è questo l'arco temporale entro il quale l'aviazione europea dovrà utilizzare carburanti ecosostenibili al 70%.
-
"Obiettivo X è importante perché crediamo in quello che facciamo e nel lavoro degli agenti di viaggi". Cosi Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi, riassume le ragioni dell'evento che la scorsa settimana ha radunato le adv al CDS Resort di Monopoli.
"Da questo appuntamento - prosegue, parlando ai microfoni di Gente di Viaggi -, più che un ritorno abbiamo un riconoscimento da parte delle agenzie. Noi vogliamo essere un punto di rierimento per chi chiede ancora in questo lavoro".
-
"Mentre l'offerta per la vacanza ha sicuramente una grande speranza di superare i livelli pre-covid, può cambiare la composizone della domanda".
Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente dell'Università Bocconi, spiega così lo scenario turistico attuale. A margine di Obiettivo X, l'evento organizzato da Ota Viaggi, ai microfoni di Gente di Viaggi il professore precisa: "Sappiamo che il potere d'acquisto delle famiglie italiane non è ancora riuscito a recuperare i livelli pre-crisi, mentre la domanda turistica straniera è in forte crescita".
Importante, sottolinea ancora il docente, il ruolo del digitale e dei social: i commenti degli utenti ha trasformato il turismo in una grande conversazione globale. "Il turismo inizia molto prima di viaggiare. E non finisce mai. Perché la conversazione prosegue sui social media".
-
"Le imprese hanno bisogno di certezze. Il ritorno degli investimenti si realizza nel lungo periodo e le aziende hanno bisogno di programmare. Molto spesso i tempi della burocrazia non lo permettono".
Alessandro Nucara, direttore generale Federalberghi, sottolinea così ai microfoni di Gente di Viaggi il peso delle lungaggini normative per il comparto italiano.
-
easyJet, è notizia di queste ore, è tra i possibili pretendenti degli slot che Ita Airways e Lufthansa dovranno cedere per ottenere il via libera dall'Unione europea per il matrimonio.
Nella nuova puntata di Gente di Viaggi, il direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista analizza le possibili conseguenze dell'assegnazione degli spazi sullo scalo milanese alla low cost.
-
Dopo 10 anni trascorsi nel Gruppo Gattinoni, Sergio Testi lascia la carica di direttore generale.
Ai microfoni di Gente di Viaggi il manager racconta i dettagli di una scelta difficile, a lungo meditata e “costata tanta fatica”, ma condivisa con il presidente Franco Gattinoni, che lascia comunque spazio a una “forma di collaborazione di tipo diverso con l’azienda anche in futuro”.
-
"Le tensioni geopolitiche ci hanno penalizzato, a ottobre abbiamo dovuto cancellare la rotta su Tel Aviv, che è una delle destinazioni principali perché alimenta anche i voli intercontinentali, sia quelli per il Nord America sia quelle per il Sud America".
Andrea Benassi, direttore generale di Ita Airways, ai microfoni di Gente di Viaggi chiarisce i motivi per cui la rotta su Israele è così importante per la compagnia.
Ma precisa anche che, dopo la riapertura a marzo con 3 frequenze settimanali, la prospettiva è di aumentare ancora i collegamenti: "Pensiamo di raggiungere il volo giornaliero da maggio - aggiunge e due voli giornalieri da giugno".
-
La decisione di American Airlines di non riconoscere punti fedeltà a chi acquisterà biglietti in agenzia di viaggi ha scatenato la protesta della distribuzione statunitense.
Nella nuova puntata di Gente di Viaggi il direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista prende le mosse da questa querelle per analizzare i rapporti tra vettori e agenzie di viaggi nel contesto attuale.
-
"È stato un po' come quando il mio futuro marito mi ha chiesto in moglie. Il 'sì' è arrivato ancora prima che partisse il pensiero".
Così Alessandra Priante racconta la sua recente nomina a presidente di Enit. Una scelta arrivata direttamente dal ministro del Turismo Daniela Santanché.
Dall'Itb di Berlino, Priante racconta ai microfoni di Gente di Viaggi la direzione che prenderà l'Enit sotto la sua guida: dalla promozione dell'Italia fino alla formazione e alla ricerca della qualità nel prodotto. Con un principio di base: "Bisogna puntare sulle persone"
-
Dall'intelligenza artificiale alle nuove risposte dei viaggiatori alle emergenze.
Nella nuova puntata di Gente di Viaggi, il direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista evidenzia come gli interventi di Marco Peci, vicepresidente Astoi, e Franco Gattinoni, presidente di Fto, nel corso del TTG Day abbiano testimoniato i segnali di cambiamento nel mondo del turismo.
-
Le prospettive per l'Italia nel 2024 sono decisamente positive. Lo conferma anche Marcello Mangia, presidente della società che porta il nome di famiglia, ai microfoni di Gente di Viaggi.
Ma, secondo il manager, il trend non nasce solo dal fatto che, rispetto ad altre destinazioni in altre aree del mondo, la Penisola possa contare su una certa stabilità.
-
Il supplemento di indagine di Bruxelles sull’accordoIta-Lufthansa era previsto. Il sodalizio tra le due compagnie avrà, del resto, forti ripercussioni sull’intero scenario del trasporto aereo europeo e i competitor - Air France su tutti - stanno a guardare con molta attenzione gli sviluppi, nel timore di perdere fette di mercato importanti.
Nel nuovo episodio di ‘Gente di Viaggi’, l'analisi del direttore di TTG Italia, Remo Vangelista.
-
Un 2023 sicuramente "molto positivo", che tuttavia ha fatto emergere "una serie di problematiche che ci porteremo avanti anche nel 2024, come l'aumento dei prezzi". Il presidente di Fto Franco Gattinoni, in convention a Malta, nella nuova puntata di Gente di Viaggi sottolinea gli ostacoli che il settore dovrà affrontare nei prossimi mesi.
(Music credit: http://www.freesfx.co.uk)
-
L'obiettivo è l'overbudget. Leonardo Massa, managing director Msc Crociere, non nasconde l'ottimismo per l'anno appena avviato.
"E' tornato in maniera prepotente l'advance booking, il feedback dei clienti che scendono dalle navi è sempre più positivo e perché la gamma di offerta per il mercato italiano continua a crescere" spiega il manager nella nuova puntata di Gente di Viaggi.
(Music credit: http://www.freesfx.co.uk)
-
Due visioni diverse, due grandi protagonisti delle crociere. Costa e Msc aprono la stagione '24 con l'intenzione di continuare a raccogliere consensi. Nel nuovo episodio di Gente di Viaggi, l'analisi del direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista sui piani dei due player
(Music credit: http://www.freesfx.co.uk)
-
Un quadro non esattamente esaltante: questo lo scenario dell'incoming che emerge nell'inchiesta pubblicata oggi su TTG Magazine.
Come analizza il direttore responsabile di TTG Italia Remo Vangelista nella nuova puntata di Gente di Viaggi, se nell'estate del 2023 abbiamo assistito al ritorno del turismo americano, nel 2024 la situazione potrebbe cambiare a causa delle elezioni negli States, che storicamente fanno calare i flussi dei turisti a stelle e strisce.
Ma il problema principale resta la tenuta del prodotto italiano, con un rapporto qualità prezzo difficilmente sostenibile. Manca inoltre il personale qualificato e su questo tema sarà necessario tornare. Tutti aspetti che rischiano di far perdere competitività all'Italia.
(Music credit: http://www.freesfx.co.uk)
- Vis mere