Episoder
-
Da un albergo lussuoso di un luogo che fu borgo medio, l'ultima puntata di "GIROGlifici" svela il vincitore del Giro d'Italia 2020 pur senza riuscire a decifrarlo del tutto, per conservare la curiosità delle nuove scoperte. In chiusura di questo viaggio parliamo con un Adam Hansen e Mikkel Frølich Honoré, un altro che chiude e uno che di viaggi ne ha ancora parecchi davanti. Speriamo anche noi. Grazie a chi ci ha accompagnato in queste settimane.
-
Dal Palasport del comune più alto d'Italia, la penultima puntata di "GIROGlifici" riesce a decifrare ancora qualcosa di un Giro che rimanda al suo crono-epilogo la decisione finale. In un nuovo episodio a tinte australiane ci fanno compagnia le voci di Chris Hamilton, Ben O'Connor e un paio di altri protagonisti sulla strada.
-
Manglende episoder?
-
Puntata intera per raccontare una tappa a metà, tra discussioni in gruppo e vincitori in fuga. Nel difficile tentativo di decifrare questa giornata di Giro ci facciamo aiutare dalle voci di Gaia Piccardi e Attila Valter e dallo spirito di Gianni Rodari.
-
Il tappone dello Stelvio ci restituisce un Giro d'Italia pieno di splendore ma ancora più complicato da decifrare. In una giornata a metà tra Australia e Paesi Bassi, cerchiamo di fare luce sulla corsa insieme al giornalista nederlandese Dennis Boxhoorn.
-
Puntata dal sapore australiano a GIROGlifici. In una giornata dal sole splendente O'Connor bissa la fuga e agguanta la vittoria, mentre a fondovalle si inseguono primati inusuali. Di fughe, divertimento, montagne e prestazioni da record ne parliamo con Lachlan Morton.
-
Dal Monte di Pietà di San Daniele, "GIROGlifici" va in onda con un episodio tutto a tinte friulane. Una digressione tra colline, pedalate e poesie in cui ci accompagnano Alessandro De Marchi e qualche voce locale, di qua e di là dal confine.
-
Dal Palasport di Piancavallo la quindicesima puntata di "GIROGlifici" ripercorre una tappa dai colori autunnali, che ha svelato distacchi, sapori e scoperte sorprendenti. La raccontiamo attraverso leggende antiche e voci dalla strada.
-
La quattordicesima tappa del Giro d'Italia è l'occasione per parlare d'amore. Una puntata ad assetto variabile, in cui la corsa si incrocia con promesse di matrimonio, figli in arrivo, seduzioni e affetti. Ne parliamo con Alex Dowsett e un paio di ospiti a sorpresa, prima di andare a bere un prosecco.
-
La tredicesima puntata di "GIROGlifici" va in onda da un'auto parcheggiata fuori da una scuola di Monselice. Una puntata dall'equilibrio precario, in cui si parla del Giro, della maglia rosa e dei suoi sfidanti, per poi avventurarsi sui colli tra letteratura e vino. Ci fanno compagnia Tao Geoghegan Hart e il giornalista portoghese Gonçalo Moreira.
-
Dalla Colonia Agip di Cesenatico, al riparo da una pioggia battente, ripercorriamo una giornata in cui il Giro ha varcato più volte il Rubicone. Tra fughe, attese e misteri, affrontiamo la dodicesima tappa del Giro d'Italia in compagnia di Gilberto Simoni e Marco Scarponi.
-
Giornata felliniana sulle strade del Giro con una volata che si conclude con un deja-vu. Della tappa, del Giro e dei nostri ricordi cinematografici parliamo insieme a esperti locali e esponenti del gruppo come Salvatore Puccio e Brandon McNulty.
-
In una giornata di cieli grigi, Peter Sagan torna in grande stile a far splendere l'arcobaleno sul Giro. Della tappa, di quanto l'ha preceduta e di ciò che l'ha abbracciata ne parliamo da un tennis club di Tortoreto Lido, dopo che è sbucato il sole. Ci accompagna in fuga Nicolas Edet.
-
Giornata di pioggia e fado sulle strade d'Abruzzo. Nel pomeriggio in cui festeggiano i portoghesi e sorridono i danesi, il Giro transita dal paese dal nome più lungo d'Italia e va a concludersi tra pendii da sci ricchi di storie e voli. Ve li raccontiamo da un albergo di Roccaraso, insieme a qualche voce raccolta sulle strade.
-
L'ottava puntata di "GIROGlifici" è registrata in una scuola media di Vieste ma con il desiderio di correre verso il mare: la stessa spinta che ha guidato Alex Dowsett nella sua fuga vincente. Della tappa più luminosa della corsa ne parliamo con Pello Bilbao, Daniel Friebe e un paio di voci locali.
-
Il Giro arriva a Brindisi e brinda per la terza volta Arnaud Démare, ma pedalando lungo la via Appia si affrontano vento e imprevisti. Proviamo a decifrarli attraverso le voci di Chad Haga, Jack Haig e di due mari.
-
Il Giro d'Italia ci riporta a scuola con una tappa di insegnamenti e di misteri (talvola risolti) sulle strade di Lucania. La cominciamo parlando con l'eroe locale Domenico Pozzovivo, la concludiamo ammirando Arnaud Démare sprintare contro la propria ombra.
-
La quinta puntata di "GIROGlifici" si snoda tra montagne da mistici e fuggitivi, dalle quali sbuca una locomotiva a vapore chiamata Filippo Ganna. Seguendo il fischio del vapore andiamo a scoprire le storie di una terra intrisa di spiritualità e quelle che ci racconta un cittadino del mondo chiamato Yukiya Arashiro.
-
Tra una corsa ciclistica e un torneo di formaggi rotolanti, "GIROGlifici - una corsa da decifrare" si avventura per la quarta ed ultima volta sulle strade siciliane, dove scopre l'emozione della maglia rosa Almeida attraverso le parole del suo compagno di stanza Mikkel Honoré. La lunga discesa verso il mare lancia una volata conclusa al colpo di reni.
-
Salendo lungo i fianchi dell'Etna, tra le colate di lava e gli echi delle martellate di Efesto, il Giro d'Italia si è chiuso per qualcuno e riaperto per altri. In questo episodio di "GIROGlifici" raccontiamo di viaggi e di strade che cambiano.
-
Giornata di sole e ravazzate per il Giro sulle strade tra Alcamo e Agrigento. Il secondo episodio di "GIROGlifici - una corsa da decifrare" prova a decifrare la seconda tappa della Corsa Rosa attraverso le voci dei suoi filosofi, dei suoi poeti e dei protagonisti della gara come il corridore-globetrotter Simon Pellaud.
- Vis mere