Episoder
-
Le due squadre ticinesi si sono rese protagonista di un buon inizio di campionato 2024/25, che dopo una decina di partite ci ha già regalato tanti spunti di discussione.
Ne parleremo in questa puntata del podcast con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti e Marco Maffioletti.
-
Ambrì Piotta e Lugano sono finalmente pronte a debuttare nella nuova stagione, con i biancoblù che martedì sera ospiteranno il Rapperswil mentre i bianconeri saranno di scena alla Bossard Arena di Zugo.
Ne abbiamo parlato con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti in una nuova puntata del nostro podcast.
-
Manglende episoder?
-
Ambrì Piotta e Lugano sono pronte per tornare a sfidarsi nel post season per la prima volta dal 2006, e si giocheranno l’accesso ai playoff nella doppia sfida in calendario giovedì e sabato.
I biancoblù hanno concluso la regular season all’ottavo posto sull’onda di quattro vittorie consecutive, mentre i bianconeri dovranno digerire la delusione di aver perso un posto nelle prime sei.
-
La regular season sta arrivando alla sua fase più calda e nelle prossime settimane le due squadre ticinesi dovranno dare il meglio per riuscire a raggiungere i loro obiettivi.
Ambrì Piotta e Lugano si ritroveranno venerdì nel derby, con l'obiettivo di tornare ad ottenere punti importanti nella loro corsa al post season. Ne parleremo in una nuova puntata del nostro podcast.
Ne abbiamo parlato con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti in una nuova puntata del nostro podcast.
-
Ambrì Piotta e Lugano sono oramai arrivate al giro di boa di questa stagione. Metà campionato per le squadre ticinesi è già alle spalle, e si prospetta ora un mese di dicembre intenso che tanto ci dirà sulle prospettive di biancoblù e bianconeri. Ne parleremo nella terza puntata del nostro podcast.
-
Ambrì Piotta e Lugano si sono resi protagonisti di un inizio di stagione già ricco di spunti di discussione, con i biancoblù capaci di vivere un avvio di campionato positivo mentre i bianconeri hanno avuto un percorso sin qui più altalenante.
Ne abbiamo parlato con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti nella seconda puntata stagionale del nostro podcast.
-
Dopo una preparazione che ha messo sul tavolo tanti spunti interessanti, le due squadre ticinesi sono pronti all'inizio della stagione 2023/24, che le vedrà impegnate in una National League nuovamente molto competitiva.Bianconeri e biancoblù sono reduci da un ultimo campionato con varie difficoltà, ma hanno cambiato molto con l'obiettivo di prendere una nuova direzione. Ne parliamo questa sera con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti.
-
Il Lugano è apparso in chiara crescita in questo mese di novembre, e martedì ha ottenuto una vittoria a Zugo solida e convincente. I bianconeri hanno vinto sei delle ultime otto partite, e stanno risalendo in classifica e sembrano aver imboccato la strada giusta.
Fa invece ancora fatica l'Ambrì Piotta, che contro il Losanna ha incassato una sconfitta pesante perché arrivata al termine di una partita affrontata senza la giusta carica e coraggio. I leventinesi sono scivolati al penultimo posto, e sembrano essere ad un crocevia.
Di questi temi abbiamo discusso in questa puntata con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti e Marco Maffioletti.
-
Il secondo derby stagionale ha messo di fronte due squadre alle prese con diversi problemi, ed alla fine ne è scaturita una vittoria bianconera che si spera possa rilanciare davvero la squadra di Gianinazzi.
La partita della Cornèr Arena ha però anche messo in evidenza i limiti attuali delle due squadre, con l’Ambrì Piotta sempre alle prese con cali d’intensità e difficoltà realizzative, mentre il Lugano ha evitato un ennesimo terzo periodo negativo grazie anche agli errori avversari.
Di come escono da questa sfida le due squadre ticinesi ne abbiamo parlato in questa puntata con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti e Marco Maffioletti.
-
Ambrì Piotta e Lugano stanno vivendo un momento in cui i risultati faticano ad arrivare, con i biancoblù che hanno vinto solamente una delle ultime cinque partite, mentre i bianconeri sono ancora lontani dal trovare continuità.
In apertura vi proporremo inoltre l'intervista al giovane attaccante Tommaso De Luca, lo scorso anno in pista con l'Ambrì Piotta e che ora ha iniziato la sua avventura oltre oceano in WHL con gli Spokane Chiefs.
Di tutto questo abbiamo discusso con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti.
-
Quella di martedì è stata una serata molto significativa per entrambe le formazioni ticinesi, con il Lugano che in particolare ha spazzato via lo Zugo regalando a coach Gianinazzi la sua prima vittoria in carriera.
L’Ambrì Piotta ha invece giocato una partita in crescendo a Losanna, ritrovando via via consapevolezza e convinzione nel proprio gioco. Il match è di quelli che possono far crescere una squadra, ed ha immediatamente interrotto una serie di due sconfitte filate.
Di queste tematiche abbiamo discusso con Andrea Branca ed Alessandro Zacchetti in questa puntata del podcast.
-
Sono stati giorni intensi per il Lugano, che nello scorso weekend ha preso la decisione di esonerare Chris McSorley ed affidare la squadra al giovane Luca Gianinazzi, iniziando così un percorso inedito.
L’Ambrì Piotta invece ha vissuto un ottimo inizio di stagione ed è reduce dal primo weekend da sei punti, sinonimo di secondo posto in classifica. I biancoblù sanno però di non essere perfetti, e di avere ancora degli importanti margini di crescita.
Di questi temi abbiamo discusso nel corso della puntata con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti e Dominick von Burg.
-
Le due squadre ticinesi sono arrivate al primo derby stagionale in situazioni molto diverse, con i biancoblù contenti del loro avvio di stagione mentre i bianconeri hanno già incontrato delle prime serie difficoltà.
Il derby si è dunque giocato in un momento interessante per entrambe le squadre, ed in questa puntata abbiamo discusso di quanto scaturito dalla sfida alla Gottardo Arena con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti, Marco Maffioletti ed Axl Stadler.
-
La stagione 2022/23 è solamente alle sue battute iniziali, con l'Ambrì Piotta che ha giocato e vinto le prime tre partite, mentre il Lugano è sceso in pista solamente due volte (una vittoria) in match dal bassissimo punteggio.
In questa puntata vogliamo fare le prime considerazioni sulle squadre ticinesi, così come dare uno sguardo a quanto successo nel resto della lega.
-
C’è tanta attesa per il debutto nella stagione 2022/23 di Ambrì Piotta e Lugano, che venerdì scenderanno in pista per la prima volta in un campionato che si preannuncia spettacolare.
L’innalzamento a sei stranieri e delle ottime operazioni di mercato hanno portato a quella che sarà la National League più competitiva di sempre.
Durante questo episodio con Andrea Branca, Alessandro Zacchetti e Marco Maffioletti passeremo in rassegna le 14 squadre della massima lega, con un occhio di riguardo per Ambrì Piotta e Lugano ma senza dimenticare le avversarie delle ticinesi.
-
Manca sempre meno all’inizio della stagione 2022/23, ed anche quest’anno vogliamo dare uno sguardo al mondo del fantasy hockey.
In questa puntata discuteremo infatti la costruzione di una rosa su HockeyManager, gioco in cui vi invitiamo a raggiungerci nella lega ufficiale di HSHS. L’occasione sarà interessante anche per condividere valutazioni ed aspettative su squadre e giocatori l’imminente annata agonistica.
-
Con l’avvicinarsi della nuova stagione cresce la curiosità anche nei confronti dei Ticino Rockets, che hanno l’obiettivo di mandare in pista una rosa competitiva dopo aver chiuso il passato campionato di Swiss League all’ultimo posto.
La lega cadetta è inoltre confrontata con una situazione molto delicata, creatasi con l’indipendenza della lega e diventata preoccupante dopo il mancato apporto finanziario dai diritti TV.
Di queste due tematiche abbiamo discusso con il nostro ospite Sebastien Reuille, direttore sportivo dei Ticino Rockets.
-
Con le prime amichevoli di Ambrì Piotta e Lugano che si sono disputate negli ultimi giorni, il preseason delle squadre ticinesi è finalmente entrato nel vivo, e gli spunti di discussione sono già parecchi.
Biancoblù e bianconeri stanno imparando a conoscere i tanti nuovi volti arrivati nel gruppo, e con il loro innesto le squadre iniziano a prendere forma in vista dell’inizio della stagione che dista poco meno di un mese. Di questo e molto altro discuteremo nel corso della puntata.
-
Il percorso della Svizzera di Patrick Fischer è stato sin qui esaltante, un po’ per le sette vittorie in altrettante partite ed il solo punticino lasciato per strada, ma anche perché i rossocrociati sono sempre riusciti a trovare la via del successo nonostante le difficoltà non siano decisamente mancate.
Forti della fiducia e consapevolezza acquisita in queste due settimane di partite, ora bisognerà prepararsi ad un duro match contro gli Stati Uniti. L’ingaggio d’inizio è per le 19:20 di giovedì.
-
La Svizzera ha sinora affrontato due partite al Mondiale finlandese, e contro Italia e Danimarca la squadra allenata da Patrick Fischer ha convinto ed ha mostrato in pista le giuste premesse per un ottimo torneo.
I rossocrociati saranno in pista martedì sera contro il Kazakistan in un altro impegno importante ma anche interlocutorio, prima di testare le proprie potenzialità contro gli avversari più quotati.