Episoder
-
Chiudiamo questo percorso all'interno dei meandri delle reali storie che hanno ispirato i cartoni Disney con Mulan!
Scopri la versa storia dark che si nasconde dietro il cartone animato.
Testo e Voce: Irene Isopi
Produzione: PubMe Srl -
Eccoci arrivati alla quinta puntata di questo viaggio alla ricerca degli elementi oscuri delle favole mai raccontati dalla Disney. Stavolta parleremo della Sirenetta e di come colei che nel cartone animato del 1989 viene rappresentata come il simbolo dell’amore sacrificale, nella fiaba originale è sì mossa da un sentimento d’amore, ma anche da un’egoistica fame di ottenere un’anima immortale, a cui sono destinati gli uomini, e non le sirene, che alla fine dei loro giorni, si trasformano in schiuma del mare e niente più.
Il cartone animato è il 28° classico Disney, ed è il secondo, dopo Pinocchio, ad avere ottenuto due premi Oscar, per la miglior colonna sonora e per la miglior canzone, “Under the sea”. A La Sirenetta è stato dato il merito di aver infuso nuova vita all’arte dell’animazione Disney, dopo una serie di fallimenti prodotti da questa nei primi anni Settanta e diede inizio all’era nota come “Rinascimento Disney”, durata un decennio.
Ma com’è nostra consuetudine, andiamo a scoprire cosa si nasconde dietro alla storia della Sirenetta.
Ah, e… Tranquilli. È sicuramente peggio di ciò che vi aspettate.
Testo e Voce: Irene Isopi
Copyright: PubMe Srl -
Manglende episoder?
-
E pensare che, inizialmente, il cartone animato “La bella addormentata nel bosco” del 1959, fu un vero e proprio fiasco, al botteghino. Talmente tanto che il film fu l’ultimo adattamento di una fiaba prodotto dalla Disney per i successivi trent’anni. Si ritornò al genere solo nell’89, con l’uscita de “La sirenetta”. Ma, come spesso accade, col tempo la pellic ola è stata totalmente rivalutata, e ad oggi, “La bella addormentata nel bosco” è annoverato tra i classici Disney.
Se avete seguito le altre puntate, sapete già che le fiabe Disney che tanto amiamo, in realtà non sono affatto come ha voluto mostrarcele il caro papà Walt. Per la nostra sanità mentale, il colosso americano ha voluto “nasconderci la verità”. Ma adesso che siamo adulti, siamo in grado di incassare il colpo.
Andiamo perciò a scoprire quali nefandezze si nascondono dietro alla fiaba della bella addormentata nel bosco.
Host: Irene Isopi
Copyright PubMe Srl
pubme.me -
Potrà mai essere Cenerentola un'assassina in realtà?
Scopriamolo insieme.
Testo e Voce: Irene Isopi
Produzione: PubMe Srl -
Scopriamo insieme i misteri dietro la versione originale di Pinocchio.
Testo e Voce: Irene Isopi
Produzione: PubMe Srl
Copyright: PubMe Srl
[email protected] -
Diamo inizio alle danze e cominciamo con “Biancaneve e i sette nani”.
Il primo lungometraggio d’animazione a colori della storia del cinema, il primo film d’animazione prodotto negli Stati Uniti, e il primo prodotto dalla Walt Disney Productions. In parole povere: il primo classico Disney, secondo il canone ufficiale.
Il cartone è basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm che la trascrissero così come era raccontata nella tradizione orale in Germania.
Dalla prima versione, risalente al 1812, all’ultima, del 1857, vi furono consistenti cambiamenti. Ma andiamo con ordine.
Testo e Voce: Irene Isopi
Produzione: PubMe Srl
Copyritgh: PubMe Srl
[email protected]