Episoder
-
Perché i clienti ti abbandonano?
Esistono diversi motivi dell’abbandono dei clienti, ma sono 6 i principali, per cui i clienti abbandonano il proprio negozio di fiducia e smettono di servirsi nelle attività commerciali in cui fino a poco tempo prima erano clienti abituali e forse anche fedeli.
Ascolta la puntata di questa settimana per conoscere i motivi.
Se vuoi provare il programma fedeltà simsol sponsor di questo podcast visita il sito www.simsol.it e chiedi la demo -
Sono 3 le ragioni per cui un negozio inizia a fidelizzare i propri clienti, ma inoltre alle 3 ragioni espresse e consapevoli, ne esistono 2 che vengono sottovalutate che però nel tempo diventano più rilevanti di altre.
Si inizia per imitazione o perché i clienti lo chiedono. Si inizia in modo artigianale e poi ci si struttura con maggiore tecnologia.
Ascolta la puntata di oggi per conoscere le 3 ragioni per cui si inizia a fidelizzare i clienti:
1) Conoscere i Clienti
2) Avere il Controllo
3) Combattere la Concorrenza
Ma poi ne esistono 2 che inizialmente sono sottovalutate se non ignorate, ma. he rivestono un funzione ancora di maggiore importanza
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti usa simsol.it il programma che unisce raccolte punti, gift card ad automazione marketing e analisi dati e misurazione kpi.
Chiedi la demo su www.simsol.it -
Manglende episoder?
-
La Qualità è morta
Qualsiasi prodotto o servizio avrà sempre un punto di riferimento superiore, un maestro un obiettivo a cui tendere, magari se stesso nella visione dell’imprenditore
Non esiste la qualità
La qualità è morta
Cosa funziona oggi è l’organizzazione
Non la massificazione con prodotti uguali agli altri al massimo lievemente personalizzati
Ciò che è viva e vegeta è l'organizzazione!
L’organizzazione vince perché conosce e prevede e imposta
Nella fidelizzazione la qualità è il cliente felice, con le attese soddisfatte
La qualità intesa come un’aspirazione aulica di perfezione è morta, ma forse non è mai esistita.
Solo le aziende che organizzano il proprio lavoro per offrire quello che il cliente vuole e attende riescono a creare la vera qualità.
La qualità intesa come perfezione non esiste o non è mai esistita. -
Cosa c'è dietro la soddisfazione dei clienti?
La soddisfazione dei clienti è sopravvalutata. Cliente soddisfatto non significa fedele, mentre insoddisfatto di certo non tornerà.
La soddisfazione del cliente è il risultato di una formula= Aspettative del cliente - Ciò che ottiene.
Il risultato corrisponde al suo Sacrificio. Maggiore è il sacrificio maggiore è l'insoddisfazione, questo è il ragionamento da cui prende spunto la puntata di questa settimana di Loyalty Marketing Italia.
Anche questa puntata è sponsorizzata ed offerta dal programma fedeltà www.simsol.it se vuoi iniziare subito a fidelizzare i tuoi clienti, chiedi la demo gratuita sul sito simsol.it -
E se chiedessi il biglietto? Per cosa ti fai pagare? Per i prodotti o i servizi che vendi. In questo modo copri i costi e hai un guadagno, ma all'interno del tuo guadagno, nascosto da qualche parte c'è anche il costo nascosto dell'esperienza del cliente che non viene remunerato se non quando vendi,.
Lo chiamano rischio d'impresa, certo, ma in un cambio di prospettiva molte aziende oggi iniziano a remunerare l'esperienza che offrono in vari modi.
Questo è l'argomento della puntata di questa settimana del podcast di oggi.
Questo podcast è offerto da simsol.it il primo programma fedeltà italiano che include Raccolte punti, automazione marketing e analisi dati.
Vai su https://www.simsol.it e richiedi la demo -
Come differenziare il proprio negozio? Vendi gli stesi prodotti magari allo stesso prezzo.
Cosa può fare la differenza? Tu? Si certo, ma esiste un modo per creare una reale e più evidente differenza.
Crea un tema legato al tuo negozio che faccia vivere una esperienza diversa e unica al tuo pubblico per cui il negozio sarà ricordato, grazie all'esperienza che fa vivere. -
Le esperienze fidelizzano e gli sconti no. Ma come creare una esperienza degna di nota? Uso uno schema creato da Pine e Gilmore per descrivere le 4 tipologie di esperienze esistenti e ti spiego come ricrearle nella tua attività
scrivimi a [email protected] -
Programmi storici come il Fidaty di Esselunga compiono 25 anni e aziende come Uber Eats aggiungono il programma di fedeltà per creare una relazione con i loro clienti.
In tutto questo le aziende si adeguano al distanziamento utilizzando strumenti digitali.
È di questi giorni la nomina di simsol tra i 25 programmi fedeltà migliori del mondo:
https://segrategiornale.com/2020/07/15/software-programma-fedelta-per-le-piccole-imprese-fattori-di-crescita-del-mercato-analisi-regionali-applicazioni-produttori-globali-e-previsioni-2020-2026/ -
Promuovi le esperienze e cambia prospettiva.
Per fidelizzare i clienti non è lo sconto la risposta migliore. Anche se uno sconto porta ad un boost commerciale, poi nel medio o lungo periodo non fidelizza i clienti.
Ciò che viene ricordato non è il prezzo pagato ma l'esperienza vissuta, ed è questo l'argomento della puntata del podcast di oggi.
Come farsi ricordare tramite le esperienze? A questa ed altre domande rispondo nella 19esima puntata -
Che differenze percepisce un cliente rispetto al tuo negozio e quello di un grande brand? In che modo puoi farti percepire allo stesso livello?
Non è solo questione di prezzo, anzi il prezzo non centra nulla.
Sono tanti i fattori che rendono un grande brand più strutturato, ma nulla vieta ad una piccola realtà di replicarli a modo proprio. -
Cosa spinge un cliente a lasciare una recensione e ad essere fedele ad una insegna?
Questo è l'argomento della puntata di questa settimana. Molte aziende lo hanno capito, ma molte altre non se ne rendono conto -
Cosa ci influenza? Cosa ci fa cambiare idea?
Se vivessimo come degli eremiti, le decisioni prese sarebbero solo frutto del nostro gusto e delle nostre preferenze, ma essendo tutti sempre connessi siamo sempre influenzati da mille stimoli. Blogmeter ha comunicato i risultati della sua ricerca sull'uso dei social per gli italiani e uso anche questi dati per comprendere come può un negoziante migliorare la fedeltà dei clienti imparando ad influenzarli -
Sono tante le definizione di fidelizzazione clienti, e in generale sono tutte corrette. Se è così difficile definire cosa significa fidelizzare i clienti è allo stesso modo molto semplice riconoscere un cliente fedele.
Nel viaggio stellare di oggi guardiamo 9 aspetti che rendono riconoscibile un cliente fedele
Questo podcast è promosso dal programma fedeltà simsol.it -
La fidelizzazione è l'attuazione di una strategia di un imprenditore, ma che succede quando gli imprenditori sono molti? Come ad esempio nel franchising?
Come fidelizza i clienti un franchising? Ne parlo in questo viaggio con Enrico Tosco di Reting, società specializzata nel assistere e sviluppare progetti di franchising.
La puntata di oggi è ricca di contenuti utili che se hai in mente di scalare il tuo negozio in qualcosa di più ti conviene ascoltare fino all'ultimo minuto -
È uscito in questi giorni il mio libro Alta Fedeltà. Come fidelizzare i clienti in negozio per vincere contro grandi brand e colossi online. Per me è un grandissimo traguardo raggiunto.
Ho sintetizzato in questo libro le tecniche che uso da oltre 10 anni per aiutare i negozianti a fidelizzare i propri clienti.
All'interno del libro ho avuto il grandissimo piacere e onore di ospitare i contributi di grandi professionisti come Alessio Beltrami per la prefazione, Roberto Chiera creatore della Cliento School e Alessandro Vercellotti l'Avvocato del Digitale.
220 pagine su carta che ti guideranno in un viaggio per conoscere le tecniche migliori per fidelizzare i clienti, segmentarli e ottimizzare la relazione che hai con loro.
Guarda la copertina del libro qui e se vuoi prendi la tua copia
https://tinyurl.com/altafedelta-il-libro -
Come distinguere servizio da esperienza? Cosa rende uno differente dall'altro e come fa un negozio o un brand a creare una esperienza che venga percepita come WOW per i suoi clienti?
Questo è l'argomento della puntata di oggi di Loyalty Marketing Italia l'unico podcast che tratta i temi della fidelizzazione dei clienti in Italia
Seguici e lascia la tua recensione -
Avere una fidelity card con tanti clienti iscritti è l'obiettivo di tutti i brand o negozianti. È importante gestire al meglio la creazione di una strategia per impostare una buona relazione con il cliente, stupirlo e farlo sentire privilegiato.
Fidelizzare un cliente significa promettergli amore, ma alle parole devono seguire i fatti e di questo parlo in questa puntata del podcast di Loyalty Marketing Italia -
Molto spesso si scambia la soddisfazione dei clienti con la fedeltà. Soddisfare un cliente non è sufficiente per rendere un cliente fedele, ma solo quando si superano le sue aspettative si riesce a far vivere un momento magico che genera l'effetto WOW.
Le interazioni con i clienti sono Momenti Verità, in cui un'attività conferma o smentisce le sue promesse ai clienti e quando il momento genera una interazione positiva si crea un Momento Magico mentre se l'interazione è negativa il Momento è Misero.
Sta di fatto che solo curando i vari punti di contatto che generano interazioni magiche si crea la fedeltà. Ma i vari punti di contatti da soli non funzionano se non hanno a loro supporto una serie di strategie operative che li mettono in condizione di funzionare al meglio
Ascolta questa puntata per approfondire e visita www.loyaltymarketing.it per maggiori info o scrivimi a [email protected] se vuoi contattarmi -
Non tutti i clienti sono buoni clienti. Alcuni meglio perderli che trovarli. Partendo da questo presupposto questa puntata spiega come usare il programma fedeltà come modo per attrarre, ma anche per repellere i clienti che non ci piacciono. I programmi fedeltà sono utili per allontanare i cattivi clienti fuori dal tuo target.
-
Come cambia il ruolo e le attività connesse agli addetti vendita. Ne parlo con Mariano Tria autore Best seller del libro Addetto vendite Migliore si può. Con lui discuto di come cambierà il ruolo dell'addetto vendite nel dopo Coronavirus di come si evolve il ruolo di un addetto vendite in un contesto in cui l'e-commerce richiede competenze nuove nei negozi e che scenario vivremo con buona probabilità in futuro
- Vis mere