Episoder
-
Episodio numero quarantuno che apre i battenti della terza stagione di Meteoritivo con Pippo & Zua saldi al timone del podcast non richiesto da nessuno ma del quale ormai non potete più fare a meno! Riprendiamo il nostro viaggio andando alla scoperta del cosiddetto Blue Monday, noto anche come il giorno più triste dell'anno. Dalle sue origini e alla formula matematica che determina lo stesso (analizzata con fare sagace dagli speaker) ai rimedi per affrontarlo al meglio dettati dall'OMS ma soprattutto quelli suggeriti da Meteoritivo. Chicca della puntata: pronti per vivere un momento in diretta anche in un podcast registrato? Qui succede anche questo!
-
Tempo di bilanci e valutazioni in casa Meteoritivo con l'occasione dell'uscita del quarantesimo episodio. Come approcciamo alla fine delle stagioni/al raggiungimento dei periodi di chiusura? Quanto abbiamo bisogno di staccare e quanto di cambiare metodi di approccio alle problematiche che rincontreremo alla ripresa? Pippo & Zua vi offrono alcuni spunti per quanto sopra oltre che poi alla fine tirare le somme di queste due stagioni, dichiarare il/la vincitore/trice del gioco, ringraziare uno ad uno gli ospiti che sono passati a trovarli e soprattutto dare a tutti voi ascoltatori che per QUARANTA volte ci avete supportato e sopportato il degno riconoscimento di merito. La seconda stagione chiude i battenti, ma non temete, la terza è ormai alle porte. Buone feste a tutti!
-
Manglende episoder?
-
Amighe e Amighi de Meteoritivo, pa sto trenatanovesimo appuntamento, visto che ve vea piasest tant, semo tornai a parlar in diaeto Veneto, sto giro no da soi come do pampani ma in compagnia dea dolgissima Elena Berlato! In te a cornise de Treviso tuta pareciada pal Nadae che vien vanti e co na orchestra improvisada in sottofondo, vemo ciacoea co Elena de cossa che significa pa noialtri parlar come i me ga insegnà i noni, cossa che se portemo drio e come che ea se stata e la e tutt'ora in grado de portar vanti tramite i so video e contenuti ae nove generazion tutta sta cultura veneta che i me ga assà i nostri predecessori. E infine, come a se varà comportà in tel zogo finae? Su avanti, struchee el boton "play" e sbrigheve a scoprirlo!
-
Puntata numero 38 di Meteoritivo dedicata agli oggetti smarriti! Dai più comuni con i relativi luoghi in cui più facilmente li perdiamo a quelli più insoliti che ci spingono a farci parecchie domande su come si possa fare a dimenticarsi un qualcosa di così insolito ed ingombrante, arrivando infine ai suggerimenti sul come ritrovarli evitando l'ultima ma efficace soluzione da chiamare in causa per potervi reimpossessare di quanto secondo voi andato perduto: la mamma
-
Bella raga, siccome a noi di Meteoritivo il numero trentasette non dice proprio niente, ma niente di niente, siamo andati alla ricerca di una serie di notizie e curiosità bizzarre delle quali non ve ne farete...niente. Potevamo risparmiarci la cosa? No. Dopo aver ascoltato questo episodio sarete le stesse persone di prima? Nemmeno. Quindi tanto vale dedicarci questi venti minuti, ne uscirete edotti ed imparati e la vostra quotidianità non sarà più la stessa quando osserverete un suino al sole oppure noterete una nuvola avvicinarsi. Non vi è ancora chiaro il nesso? Cliccate play e tutto sarà più limpido e comprensibile!
-
Episodio dalla numerazione particolare raggiunto dai nostri amici pseudo conduttori ed ideatori di Meteoritivo i quali, ricalcando l'atmosfera belligerante del noto video di 15+18, sono andati per voi alla ricerca di tutte quelle piccole sfortune quotidiane in grado di mandarci in bestia proprio come nel famoso cortometraggio. Scoprite se anche voi vi riconoscete in queste situazioni e condividete la rabbia e la frustrazione che esse generano come narrato nel corso di questa puntata!
-
Ok, lo ammettiamo, forse il titolo è un po' un clickbait, non parleremo ne della serie televisiva nel del personaggio di MacGyver. Vi daremo però una serie di dritte di cui tener conto riguardo a tutti quei semplici ma indispensabili oggetti di ogni genere, banali, spesso sottovalutati ma fondamentali, che è sempre meglio avere a portata di mano per fronteggiare al meglio le sfide che la vita ci pone quotidianamente ed essere in grado quindi di cavarcela con successo, proprio con MacGyver. Forse ripensandoci bene il titolo non è poi così fuori luogo
-
Episodio numero trentaquattro di Meteoritivo dedicato al social network di color verde più utilizzato al mondo, all'applicazione di messaggistica che ha letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare tra di noi e talmente nota che non serve nemmeno nominarla in questa bio della puntata. Vediamo assieme da dove è partita, come è cresciuta, quali upgrade ha portato in sé nel tempo, come gestiamo giornalmente le sue innumerevoli funzioni, cosa pensiamo delle stesse e come la sfruttiamo per il nostro ormai bisogno di rimanere in contatto con il resto del globo terracqueo!
-
Altro giro altra ospitata in questo trentatreesimo appuntamento in compagnia di Meteoritivo. Negli studios assieme a Pippo & Zua è passato questa volta il buon Carmine in qualità di esperto assoluto di uno dei giochi (nonché brand) più iconici dei nostri tempi, ossia Pokemon! Grazie alla sua esperienza e passione scopriamo dettagli interessanti di questo magico mondo, dal videogame alle console passando per le carte da collezionare, rifacciamo tutti un tuffo nel passato a caccia dei nostri mostriciattoli preferiti! Per finire, ci sarà poi un nuovo leader sulla nostra classificona o tutto rimarrà invariato? Ascoltate per scoprirlo!
-
Puntuali come una cartella esattoriale di Equitalia tornano sulle vostre orecchie anche in questo martedì i ragazzi di Meteoritivo, questa volta in compagnia della poliedrica Irene che ci porta alla scoperta del mondo della partita Iva! Vediamo assieme con lei come nasce questa sua idea di mettersi in proprio, come si gestisce a livello burocratico e pro e contro di essere a tutti gli effetti "il capo di se stessi". Sarà poi riuscita ad insidiare la vetta nel quizzone finale? Correte ad ascoltare per scoprire tutto questo e molto altro!
-
Venghino signore e signori venghino, in offerta solo per oggi la miglior Fuffa dell'internet! Accompagniamo un Pippo particolarmente indignato ed un Zua in versione ascoltatore dello sfogo del suo socio alla scoperta delle più famose vendite di Fuffa della storia, da quella della Torre Effeil passando per i più grandi crack finanziari e le loro misere logiche nonché beceri tentativi di copertura fino ai grandi guru dei nostri giorni che ti insegnano come fare la bella vita a Dubai senza dimenticarci della sola, unica e inimitabile regina della Fuffa: sua maestà Vanna Marchi
-
Meteoritivo diventa grande e adulto con il primo episodio degli "Enta" nel quale i nostri Pippo & Zua hanno avuto il piacere e l'onore di intervistare Snake Nash, giovane ragazzo emergente nella scena rap locale. Ripercorriamo assieme a lui le sue origini, carriera e passione ed esploriamo le dinamiche e peculiarità di questo mondo spesso troppo poco considerato. Dalla scena italiana a quella internazionale viaggiamo attraverso i vari aspetti più o meno noti di questo panorama musicale terminando come sempre con il classico quizzone a tema!
-
Ventinovesimo appuntamento di Meteoritivo in compagnia della bevanda più amata e commentata dall'intero popolo Italico! Che paese saremo senza il nostro amato caffè, servito il tutte le sue 1001 varianti, pretesto per chiacchere da bar o tra colleghi, prodigioso al mattino e durante il giorno per tenerci vigili e in allerta. Tessiamo le lodi a questo salvifico intruglio in questo episodio a lui dedicato!
PS: qualcuno ha per caso notizie di Milù il gattino? -
Amici carissimi, ricordate che qualche giorno addietro vi abbiamo sottoposto un sondaggio con delle specifiche e dettagliate domande mirate a capire in modo non convenzionale la vostra preferenza tra estate ed inverno? Se credevate fosse fine a se stesso per il classico periodo di transizione delle stagioni, è ora di ricredervi ascoltando la ventottesima puntata di Meteoritivo praticamente costruita da voi con le vostre risposte, in cui Pippo & Zua commentano gli esiti con il loro fare ironico e tagliente e per scoprire se il vostro voto è confluito o meno nelle categorie vincenti di ogni quesito!
-
Andy Warhol diceva "tutti nella vita avremo 15 minuti di gloria", Meteoritivo invece solo per voi raddoppia e ve ne regala quasi trenta! Come primo ospite della seconda stagione abbiamo avuto la gentilissima e fantasmagorica Gloria Fregonese, dj e modella di carriera originaria delle nostre umili e venete zone! Ripercorriamo assieme a lei la partenza ed il percorso fatto, cosa ha provato strada facendo man mano che raggiungeva i vari traguardi e cogliamo l'esempio di perseveranza e coraggio nel provare, riuscendoci, a rincorrere i propri sogni! Infine, come se la sarà cavata con il quizzone sulle sue origini venete? Correte ad ascoltare!
-
Cari amici e affezionati di Meteoritivo, vi siete mai chiesti l’origine, le usanze e le curiosità legate al mondo delle mance? Oppure avete sempre fatto “prendi e scappa” con i soldi che vi arrivavano da parenti/clienti senza star lì a farsi troppe domande? Scopriamo assieme a Pippo & Zua alcune peculiarità di questa tipica ricompensa che tutti noi abbiamo dato e ricevuto almeno una volta nella vita.
Ps: attenzione, episodio che contiene uno o poi spoiler per il futuro 🤫 -
Dopo un meritato break estivo, siamo tornati più carichi e (im)preparati di prima! Iniziamo subito con un tema caldo e tipico del periodo, visto però in pieno stile Meteoritivo. Se tutti sono bravi a dar consigli su come approcciare al meglio il rientro dalle vacanze, chi meglio di Pippo & Zua potevano descrivervi in una pratica guida la sintomatologia di chi soffre ancora di "testa alle vacanze" e necessita di un po' di lavoro per tornare alla quotidianità? Questo e molto altro in questo primo episodio della seconda stagione!
-
Also good things come to an end, first season of Meteoritivo indeed. With this special episode we want to maintain a promise (we owe it to you listeners this fully-english episode), to share the game's ranking after the results made by our lovely guests, to take a look back at what we've done in the last six months and, most important thing, to exprime our deep gratitude to you boys and girls that keep supporting us. THANK YOU for everything, keep in touch and do not worry, after some deserved rest, we'll come back stronger and prepared in September. See you later, alligator!
-
Se c’è un evento di globale importanza sul quale tutti gli occhi del mondo sono puntati allo stesso momento questo può solo essere niente di meno che le Olimpiadi. Partendo dalla loro origine e simboli, passando per gli sport coinvolti e curiosità varie, unitevi a Pippo&Zua in questo speciale approfondimento, con il tifo rivolto ai nostri atleti per portar il tricolore sul gradino più alto del podio!
-
Da anni ci accompagna, ci ha visti crescere, ci ha fatto emozionare, ridere, gioire, spesso e volentieri alterare per le sue continue apparizioni e lungaggini e per la sua innata capacità di entrare nelle nostre menti e non uscirne più. Ma alla fine diciamocelo, la réclame degli ultimi anni è diventata arte per certi versi, seguite quindi Pippo & Zua che vi (ri)portano allo scoperta dei più iconici capolavori pubblicitari
- Vis mere