Episoder
-
Oggi 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas, un’occasione per informare su questa patologia che a causa dell’aspecificità dei sintomi viene spesso sotto diagnosticata o diagnosticata tardivamente. A Obiettivo Salute il commento del Prof. Gianpaolo Balzano, esperto in chirurgia pancreatica e professore di chirurgia generale all’Università dell’Insubria di Varese.
-
Manglende episoder?
-
Secondo l’UNICEF nel mondo 166 milioni di adolescenti tra i 10 e i 19 anni (1 su 7) ha un disturbo mentale diagnosticato. Di questi, 89 milioni sono ragazzi e 77 milioni sono ragazze. A livello mondiale, circa la metà dei problemi di salute mentale si manifesta entro i 18 anni, nonostante molti casi rimangano non individuati e non trattati. I dati della Società italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dicono che in Italia circa 1 minore su 5 soffre di un disturbo mentale. Si tratta di circa 2 milioni di minori. Dati che commentiamo a Obiettivo Salute con il professor Stefano Vicari, responsabile della neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza del Bambino Gesù.
-
Uno studio dei ricercatori dell'Università dell'Arkansas, insieme a quelli della James Madison University, pubblicato su "Frontiers in Developmental Psychology", sottolinea che chi trova un amico trova un tesoro. Non è solo un modo di dire. Secondo lo studio, infatti, gli amici in adolescenza fanno bene alla salute, anche da adulti. A Obiettivo Salute il commento del prof Alberto Pellai, medico, ricercatore all’Università di Milano e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
-
L’esercizio fisico fattore protettivo della salute mentale. Questo è quanto suggerisco i risultati di una revisione sistematica pubblicata sul British Medical Journal che conferma l'effetto benefico dell'esercizio fisico nella terapia della depressione. A Obiettivo Salute il commento del prof. Luigi Fontana, direttore del centro per la salute e la longevità dell'Università di Sydney.
-
Accesso a cure di qualità ovunque è il messaggio della Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra domenica 17 novembre e per l’occasione la società italiana di neonatologia diffonde i dati del rapporto INNSIN che evidenzia come il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati e di qualità. A Obiettivo Salute il commento del prof. Massimo Agosti, presidente neoeletto della SIN e professore di pediatria all’Università degli studi dell’Insubria.
-
Sensori per la glicemia e microinfusori di insulina hanno rivoluzionato la qualità di vita dei giovani con diabete di tipo 1. Ma negli ultimi tempi, sempre più spesso, ne stanno beneficiando anche gli adulti-anziani con diabete di tipo 2 in trattamento insulinico. A Obiettivo Salute il commento del prof. Dario Pitocco, associato di Endocrinologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore della UOSA di Diabetologia della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS, che con il suo gruppo ha pubblicato recentemente su Diabetes, Obesity and Metabolism una ricerca proprio su questo tema sottolineando come la tecnologia oggi permetta di mantenere stabili i valori di glicemia
-
Sviluppato un software basato sull’intelligenza artificiale che potrà essere incorporato a un ecografo e ‘guidare’ il parto, fornendo informazioni precise e in tempo reale sulla posizione della testa del bebè e quindi suggerendo, in maniera chiara con un semaforo, agli operatori se procedere con la discesa naturale nel canale del parto, se usare la ventosa o se, addirittura, sia meglio passare a un cesareo d’urgenza. Lo strumento, che potrebbe arrivare in sala parto a partire dal 2028, è stato sviluppato e validato nell’ambito di un lavoro pubblicato su The European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, coordinato dal professor Tullio Ghi, ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Università Cattolica, campus di Roma, e Direttore della Unità Operativa Complessa di Ostetricia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ospite di Nicoletta Carbone a Obiettivo Salute.
-
Grassi vegetali o grassi animali. Quali scegliere? Uno studio pubblicato su Jama aiuta a scegliere quelli giusti per la nostra salute. A Obiettivo Salute il commento del prof. Stefano Erzegovesi, psichiatra e nutrizionista.
-
Uno studio pubblicato sulla rivista Neurology ha evidenziato che le persone con eccessiva sonnolenza diurna e mancanza di entusiasmo nel fare le cose potrebbero avere più di tre volte le probabilità di sviluppare una demenza rispetto a chi non ha questi problemi legati al sonno. A Obiettivo Salute il commento del prof. Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore Ordinario di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
-
5 minuti di attività fisica quotidiana in più sono sufficienti per ottenere, con poca fatica, la riduzione dei valori pressori. Questo è quanto suggerisce uno studio pubblicato su Circulation che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Claudio Borghi, direttore dell'unità operativa di medicina interna al Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.
-
Poco zucchero nei primi mille giorni di vita ridurrebbe in modo significativo il rischio di malattie croniche da adulto. A dirlo uno studio pubblicato su Science che commentiamo a Obiettivo Salute con la dottoressa Sonia Toni, Responsabile diabetologia del Meyer di Firenze.
-
Uno studio pubblicato su Nature evidenzia che chi consuma in eccesso i grassi animali non ha beneficio da una dieta alternata priva di grassi. A Obiettivo Salute il commento del prof. Luigi Fontana, direttore scientifico del Charles Perkins Centre Royal Prince Alfred Clinic e dell’Healthy Longevity Program dell’Università di Sydney (Australia) e uno dei massimi esperti mondiali nel campo della nutrizione e della longevità.
-
Muoversi fin da bambini protegge il cuore e migliora la salute mentale in adolescenza. A dirlo un recente studio finlandese pubblicato sulla rivista Sports Medicine che commentiamo a Obiettivo Salute con Lucilla Bonvini, neuropsichiatra infantile Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.
-
Il verde, inteso come alberi e parchi, e blu, laghetti e ruscelli, fanno bene alla nostra salute. A dirlo una revisione delle ricerche disponibili sull’argomento, pubblicata sulla rivista BMJ Open che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Marino Bonaiuto, Professore ordinario in Psicologia Sociale della Sapienza di Roma.
-
L’ascolto musicale potrebbe avere un effetto antidolorifico e ansiolitico anche nel post operatorio. Questo è quanto suggerisce una ricerca che è stata presentata all’American College of Surgeons e che commentiamo a Obiettivo Salute con la professoressa Luisa Lopez, neurofisiopatologa e coordinatrice scientifica dell'area Neuromusic della fondazione Mariani di Milano.
-
La passione per i carboidrati è scritta nei nostri geni. A dirlo uno studio americano pubblicato su Science che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Tor Vergata di Roma.
-
La capacità di restare in equilibrio su una gamba può essere un indicatore affidabile dell’invecchiamento celebrale. A sottolineare questa relazione uno studio della Mayo Clinic in Minnesota e dell’Università Chang Gung di Taiwan pubblicato sulla rivista Plos One che commentiamo a Obiettivo Salute con il prof. Alberto Albanese, neurologo e Presidente dell'associazione internazionale sulla malattia di Parkinson.
-
Chi dorme non piglia pesci, ma invecchia meglio. Uno studio pubblicato su Neurology sottolinea che un buon sonno dopo i 40 anni è una garanzia contro l’invecchiamento del cervello. A Obiettivo Salute il commento del prof. Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore Ordinario di Neurologia alla Facoltà di Psicologia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
- Vis mere