Episoder
-
Ernesto Nobili è stato applaudito protagonista dell’evento inaugurale della mostra “Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana”. La sua chitarra ha disegnato un raffinato affresco sonoro, evocando la figura dell’intellettuale friulano e la sua vasta produzione artistica. In questo episodio è possibile riascoltare le sue parole e, soprattutto, la sua chitarra alle prese con le rielaborazioni di Fenesta che lucive e di Canzona appassiunata e con l'inedito Roma
-
L’evento inaugurale della mostra “Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana” è stato impreziosito da una lectio magistralis tenuta da Federico Vacalebre. Il critico musicale ha approfondito il poco esplorato tema al centro dell’esposizione. In questo episodio la prima parte del suo intervento, dedicata all’interesse del Pasolini saggista per la poesia dialettale napoletana. In particolare, per la produzione di Salvatore di Giacomo, Ferdinando Russo e di altri autori della cosiddetta epoca d’oro della canzone napoletana
-
Manglende episoder?
-
La seconda parte della lectio magistralis tenuta da Federico Vacalebre in occasione della mostra “Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana” è stata dedicata al Pasolini narratore e regista. In questo episodio il critico musicale analizza l’interesse pasoliniano per la musica di Napoli, ricordando romanzi e film che contengono citazioni di brani partenopei.
-
La mostra "Napoli città canora: Pasolini e la canzone napoletana" in forma di podcast: un audioracconto che ripercorre l'interesse dell'intellettuale friulano per la poesia e la musica di Napoli.
Le sue parole dedicate ai grandi autori come Salvatore di Giacomo, Ferdinando Russo e Raffaele Viviani ma anche l'elenco completo delle canzoni napoletane che citò nei romanzi "Ragazzi di vita" e "Una vita violenta" e che inserì nelle colonne sonore dei film "Accattone", "Decameron" e "I racconti di Canterbury".