Episoder
-
Sfide e disagi delle nuove generazioni. Quali sono le sfide dei giovani di oggi? E qual è la chiave per poterle affrontare al meglio? In questa puntata, Maria e Filippo parlano delle nuove generazioni assieme a Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e autore di numerosi saggi, tra il crescente aumento del fenomeno della depressione, le mutate esigenze delle nuove generazioni e il rapporto con il futuro.
-
Come si sta evolvendo la visione che le nuove generazioni hanno del mondo del lavoro? Quanto stanno cambiando priorità e valori? Ne parliamo con Paolo De Nadai, fondatore di ScuolaZoo e WeRoad. Con lui, Maria e Filippo discutono del mondo delle start up, dell'importanza della work-life balance e delle politiche giovanili più auspicabili.
-
Manglende episoder?
-
Qual è l’ostacolo più difficile per l’affermazione di un partito di centro in Italia? E siamo davvero un Paese solo per vecchi? Ne parliamo con Matteo Renzi, leader di Italia Viva e senatore della Repubblica. Con lui, Maria e Filippo discutono della sua esperienza da Presidente del Consiglio più giovane della storia fino all’esperimento del Terzo Polo, considerando le problematiche della crisi demografica e le “urgenze” della cultura in Italia.
-
Quali sono le sfide del sistema scolastico italiano? E quali sono gli obiettivi dell’attuale governo? Ne parliamo con Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Con lei, Maria e Filippo si confronteranno sul tema della dispersione scolastica, l’insegnamento dell'educazione civica e il ruolo della scuola come ascensore sociale.
-
Alcuni grandi eventi della scena internazionale hanno influenzato profondamente l’evoluzione della politica italiana, momenti spartiacque che hanno diviso il “prima” dal “dopo”. Maria e Filippo ne parlano con Pier Ferdinando Casini, Senatore della Repubblica, tra riflessioni sul passato che ha portato al nostro presente e i suoi consigli per chi vuole avvicinarsi al mondo della politica.
-
Internet ha modificato radicalmente il rapporto tra i cittadini e le istituzioni, e i social network hanno rivoluzionato il modo di fare politica. Maria e Filippo ne parlano con la professoressa Patrizia Catellani, Professore Ordinario di comunicazione e leadership politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tra l’evoluzione della comunicazione politica e le conseguenze nel rapporto con i cittadini.
-
Quali sono le sfide di oggi per chi si affaccia al mondo del lavoro? Ne parliamo con Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle. Con lui, Maria e Filippo affrontano i temi più scottanti del momento sul fronte lavorativo, dal salario minimo, ai cervelli in fuga, all’irruzione dell’intelligenza artificiale nel mondo lavorativo, tra sfide ed opportunità.
-
La politica può essere una valida alleata, a patto di conoscerla a fondo e comprenderne i meccanismi.
In compagnia di Filippo Lera e Maria Lipari, incontriamo esperti e personalità della politica italiana, analizzando le tematiche più importanti e urgenti per chi inizia adesso ad affacciarsi a un mondo più ampio, tra sfide sociali, questioni ambientali e i mutamenti del mondo del lavoro. “SOGNARE NON COSTA NULLA”: il punto di incontro tra i giovani e le istituzioni, in cerca (insieme) di soluzioni.