Episoder
-
Alla conferenza sul futuro dell’Europa, Graziella riscopre l’orgoglio di essere una cittadina europea e il desiderio di sentire la politica più vicina alle cose di tutti i giorni.
-
Lo scambio di idee e di opinioni è indispensabile per la crescita, sia quella personale sia quella delle istituzioni. Nonostante la sua giovane età, Marco lo sa bene e si mette in gioco partecipando alla conferenza sul futuro dell’Europa.
-
Manglende episoder?
-
Francesco è un professionista e un lavoratore instancabile. Come nel suo lavoro, si aspetta grandi risultati dall’Europa e risponde alla chiamata del Parlamento per offrire il suo contributo.
-
Tra tante cose, Lucia si sente in particolar modo una mamma e vuole lasciare ai suoi figli un’Europa migliore. Per questo ha deciso di partecipare alla conferenza sul futuro dell’Europa.
-
Andrea appartiene alla generazione Erasmus, uno di quei giovani che sentono l’Europa come casa sua. E per il futuro? cosa si aspetta dall’Europa?
-
Paolo riceve un invito per partecipare alla conferenza sul futuro dell’Europa. Un invito inaspettato per un ragazzo così giovane, ancora studente al liceo.
-
L’Europa non ha segreti per Antonio, che ha viaggiato molto nella sua vita. Ma sentirsi davvero europeo significa capire e partecipare a un progetto comune.
-
Laura non era mai stata all’estero da sola e il caso ha voluto che ci andasse per la prima volta a un laboratorio di democrazia senza precedenti, con sede il Parlamento Europeo.
-
Ѐ decisamente una definizione complicata quella dell’Europa, perché va oltre i confini fisici, che pure ci sono tra i 27 paesi che la compongono; non ha una lingua unica, perché le ufficiali sono ben 24. E gli europei? un insieme di tante culture, realtà e storie diverse. Allora il Parlamento, il Consiglio e la Commissione europea hanno voluto fare un esperimento di democrazia diretta senza precedenti per disegnare insieme ai cittadini il futuro dell’Europa. In questo podcast raccontiamo le storie di 8 italiani invitati a prenderne parte e a rappresentare tutti noi.
Questo podcast è stato realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo.
Vuoi partecipare al dibattito? Il futuro è nelle tue mani https://futureu.europa.eu/?locale=it