Episoder
-
Rito collettivo, fonte di passioni inesauribili, fucina si storie. Il calcio può dirci tanto sul nostro mondo e la nostra società.A consigliarci tre libri sul calcio c'è Daniele Manusia, giornalista e scrittore, fondatore de L'ultimo uomo.
-
Il Cinema non è una finestra sul mondo. È una macchina che produce immagini, emozioni, significati. Una macchina complessa. È facile goderne, più difficile capirla a fondo. Oggi ci proviamo con tre libri consigliati dal professor Claudio Bisoni
-
Manglende episoder?
-
Sono passati 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ma in nessun'altro come in lui si realizza il vecchio sogno classico e umanistico di continuare a vivere in mezzo ai posteri grazie alla letteratura. Come pochi altri Dante è capace di affascinare chiunque. Ma avvicinarsi di più alla sua poesia può non essere semplice. Per farlo ci consiglia tre libri il professor Donato Pirovano.
-
Tanti film e libri hanno provato a immaginare e a raccontare futuri più o meno possibili. Ma al di là della fantascienza c'è chi prova a seriamente a capire e ipotizzare quale potrebbe essere il domani che ci attende, nella consapevolezza che i semi del futuro sono già piantati nel presente. Proviamo anche noi a guardare al futuro attraverso i tre libri consigliati da Roberto Paura, presidente dell'Italian Institute for the Future
-
Nel 1993 le Nazioni Unite hanno istituto il 3 maggio come Giornata mondiale della libertà di stampa. La data è stata scelta per celebrare l'anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sull'importanza fondamentale dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell'indipendenza dei media promulgato nel 1948 dai giornalisti africani nella capitale della Namibia.
Noi, oggi, festeggiamo il 3 maggio attraverso tre libri consigliati dal giornalista Massimo Gagliardi. -
Per molti i meme sono semplicemente delle immagini divertenti. In realtà sono qualcosa di molto più complesso. Sono probabilmente la forma d'espressione creativa più tipica del mondo del web e dei social. Eppure non mancano di avere una influenza sul mondo reale, come dimostrano le componenti politiche e ideologiche che possono portarsi dietro.
Cerchiamo di capirne di più coi tre libri consigliati dal social media manager Daniele Zinni. -
Stato più popoloso del pianeta. Potenza economica seconda al mondo prima per Pil, prima per velocità dello sviluppo. Regime autoritario e monopartitico. Il destino della Cina oggi riguarda l'avvenire di tutto il mondo.
Cercheremo di conoscerla meglio attraverso i tre libri consigliai dal sinologo Maurizio Scarpari. -
Scriveva Eugenio che «la poesia non è fatta per nessuno». È qualcosa che «Sta come una pietra o un granello di sabbia. Finirà con tutto il resto».
E infatti anche se molti, forse condizionati dagli anni della scuola, tendono a pensare alla poesia come a qualcosa di legato al passato, di morto, in realtà la poesia ancora oggi vive e lotta insieme a noi.
A consigliarci tre libri di poesia contemporanea c'è il professor Alberto Bertoni dell'Università di Bologna. -
«Agli occhi dell'Europa, la Russia è un enigma», scriveva Dostoevskij. Da allora molto è cambiato. Ma agli occhi dell'occidente per tanti versi la Russia continua ad essere un mistero. Oggi la esploreremo attraverso tre libri consigliati dalla giornalista Anna Zavesofa.
-
Gli Usa occupano un posto centrale non soltanto nel Storia recente e nello scenario geopolitico, ma anche dell'immaginario di tutto l'occidente e non solo. L'identità di questa nazione è un nodo complesso su cui anche la letteratura americana, di oggi come di ieri, ha a lungo riflettuto.
I libri che si potrebbero citare a questo proposito sono tantissimi. A consigliarcene tre oggi c'è Luciano Clerico, giornalista che è stato per anni corrispondente dagli Stati Uniti per l'Ansa. -
Molte persone quando si approcciano all'arte del presente o del passatto recente restano spaesate. Faticano a capirne il senso, come se parlasse un linguaggio comprensibile solo a pochi iniziati. La verità è che si tratta di un mondo complesso e per orientarsi occorrono delle bussole.
Abbiamo chiesto di consigliarci tre libri a Simone Menegoi, direttore di Arte Fiera -
Ovviamente le notizie false sono sempre esistite. Ma internet e i social hanno creato un ambiente in cui hanno un potere di proliferare e diffondersi senza precedenti. Oggi le fake news sono una seria minaccia per il mondo dell'informazione, nonchè tra le maggiori fonti d'inquinamento del dibattitto pubblico.
Abbiamo chiesto di consigliarci tre libri a Michelangelo Coltelli, fondatore del sito di debunking Butac- Bufale un tanto al chilo. -
Dal Protocollo di Kyoto a Greta Thunberg, la lotta ai cambiamenti climatici è stata più volte indicata come una delle sfide decisice per il nostro futuro. Eppure, mentre il tema si fa ogni giorno più drammaticamente attuale, non sembra si siano fatti abbastanza passi in avanti.
A consigliarci tre libri sull'argomento oggi c'è Riccardo Scotti, glaciologo, Responsabile Scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo e ricercatore dell'Università di Bologna. -
Le migrazioni sono uno dei fenomeni più presenti e visibili della nostra epoca. Spesso la cronaca ci obbliga a considerare principalmente l'asepetto degli arrivi e della loro gestione, ma si tratta di un tema estremamente complesso e ricco di sfaccettature.
Per orientarci meglio abbia chiesto a Patrizio Nissirio, giornalista, responsabile di Ansa Med, il servizio multilingue di informazione sul Mediterraneo dell'Ansa, di consigliarci tre libri.
"Tre libri per capire" è un podcast del Master in giornalismo dell'Università di Bologna. Realizzato da Marcello Conti. Musiche di Jason Shaw -
La pandemia di Covid-19 ci ha fatto entrare in una nuova epoca. Ma le epidemie sono un incubo con cui l'uomo si confronta da sempre.
In questa prima puntata di "Tre libri per capire... " abbiamo chiesto al professor Pierluigi Viale, infettivologo di fama e primario del reparto di malattie infettive al Sant'Orsola di Bologna di consigliarci tre libri sull'argomento.
"Tre libri per capire" è un podcast del Master in giornalismo dell'Università di Bologna. Realizzato da Marcello Conti. Musiche di Jason Shaw