Episoder
-
Nell'ultimo episodio della stagione vi raccontiamo la storia di tutte le parole "eco" e "green".
-
Molte parole che usiamo nel nostro quotidiano hanno origine nello sport, e alcune di queste sono state coniate dal celebre Gianni Brera. Noi ve le raccontiamo tutte.
-
Manglende episoder?
-
Ripercorriamo tutta la storia del rapporto tra la lingua italiana e la musica, dall'unità d'Italia a Baby K.
-
Smettetela di fare i punkabbestia che odiano Manzoni e scoprite quanto è stato importante per lo sviluppo della lingua italiana odierna.
-
Vi raccontiamo la storia di tutte le espressioni che hanno origine dall’arte bellica, tra cui “Oche del Campidoglio”, che non sono le vostre amiche (o forse sì).
-
Alcune parole sono state usate al cinema, nei film, e solo dopo sono entrate a far parte del nostro linguaggio. Ecco la loro storia.
-
Dalla stele di Mesha ai giorni nostri: l'evoluzione nel tempo della virgola, del punto e di tutti gli altri segni di punteggiatura.
-
Per augurarvi buone Feste e un felice anno nuovo, vi deliziamo con un sereno episodio su Pier Paolo Pasolini e il suo "italiano tecnologico".
-
In questo episodio raccontiamo la storia delle parolacce e diciamo un sacco di volgarità: tenete il podcast lontano dai bambini sotto i 2 anni.
-
In questo episodio vi raccontiamo le più antiche testimonianze di italiano scritto e parlato, a partire dal "Placito Capuano".
-
Si parla sempre degli inglesismi nella nostra lingua, ma gli arabismi? E gli islamismi? Ve ne parliamo noi, state calmi.
-
Dall’insalata russa all’insalata tricolore. Da Louis Armstrong a Luigi Braccioforte. E il cocktail che diventa polibibita. Raccontiamo il progetto di italianizzazione del regime fascista.
-
Tutta la storia della lingua italiana, dalle origini a oggi, passando per Dante Alighieri. Il nostro ospite è Manlio Marano.
-
Rosangela Amato e Lorena Lombardi de "La bottega dei traduttori" ci raccontano le mirabolanti storie delle parole italiane che hanno un'origine straniera.
-
Puntata natalizia super frizzante con il professore più social d'Italia, Sandro Marenco, che ci parla di parole intraducibili.
-
Andiamo alla scoperta dell'origine delle parole con la guida di Francesco Cerato.
-
Il mitico Spartaco Albertarelli, uno dei più noti game designer italiani, ci racconta il rapporto tra linguaggio e giochi da tavolo.
-
Luca Martinacci di Intervallo Accademico ci insegna le parole per fare i colti con i nostri genitori.
-
Continuiamo la nostra opera di servizio pubblico consigliandovi alcune letture per elevare il vostro spirito. In realtà i consigli non sono i nostri ma quelli di Chiara sui libri.
-
Le parole hanno un peso e possono fare male. Ne parliamo con Orazio Spoto, co-fondatore di Igers Italia e Parole Ostili.
- Vis mere