Episoder
-
Efferati omicidi, atti di cannibalismo, creature da incubo, torture, esseri soprannaturali, magie oscure: tutto è presente nel mito e passa dalla tradizione orale alla grande letteratura scritta
-
Avvelenamento, morte apparente, innamoramento: gli effetti prodotti dalle pozioni magiche nelle opere di Shakespeare sono i più vari. Ma quale riscontro hanno nella realtà?
.
[Da un'idea di nextme] -
Manglende episoder?
-
Lo stomaco di una 🐋 può contenere fino a 2200 libbre di materiale organico e inorganico. Che corrisponde al peso di una bella biblioteca da oltre 3500 volumi 😉 un ottimo modo per trasportare e fare circolare la cultura 😂
-
«Un lampione elettrico può essere ignorato, per la semplice ragione che è insignificante e transitorio. Le fiabe, invece, si occupano di argomenti più permanenti e fondamentali, come il fulmine».
-
Il Fato altri non è che una fata maschio un po’ cicciona😂
-
C’è una linea sottile che unisce l'Odissea e la Divina Commedia ai racconti di King: è la capacità di parlare a tutti, di essere universale.
-
Come la grande letteratura ha raccontato l’incontro col diavolo e il famoso patto che attraversa tutta la narrativa e altre forme d’arte europee.
-
Da ‘Fate e come evitarle’ di Miss Perspicacia Tick. I Nac Mac Feegle
(detti anche Piccoli Uomini Liberi, Omini e ‘Persona o Persone Ignote, Ritenute Armate’) -
#audiobook Estratto da "Il Cuore della Foresta"
#libro 📚👉 https://amzn.to/347l42N
#ebook #Kindle 📲👉 https://amzn.to/3C5YqV5 -
Vi siete mai interrogati sui confini tra fiaba, favola, mito, fantascienza, fantasy e horror? 🤔
-
Un regno segreto di spiriti invisibili che vivono intorno a noi… Un regno in cui possiamo recarci ogni volta che vogliamo e in cui viaggiare senza limiti. Fate e Folletti, Gnomi ed Elfi, Fate e Ninfe… C’è chi afferma di averli visti, c’è chi dice che sono il frutto della millenaria fantasia di noi uomini…
-
La letteratura italiana contemporanea sembra premiare il realismo, ma la tradizione del fantastico resta. 😏 "La letteratura non è nata il giorno in cui un ragazzino corse via dalla valle di Neanderthal inseguito da un grande lupo grigio, gridando «Al lupo, al lupo»: è nata il giorno in cui un ragazzino, correndo, gridò «Al lupo, al lupo» senza avere nessun lupo alle calcagna. È del tutto incidentale che il poverino, per aver mentito troppo spesso, alla fine sia stato divorato da un lupo in carne e ossa. Il punto importante è che tra il lupo della prateria e il lupo della bugia esiste un intermediario scintillante: quell’intermediario, quel prisma, è l’arte della letteratura."
(Vladimir Nabokov)
... -
Scegliete il ciclo che preferite e abbuffatevi 😂
-
I dati della lettura in Italia. In Italia i lettori diminuiscono, ma chi legge lo fa più di prima 😱 ma quali sono i libri più venduti finora in Italia nel 2021? 😢
-
In questi ultimi giorni ho partecipato a due discussioni su Instagram, tra messaggi pubblici e direct.
📚📲Argomento 1, l'ennesima diatriba ebook vs cartaceo.
♂️♀️Argomento 2, il boicottaggio, minacciato, nei confronti di Harry Potter per le presunte idee sessuali della Rowling.
Finale:
Il libro è quello che è scritto sulle pagine; è indifferente che siano pagine di carta o pagine di un Kindle. Non va fatta confusione tra Contenuto e Contenitore.
Il libro o, meglio, la Storia che racconta non è il Narratore. Bisogna distinguere l'artista dal privato.
Da quanto sopra, è venuta fuori questa nuova puntata del #podcast 😉 che però... tratterà di un terzo punto. 🤦 Un libro non è la sua copertina, e soprattutto non è il suo Titolo 😂 -
Una leggenda metropolitana è una storia insolita e inverosimile, trasmessa di norma oralmente, che a un certo punto della sua diffusione ottiene larga eco nei media, con ciò ricevendo una qualche patente di credibilità.
-
A usarli e apprezzarli è una minoranza dei lettori: è che i libri semplicemente funzionano meglio? 🤔 👉L'articolo su the Atlantic: https://www.theatlantic.com/books/archive/2021/09/why-are-ebooks-so-terrible/620068/
-
Nel senso comune, un “capolavoro italiano” è prima di tutto un libro palloso da leggere. È proprio così?
-
Si potrebbe pensare che lo infastidisse che le persone lo confondessero con il suo personaggio, ma non si trattava di questo, e in tutti i casi quello che lo infastidiva era che non lo confondessero "abbastanza" ovvero che molti vedevano in lui più il Dottor Watson che Sherlock.
- Vis mere