Afspillet
-
Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, con l’aiuto prezioso di Dario Nesci.Questo episodio è realizzato in collaborazione con buddybank powered by UniCredit.La Morgana di questo episodio è Elena Ferrante. La scrittrice de "L'Amica Geniale" ha portato via il suo corpo dal discorso pubblico e ha impedito in ogni modo, con costanza pluridecennale, che la sua realtà fisica diventasse una gabbia o una chiave univoca di lettura della sua esistenza. Rompendo il dogma dell’apparire a tutti i costi, ha stabilito che l’unico corpo che vuole esporre è quello del suo testo.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
In cui Alice, Andrea e Alice iniziano a sospettare che il capitalismo non sia il sistema migliore in cui vivere e forse, forse ci sta arrivando anche la televisione. Non solo i soldi non fanno la felicità, ma l'accumulo incontrollato di capitale sta distruggendo il mondo, o almeno questo è quello che abbiamo capito guardando:
- Succession (HBO, 3 stagioni, in corso)
- Schitt's Creek (CBC Television, 6 stagioni, conclusa)
- Dopesick (Disney+, miniserie, conclusa)
- Selling Sunset (Netflix, 4 stagioni, in corso)
(ok abbiamo citato anche Billions ma nessuno di noi l'ha visto quindi non vale)
NOTA A MARGINE: quando a 31:55 diciamo "gli incompetenti" non ci riferiamo a delle generiche persone che mancano di compotenza ma a Gli Incompetenti, cioè il podcast di Andrea Basti, Lorenzo Bertolucci, Francesco Chignola e Cristina Resa che sono degli amici e salutiamo (https://bit.ly/3g6vSAo)
Se ti è piaciuto questo episodio ribellati al capitale o almeno consigliaci a tutti e seguici sui social network (strumenti del sistema)
Instagram: https://www.instagram.com/pilota.podcast
Twitter: https://twitter.com/PilotaPodcast
Se vuoi sostenere Pilota e gli altri podcast di Querty, associati! https://www.querty.it/chi-siamo/ -
Il 15 aprile 1971 esce sul quotidiano La Stampa la recensione del saggio Diario di un omosessuale, dello psicoterapeuta cattolico Giacomo Dacquino. L’articolo irrita un gruppo di ragazzi omosessuali che gravitano intorno alla piccola libreria di Angelo Pezzana, il quale decide di scrivere al giornale. Il rifiuto della pubblicazione della lettera - perché “di questi argomenti si parla anche fin troppo” - fa scattare la scintilla che porta alla fondazione del FUORI!, il primo movimento di emancipazione degli omosessuali in Italia.
Interviste a Angelo Pezzana, Fernanda Pivano, Luca Locati Luciani, Enzo Francone, Riccardo Rosso, Anna Cuculo, Luigi Cannillo, Marcello Baraghini
Per approfondire gli argomenti di questo episodio:
A.A.V.V., Il movimento delle lesbiche in Italia, Il dito e la luna, 2008
Gianni Rossi Barilli, Il movimento gay in Italia, Feltrinelli, 1999
Allen Ginsberg, Jukebox all’Idrogeno (prefazione di Fernanda Pivano), Mondadori, 1965
Angelo Pezzana, Dentro e fuori. Un'autobiografia omosessuale, Sperling & Kupfer, Milano, 1996 -
Dopo una villeggiatura in Valle d'Aosta, Carla ritorna al paese abbronzata, bellissima e coi capelli tinti di biondo. Ad aspettarla in stazione c'è Felice, l'amico di suo fratello che si è preso una cotta per lei.
-
Nelle prime pagine del suo quaderno, scritto nel 1991 con una Bic, Carla racconta la sua infanzia, i primi gesti di ribellione e l'incontro con Felice, che dimostra una grande verità: avere i capelli del colore giusto può cambiare la vita.
-
Ospite è Carlotta Cossutta, femminista queer e assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università del Piemonte Orientale.
Puoi leggere Carlotta sulla rivista del collettivo Effimera.In questa puntata abbiamo citato:
- Donna Haraway, Manifesto Cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Milano, Feltrinelli, 2018.
- Helen Hester, Xenofemminismo, Nero, 2018.Discuti dei temi affrontati in AntiCorpi nel nostro gruppo ufficiale Facebook
-
Non abbiamo mai consumato così tanti film e serie TV come negli ultimi anni, ma siamo consapevoli di come sono stati costruiti questi prodotti e in che modo influenzano il nostro sguardo verso il mondo? Che impatto ha avuto nella formazione dell’immaginario collettivo il fatto che a raccontare le storie siano prevalentemente uomini, bianchi, cis, etero? Cosa succede quando ampliamo lo sguardo e iniziamo a leggere il mondo attraverso molteplici punti di vista?
Insieme a Eugenia Fattori, critica di cultura audiovisiva, abbiamo parlato di serie TV, cinema e stereotipi, metti le cuffie e buon ascolto!
Eugenia Fattori:
@eugenialauraraffaella
Musica originale e Mix Audio: https://www.mainenti.net/
Seguite Cara, sei Maschilista
Instagram:
https://www.instagram.com/caraseimaschilista/
Facebook:
facebook.com/caraseimaschilista
Se volete supportare Cara, sei Maschilista su Steady:
https://steadyhq.com/it/caraseimaschilista/about -
di Roberta Lippi | In questo episodio ascoltiamo la storia di Elena, che racconta e analizza, come in una vera e propria seduta di psicanalisi, un tipo di manipolazione molto subdola e purtroppo molto frequente: quella legata al fenomeno del narcisismo patologico, che spesso viene scambiato per una storia d'amore infelice ma che in realtà è una vera e propria forma di dipendenza che inizia, come sempre, con il love bombing.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Manuel Foffo e Marco Prato non avevano nessun motivo per uccidere Luca Varani, il loro è un delitto senza movente.
Per capire cosa è successo si deve tornare a quando si sono conosciuti, la notte del capodanno 2015.
Una festa, dei cocktail, tanta cocaina, i due si chiudono per giorni in casa di Manuel, proprio dove tre mesi dopo verrà ucciso Luca.
E’ qui che stringono un legame che immediatamente si trasforma in un nodo impossibile da sciogliere, in un segreto.
Quel capodanno non nasce una semplice amicizia, ma prende il via una catena di eventi con delle conseguenze inimmaginabili.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
La puntata dei ritorni, da So cosa hai fatto a 4400, passando per sua maestà Succession: hai presente quelle settimane in cui ha più senso buttarsi su un recuperone? Ecco
Produzione: Dopcast. -
di Roberta LippiIl piccolo protagonista di questo episodio è Khrisna Venu, il cui nome sannyasin significa "il flauto di Khrisna". Lo ha ricevuto all'età di 4 anni e mezzo, in India.Sua madre si chiama Ma Prem Anugatha, che significa "una piccola storia d’amore".Anche lei ha ricevuto il suo nome sannyasin in India, a Puna.È stato Osho in persona a iniziarli al loro cammino, a decidere quale sarebbe stato il loro nome da quel momento, quasi una nuova identità, che attraverso il suo significato definisce un destino.Anugatha e Venu, madre e figlio, sono profondamente legati: hanno vissuto un’esperienza unica, un’esperienza che li ha visti vicini e divisi allo stesso tempo. Questa è la loro storia.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi
Bhagwan Shree Rajneesh, poi noto come Osho, è un maestro spirituale indiano che inizia la sua attività negli anni Sessanta. A metà dei Settanta i suoi seguaci fondano per lui l’ashram di Puna, una comunità in India che presto inizia ad accogliere adepti da tutto il mondo.
E così in molti si trasferiscono, lasciando tutto: quasi sempre vendono i loro possedimenti per devolvere i propri guadagni a sostegno della comune. Si tratta di giovani adulti, la maggior parte pervasi dalla cultura hippie, in piena ribellione dai conformismi. Molti di loro hanno figli piccoli che li seguiranno in quella che viene percepita come l’avventura più bella della loro vita.
Ma la comune, lo dice la parola stessa, mette tutto in comune, anche i figli. E Osho ha le idee molto chiare sul tema: “L’idea che i bambini vi appartengano è sbagliata. I bambini appartengono a se stessi”.
Cosa è successo al cuore e all’anima di quei ragazzi? Cosa sono diventati oggi, e perché? Lo scopriremo insieme in questo viaggio, attraverso le loro stesse parole e testimonianze.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi | Dopo aver ascoltato la testimonianza di Egidio, in questo episodio continuiamo ad esplorare il rapporto tra musica, religione e love bombing. Questa è la storia di Maria Teresa, che ci introduce nel mondo dei pentecostalismi - sì, al plurale, come scopriremo - e ci mostra il sottile confine tra spiritualità, credo religioso e manipolazione mentale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi | Cosa accade quando una persona atea assiste a un evento miracoloso? La conversione a un credo religioso può avere a che fare con il Love Bombing? Che cos'è il white metal? Proviamo a rispondere a queste domande ascoltando la storia di Egidio, che per un periodo della sua vita è stato parte della comunità cristiana evangelica.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Melissa PanarelloPimpa e Armando sono cagna e uomo, eppure questo non impedisce loro di costruire una delle più tenere, assolutamente asessuate, storie d'amore del nostro tempo, fatta di reciproca cura, tanta ironia, molta fantasia. Dalla penna del geniale Altan due personaggi che appassionano i piccoli e che entrano nel cuore dei grandi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi | Cosa c’entra il network marketing con il Love Bombing? Chi ha studiato per diventare venditore sa che c’entra moltissimo.Soprattutto se pensiamo che chi attua la strategia del love bombing in sostanza ci sta vendendo qualcosa: un ideale, un amore, una promessa e, a volte, un prodotto.In questo episodio ascoltiamo le storie di Lisa e di Filippo, che desiderano trasformare la propria forma fisica e che per questo si affidano a due aziende molto note del settore degli integratori alimentari basate sullo schema del marketing multilivello. Riusciranno a raggiungere il proprio obiettivo? Cosa guadagneranno, o cosa perderanno, con questa esperienza? E cosa si nasconde dietro questo tipo di aziende?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
Si scopre che la vittima del brutale omicidio è Luca Varani, un ragazzo cresciuto nella periferia nord della città.
Luca è benvoluto da tutti, è socievole, schietto, con un sorriso quasi magnetico.
Ha una bella famiglia alle spalle e una fidanzata con cui sta da quando aveva 13 anni.
Tutti si chiedono: cosa ci faceva un ragazzo come Luca nell’appartamento dove è stato ucciso? Perché era in compagnia di Marco Prato e Manuel Foffo, due persone così diverse da lui?
Pochi giorni dopo il funerale però, la fidanzata di Luca riceve un messaggio su Facebook che ribalta ogni cosa.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi | Continua il racconto di Jolanda: dopo diverso tempo ha ormai capito di essere letteralmente caduta nella rete di una vera e propria truffa, e ora tenta di uscirne anche grazie all'aiuto dell'amico Gianni. Come ci si può tirare fuori da una situazione tanto intricata? Chi si nasconde dietro l'identità del fantomatico Desir? Come è possibile denunciare i truffatori? Dove sono andati a finire i soldi versati da Jolanda?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices -
di Roberta Lippi | Che cos'è il Love Bombing? Da dove nasce e quali sono le conseguenze di questo "bombardamento d'amore"? Cosa c'entrano le sette e i meccanismi di dipendenza? Proviamo a capirlo insieme a Lorita Tinelli, psicologa e vicepresidente del Cesap, il Centro Studi Abusi Psicologici. In questo episodio iniziamo a conoscere anche la storia di Jolanda, caduta vittima di una terribile truffa affettiva partita da un semplice messaggio su Facebook.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices - Vis mere