Episodes
-
Perché l’università, oggi, è così dolorosa per i ragazzi? E perché i giovani adulti temono così tanto il giudizio? Che responsabilità ha la scuola? Sappiamo di vivere nella società della performance. Ma se accettiamo di non essere schiavi della prestazione, se spegniamo il giudizio, dove troviamo un sistema alternativo di valutazione delle competenze, della capacità di imparare, della volontà di lottare per migliorare sé stessi e il mondo?
-
Come vivono i giovani adulti la loro precarietà? Riescono a camminare lungo il lato positivo di una crisi così ampia e così lunga? E come vorrebbero cambiare il lavoro, accettando e reinterpretando la flessibilità?
-
Missing episodes?
-
L’imprinting affettivo genitori-amici finisce per rendere le figlie e i figli incapaci di coltivare relazioni a due forti, sane. Molti scrivono o dicono di essere innamorati/e, ma di non provare passione né desiderio. Perché il sesso ha perso centralità nelle vite dei giovani adulti? E con quali conseguenze?
-
C’è una generazione di giovani adulti che rivendica il diritto di stare male. E di farlo sapere. Ma di chi è la responsabilità del loro malessere? Tra i tanti cambiamenti nelle famiglie, l’assenza di conflittualità con le madri è diventata distruttiva. Eppure non dovremmo celebrare la liberazione da una guerra perenne che, per generazioni, ha assorbito riserve di energia non infinite?
-
Anche i più fortunati, quelli che hanno il talento e i soldi, la visibilità e il successo, stanno male. Contestano il precedente modello familiare, sociale, relazionale, il sistema meritocentrico e competitivo. Perché lo contestano? Che cosa vogliono al suo posto? Da dove viene questo modello di perfezione che viene percepito come impossibile, e comunque inaccettabile?
-
Chi sono i giovani adulti? Come mai li abbiamo trascurati finché non è stato più possibile ignorarli? Hanno molti nodi, dal diritto alla fragilità alle famiglie che li rendono prigionieri. Che cosa stanno cercando di dirci, ora che non vogliono più mordersi la lingua?
-
La famiglia, il sesso, il lavoro, le ansie dei giovani adulti. Un podcast in sei episodi (uno ogni lunedì) di Corriere della Sera e Bur Rizzoli, con Stefania Andreoli e condotto da Barbara Stefanelli.
Dal 3 luglio in tutte le app e su corriere.it.