Episodes
-
Nella nuova puntata di Album del mese - la nostra rubrica su alcuni degli album più discussi del momento - parliamo di Giorni Felici, nuovo album de La Rappresentante di Lista (01:47), e Containers, ultimo album del produttore Night Skinny (23:21).
Da un lato l’ultima fatica del duo indie pop che dà voce alle delusioni e alla rabbia di una generazione, dall’altro la fotografia della scena rap attuale, dai volti storici come Guè, Fabri Fibra e Noyz Narcos, alle nuove leve Artie 5ive, Nerissima Serpe e Papa V, passando da Tedua, Lazza, Rkomi e molti altri.
-
Missing episodes?
-
Uno è l’album che ha dominato le classifiche dell’estate, l’altro si avvia a conquistare il podio autunnale.
Nella nuova puntata di Album del mese - la nostra rubrica su alcuni degli album più discussi del momento - parliamo di VERA BADDIE, album d'esordio di ANNA (01:45), e LOCURA, (attesissimo) quarto album in studio di Lazza (25:55).
Due album ricchi di collaborazioni (dai pilastri del rap come Guè e Marracash, a nomi più inattesi come quello di Laura Pausini, ma anche Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Kid Yugi), sono riusciti questi due progetti a soddisfare le aspettative? Proviamo a chiedercelo in questa puntata.
-
Che fine ha fatto il pop italiano? Se ultimamente c’è stata grande attesa attorno alle uscite rap italiane dell’anno, non possiamo dire si sia creato lo stesso hype per il pop made in Italy, come mai? Cosa manca e quali sono gli elementi che in generale concorrono ad alimentare l’attesa? Proviamo a ipotizzarlo in questa puntata di Finimondo.
-
Nella nuova puntata di Figli delle stelle - la nostra rubrica su astrologia e segni zodiacali - parliamo del sesto segno dello zodiaco: la Vergine.
Le Vergini illustri di cui parliamo oggi sono Mahmood, Loredana Berté, e Maria Antonietta.
Discografia
Mahmood - NEI LETTI DEGLI ALTRI (da NEI LETTI DEGLI ALTRI) Loredana Berté - Pazza (da Ribelle) Maria Antonietta - Vergine (da Deluderti) -
Nella nuova puntata di Figli delle stelle - la nostra rubrica su astrologia e segni zodiacali - parliamo del quinto segno dello zodiaco: il Leone.
I Leoni illustri di cui parliamo oggi sono i rapper Lazza, ANNA, e Izi.
Discografia
Lazza - Ouver2re (da Re Mida: Aurum) ANNA - INTO (da VERA BADDIE) Izi - RSCN (da Pizzicato) -
La puntata di oggi è un confronto un po’ particolare, quasi blasfemo oseremmo dire - da entrambi i punti di vista probabilmente.
Parliamo infatti di Tedua e - udite udite - della regina del pop internazionale, vero fenomeno finimondo di questi ultimi anni, Taylor Swift. Due artisti che apparentemente non hanno niente da spartire, ma che in realtà hanno più cose in comune di quanto si creda.
Qualcuno sarà scettico, qualcuno si arrabbierà, ma siamo sicure che vi faremo cambiare idea - del resto che finimondo sarebbe altrimenti.
Fonti
Tedua è diventato grande | GQ
Tedua e “La Divina Commedia Deluxe”: «Mi spiace solo se ci sono fan delusi. Ma sono sempre in tempo a stupirli» | Billboard Italia
Tedua si è letto tutte le vostre critiche, ma ha comunque trovato il ‘Paradiso’ | Rolling Stone Italia
Tedua è rinato: parla del disco, del suo Inferno e del Paradiso, di amore e altro | esse Magazine
Tedua racconta gli oggetti di cui non può fare a meno | 10 Essentials | GQ Italia
Tedua: "Provate a sminuirmi voi haters, ma non ci riuscite" | Trashitaliano
Taylor Swift Is Not A Fashion Innovator, But Perhaps That’s The Point? | British Vogue
Dr. Taylor Swift Diagnoses NYU Grads As Cringe | Vulture
Every Wild Fact About Taylor Swift’s Cats: Olivia Benson, Meredith Grey, and Benjamin Button | Cosmopolitan
Cringe | Treccani
-
Nella nuova puntata di Album del mese - la nostra rubrica su alcuni degli album più discussi del momento - parliamo di quattro uscite di giugno (e fine maggio) 2024.
Gli album in questione sono: DIO LO SA, terzo album di Geolier (00:43), poké melodrama, album d’esordio di Angelina Mango (14:06), Cultura Italiana Pt.1, primo album di Diss Gacha (21:20), e Long Story Short, ultimo EP di Laila Al Habash (33:04).
Fonti
Geolier parla di amore, famiglia, disco, Sanremo, Dio, diventare padre e altro | esse Geolier Manu de oro | Rolling Stone Italia Fuori “Poké Melodrama” di Angelina Mango: «Coerente nella mia incoerenza» | Billboard Italia Intervista a Angelina Mango: altro che “Noia” | RSI Diss Gacha si racconta per la prima volta | esse Nel rap italiano c’è un nuovo “Spirito Puro”: l’intervista a Diss Gacha | Billboard Italia “Long Story Short” è il sogno lucido di Laila Al Habash: l’intervista | Billboard Italia Laila Al Habash questa volta ce l'ha fatta breve | ROCKIT -
Nella nuova puntata di Figli delle stelle - la nostra rubrica su astrologia e segni zodiacali - parliamo del quarto segno dello zodiaco: il Cancro.
I Cancro illustri di cui parliamo oggi sono i rapper Bresh e Rose Villain e il cantautore Roberto Vecchioni.
Discografia
Bresh - Altamente mia Rose Villain - TRASPARENTE (da RADIO SAKURA) Roberto Vecchioni - L’Ultimo Spettacolo (da Samarcanda) -
L’estate è alle porte e come ogni anno si presentano puntuali i tormentoni estivi: SESSO E SAMBA di Tony Effe e Gaia, Torcida di Bresh, STORIE BREVI di Annalisa e Tananai, 30°C di ANNA.
Canzoni che ci accompagneranno per tutta la stagione, in riva al mare o in coda in autostrada.
Nella puntata di oggi ripercorriamo la storia dei tormentoni per scoprire come sono cambiati nel corso dei decenni, da Edoardo Vianello con la sua Abbronzatissima a Baby K e Fred De Palma, passando per Patty Pravo, Umberto Tozzi, i Righeira, gli Articolo 31, gli 883, Paola & Chiara, Tiziano Ferro, Ligabue e Jovanotti.
Fonti
Onda su onda - a cura di Enzo Gentile | Radio Popolare I migliori tormentoni estivi degli anni ’90 in Italia | Rolling Stone Italia I migliori tormentoni estivi italiani di sempre | Wired Italia Le canzoni estive italiane più belle degli anni 70 | TV Sorrisi e Canzoni Tormentone estivo | Wikipedia Festivalbar | Wikipedia -
Nella nuova puntata di Figli delle stelle - la nostra rubrica su astrologia e segni zodiacali - parliamo del terzo segno dello zodiaco: i Gemelli.
I Gemelli illustri di cui parliamo oggi sono il rapper Ghali, la regina della televisione italiana Raffaella Carrà, e il cantautore Francesco Guccini.
Discografia
Ghali - FREE SOLO (feat. Marracash) (da Sensazione ultra) Raffaella Carrà - Tanti auguri (da Raffaella) Francesco Guccini - Quattro stracci (da D'amore di morte e di altre sciocchezze) -
Nella nuova puntata di Album del mese - la nostra rubrica su alcuni degli album più discussi del momento - parliamo dell'uscita discografica su cui è stata focalizzata tutta la nostra attenzione a maggio 2024.
L'uscita in questione è Paradiso, ossia le tracce aggiuntive contenute in La Divina Commedia (Deluxe), riedizione dell'album La Divina Commedia di Tedua, uscito nell'estate del 2023.
Dopo una intro su Paradiso e i suoi protagonisti (dalle produzioni di Dibla, Jiz e SHUNE ai featuring con Izi, Bresh, Disme, Vaz Tè, Annalisa, Angelina Mango, Tony Boy e Capo Plaza) (00:56), parliamo nel dettaglio di ognuna delle tracce di Paradiso (08:05), discutiamo di alcune delle cose che sono state dette su Paradiso prima e dopo la sua uscita (32:28), parliamo dei nostri momenti preferiti della deluxe (38:01), e tiriamo un po' le somme su Paradiso e su La Divina Commedia in generale (43:50).
Discografia
Tedua - La Divina Commedia (Deluxe)Fonti
Tedua si è letto tutte le vostre critiche, ma ha comunque trovato il ‘Paradiso’ | Rolling Stone Tedua, l'incontro con suo padre, Il Paradiso: «Oggi mi sento più artista che rapper» | Cosmopolitan Tedua e “La Divina Commedia Deluxe”: «Mi spiace solo se ci sono fan delusi. Ma sono sempre in tempo a stupirli» | Billboard Italia Tedua - La Divina Commedia (Deluxe) | Genius Tedua: La prima intervista | esse Magazine Tedua: Mowgli sarà il mio classico | esse Magazine Tedua è rinato: parla del disco, del suo Inferno e del Paradiso, di amore e altro | esse Magazine La conoscenza enciclopedica di Giulia su vita e opere di Mario Molinari, in arte Tedua -
La puntata di oggi è la sesta e ultima puntata di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntate precedenti abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone, abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti, e abbiamo poi dedicato una puntata a ciascuno dei bimbi, ossia Sfera Ebbasta, Ghali, Rkomi, Tedua e Izi.
Oggi tireremo un po' le fila del discorso, e poi finiremo con il nostro momento Adoro, che riveleremo a fine puntata.
-
La puntata di oggi è la sesta di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntate precedenti abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone, abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti, e abbiamo poi fatto quattro puntate dedicate ai primi quattro bimbi, Sfera Ebbasta, Ghali, Rkomi e Tedua.
Oggi invece parliamo del quinto e ultimo bimbo: Izi.
-
Nella nuova puntata di Album del mese - la nostra rubrica su alcuni degli album più discussi del momento - parliamo di due dischi usciti ad aprile 2024.
Gli album in questione sono tu cosa vedi quando chiudi gli occhi, quarto album in studio di Michele Bravi (00:41), e MĀYĀ, terzo album in di MACE (12:22) - che include fra le altre cose un ritorno in grande stile del bimbo magico Izi.
-
La puntata di oggi è la quinta di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntate precedenti abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone, abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti, e abbiamo poi fatto tre puntate dedicate ai primi tre bimbi, Sfera Ebbasta, Ghali e Rkomi.
Oggi invece parliamo del quarto bimbo: Tedua.
-
La puntata di oggi è la quarta di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntate precedenti abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone, abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti, e abbiamo poi fatto due puntate dedicate ai primi due bimbi, Sfera Ebbasta e Ghali.
Oggi invece parliamo del terzo bimbo: Rkomi.
-
La puntata di oggi è la terza di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntate precedenti abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone, abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti, e abbiamo poi fatto una puntata dedicata al primo bimbo, Sfera Ebbasta.
Oggi invece parliamo del secondo bimbo: Ghali.
-
La puntata di oggi è la seconda di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
Nelle puntata precedente abbiamo fatto un'introduzione sulla canzone e abbiamo parlato di come i cinque bimbi si sono conosciuti.
Oggi invece entriamo finalmente nel vivo del discorso, parlando del primo bimbo: Sfera Ebbasta.
-
La puntata di oggi è la prima di una serie il cui tema sono i bimbi di Bimbi, ossia i cinque artisti che compaiono nella traccia Bimbi, primo singolo solista del produttore Charlie Charles, uscita nel 2017.
I cinque artisti in questione sono Sfera Ebbasta, Ghali, Rkomi, Tedua e Izi.
In questa puntata introduttiva parliamo della canzone Bimbi, e raccontiamo come i bimbi si sono conosciuti.
- Show more