Episodes
-
Come sono diventati adulti? Cosa ha significato per loro diventare autonomi a diciotto anni e un giorno? Come sono oggi e qual è il rapporto con la loro storia? Quali sono i loro pensieri, le idee e le preoccupazioni attuali? Come vivono il loro passato e quali sono le sfide che ancora devono affrontare?
-
Quali erano le “strategie di sopravvivenza”, ovvero le trovate, gli espedienti e i trucchetti, anche ironici e divertenti, che hanno escogitato durante la permanenza in accoglienza per raggirare certe regole e imposizioni, quando troppo rigide, poco sensate o fonte di disagio perché li facevano sentire “diversi” rispetto ai coetanei?
-
Missing episodes?
-
Qual è per i care leavers il valore delle relazioni, cosa hanno lasciato quelle con i genitori e parenti e cosa hanno imparato attraverso i rapporti instaurati con gli educatori, gli assistenti sociali, i volontari (ecc.) che hanno incontrato durante il cammino “fuori famiglia”? Come vivono oggi questo aspetto delle loro vite?
-
Che cosa contenevano le loro valigie, materiali e metaforiche, sia al momento dell’entrata che dell’uscita dalla comunità o dalla casa della propria famiglia affidataria? Quale valore ha avuto per loro il percorso all’interno del sistema di accoglienza?
-
Come ognuno dei care leavers è arrivato a fare esperienza del sistema di accoglienza? Quali erano le aspettative che ciascuno nutriva prima di essere inserito in comunità? Quelle aspettative sono state confermate oppure disattese?