Episodes
-
Ho selezionato personalmente questi 10 comandamenti dal libro “Gli antichi insegnamenti dei nativi americani“, un libro favoloso, incredibilmente avanti, che tutti dovrebbero leggere. Poi un giorno vi racconterò del più grande olocausto della storia (oltre 100 milioni di nativi americani uccisi in 4 secoli) e di come l’uomo occidentale ha raso al suolo una delle più grandi culture mai esistite.
-
Chi era davvero Confucio? In questo podcast vi racconto la vita straordinaria del grande filosofo cinese che, oltre 2500 anni fa, cercò di riportare armonia in un mondo diviso dal conflitto. Dall'infanzia umile al ruolo di consigliere di corte, dai suoi viaggi attraverso i regni cinesi ai profondi insegnamenti su virtù, famiglia, rispetto e giustizia: scopri come il pensiero di Confucio ha influenzato milioni di persone… e perché è ancora attuale oggi.
-
Missing episodes?
-
Quando Cossiga lo definì un "vile affarista" fu troppo gentile. Mario Draghi è molto peggio: è un nemico pubblico, un serial killer al servizio delle élite dominanti, un essere spregevole e pericoloso.
Lui che ha voluto, promosso e attuato le sanzioni contro la Russia, raccontando una sfilza di falsità (tanto per cambiare!) e sbagliando qualsiasi previsione (tanto per cambiare!), adesso si lamenta che i prezzi dell’energia sono insostenibili. Lui che è IL PRINCIPALE COLPEVOLE e responsabile di questa situazione. -
Le parole di questo podcast sono tratte dal libro "LONTANO, 10 viaggi che cambiano la vita" di Matteo Gracis (Edizioni Effetto)
-
Chi era davvero Giordano Bruno? Un eretico, un visionario, un martire del pensiero libero. In un'epoca dominata dall'oscurantismo e dal dogma, Bruno osò immaginare un universo infinito, pieno di mondi e possibilità. Per le sue idee rivoluzionarie, fu perseguitato, imprigionato e infine arso vivo a Roma nel 1600. Ma il suo pensiero non è mai morto. In questo podcast raccontiamo la vita e la lotta di un uomo che ha sfidato l’autorità per amore della verità.
-
Un episodio "strano" che mi è capitato nel 2019 leggendo il libro "Le intermittenze della morte" di José Saragamo, sulle note di uno spartito di Johann Sebastian Bach.
-
José - detto Pepe - Mujica è stato un leader assolutamente unico nel suo genere, anticonformista, sobrio, umano. Un’anima pura. Per me, un gigante. Quello che sentirete in questo podcast è il discorso integrale tenuto da Mujica nel 2012 in occasione del G20 in Brasile e per me, dovrebbe esser ricordato come uno dei migliori discorsi dell’era moderna pronunciato da un politico.
-
Il mio parere sul referendum dell’8 e 9 giugno 2025. In tanti mi avete chiesto cosa ne penso del prossimo referendum. In questo podcast vi rispondo senza filtri, come sempre. So che non tutti saranno d’accordo, ma non sono qui per compiacere: sono qui per condividere una riflessione onesta e articolata su quello che significa davvero votare oggi, in Italia.
-
Il livello di incapacità a comprendere il significato di concetti e parole, che sto riscontrando nelle persone che commentano i miei post e video (ma non solo i miei), è qualcosa di veramente spaventoso. Chiamatelo analfabetismo funzionale o come vi pare ma la situazione è allucinante.
-
1. Dormire senza cell.
2. Mangiare sano
3. Attività sportiva
4. Contatto con la Natura
5: Mindset: Gratitudine -
Il 28 maggio 1978 veniva ucciso Peppino Impastato. Peppino è sinonimo di libertà, di cambiamento, di coerenza, di giornalismo indipendente e di militanza politica. E’ simbolo di zero compromessi. Teniamo viva la sua memoria.
-
Oggi, 9 maggio si festeggia la giornata dell’Europa. Un’Europa complice del genocidio in corso in Palestina ad opera di Israele. Un’Europa che continua a fornire armi a un capo di governo definito dalla Corte di giustizia internazionale un criminale di guerra, il macellaio Benjamin Netanyahu. Un’Europa muta, ignavia, omertosa di fronte agli oltre 50mila civili massacrati, di cui la gran parte donne e bambini; di fronte a centinaia di migliaia di persone mutilate, dilaniate, ferite gravemente; di fronte a ospedali bombardati e città rase al suolo. Un’Europa incapace, inutile, imbarazzante. Festeggiatela voi quest’Europa, a me fa schifo, per non dire peggio.
-
Domani, 9 maggio, è la giornata dell'Europa... ed è proprio all'Europa che si chiede di aprire gli occhi, alzare la voce e fermare il genocidio di Gaza. Partecipiamo tutti!
-
10 domande specifiche all’intelligenza artificiale, per cercare di capire come salvarci. Si, perché signori, se ancora non vi fosse chiaro, siamo nel bel mezzo di un big bang tecnologico che cambierà drasticamente il mondo come l’abbiamo conosciuto finora. La libertà potrebbe presto diventare un’illusione, molto di più di quanto lo sia già adesso e gli algoritmi sostituire - del tutto - il nostro libero arbitrio. Aprite bene le orecchie, perché le informazioni contenute in questo podcast e soprattutto quanto seriamente le prenderete, potranno fare la differenza nella vostra vita.
-
Per viaggiare servono soldi? Non è vero! Attenzione a confondere la vacanza con il viaggio, sono due cose completamente diverse.
-
Il mio intervento al TEDx di Pescara del 2024. Ho parlato di ansia, depressione e disagio giovanile, di gratitudine, di viaggi, del più grande genocidio mai commesso nella storia umana (quello dei nativi americani), di come la storia sia stata spesso distorta e di come allo stesso modo anche l’informazione viene manipolata, di propaganda e terrorismo mediatico, dando dei “pennivendoli e cortigiane” ai giornalisti del mainstream, di Julian Assange, di attivismo, di pensiero e consumo critico, di beneficio del dubbio, di consapevolezza, di buone notizie e di un mondo incredibile, fantastico, meraviglioso che spesso ci viene nascosto o non siamo più in grado di vedere. Di presente e di futuro.
-
Un ex ministro condannato per Tangentopoli riavrà il vitalizio: voto unanime in Parlamento. Francesco De Lorenzo, 87 anni, ex ministro della Salute travolto da uno dei filoni dello scandalo Tangentopoli negli anni ’90, tornerà a percepire il vitalizio parlamentare che nel 2015 gli era stato revocato. L’ufficio di Presidenza della Camera, ha votato all’unanimità per il ripristino dell’assegno.
-
Lunedì 28 aprile 2025 la Spagna ha vissuto il più grande blackout di sempre... e io mi trovavo esattamente lì. Una testimonianza di quello che ho visto e una serie di considerazioni a riguardo, tra la radiolina fm del mio kit di sopravvivenza (che mi ha permesso di rimanere aggiornato) al clone digitale che ho utilizzato per pubblicare un video sui miei social (anche se non avevo alcun collegamento internet a disposizione).
-
Riuscire a percorrere queste due strade contemporaneamente e in equilibrio, è una grande sfida che personalmente ho intrapreso da tempo. A volte riuscendoci, altre meno. Ma se non altro so dove e soprattutto come sto andando e di questi tempi, mi sembra già molto.
-
Uno sfogo accorato, diretto e fortemente critico nei confronti del governo italiano, accusato di strumentalizzare la morte di Papa Francesco per fini politici. I cinque giorni di lutto nazionale sono un pretesto per oscurare il significato del 25 aprile, Festa della Liberazione.
- Show more