Episodes
-
Questa volta La Civetta fa un volo speciale. Usciamo dalle redazioni e andiamo in piazza San Carlo a Torino a parlare di sanità e di un sogno chiamato, non a caso, Health for Dreamers. Digitale, popolare, universale, gratuita, semplice, informata, attenta alle differenze, assistita da intelligenza artificiale e da umana coscienza. La sfida del presente che guarda al futuro è quella del benessere fisico e psicologico per tutti, della salute dell’ambiente e degli animali. Un futuro che passa dalla difesa del nostro Servizio Sanitario Nazionale e dalle idee, dalla concretezza dal coraggio delle persone che lo proietteranno nel domani. Dalle sognatrici e dai sognatori di discipline diverse che si sono ritrovati a Torino all’evento organizzato da noi di TrendSanità per trasformare, con l’aiuto del pubblico, questa visione in realtà. La comunicazione, la buona comunicazione, è una delle chiavi per accedere ad un futuro con più salute e più equità. E con noi in piazza abbiamo avuto comunicatori, scienziati mediatici, medici influencer che portano anche sui social network informazioni verificate e affidabili e giornalisti che ogni giorno mettono la loro professionalità a servizio dei lettori e contrastano la disinformazione. Ed è con uno di loro, Carmine Festa, Caporedattore e Responsabile della redazione di Torino del Corriere della Sera che la CIVETTA si è soffermata a ragionare di come in questi anni movimentati sia stata racconta la salute e la sanità e di come il giornalismo possa contrastare la disinformazione.
-
Riprendiamo il volo della CIVETTA e torniamo a parlare di salute e sanità e di chi la racconta. No, non si tratta di una favola o di una fiaba, il nostro Servizio Sanitario Nazionale è una realtà fatta di fatica, di impegno e purtroppo, ultimamente, soprattutto di difficoltà ad avere le risorse necessarie per farla funzionare come dovrebbe. No, non siamo nelle pieghe di una favola o di una fiaba. Ma l’idea che ci sia chi si prende cura di noi, di tutti noi, dal primo all’ultimo individuo, anche degli indigenti, resta un bel sogno da sognare come faremo appunto con HEALTH FOR DREAMERS (salute per sognatori) un incontro che TrendSanità ha organizzato per il 4 ottobre a Torino e dove ci saremo tutti, compresa la CIVETTA. Non potete mancare… Ma torniamo ai narratori o ai cantastorie della nostra realtà. Uno dei più assidui e riconoscibili è Riccardo Iacona, che con la sua REDAZIONE e con il suo programma PRESA DIRETTA ogni domenica sera su RAI TRE ci porta in giro per l’Italia e per il Mondo con sguardo attento e con grande umanità a vedere come stanno davvero le cose. Con lui, in questa puntata del podcast, parliamo della situazione attuale del SSN e di quello che abbiamo vissuto in pandemia come comunicatori e come cittadini, ragioniamo sul contrasto alla disinformazione su salute e crisi climatica e su quello che potranno significare le elezioni USA.
-
Missing episodes?
-
Dopo aver parlato con chi fa i giornali di carta, la tv e la radio, con chi fa giornalismo sul web da decenni La Civetta va alla scoperta di chi nasce solo su Instagram 4 anni fa in piena pandemia, comunica soprattutto sui social, non vuole definirsi giornalista anche se va a fare reportage in Ucraina poco prima che inizi la guerra o in Ghana a mostrare che fine fa il fast fashion. E in pochi anni, tra social, piccoli documentari, podcast e web, ha raccolto milioni di affezionati lettori o ascoltatori.
Si tratta di Will Media, il gruppo editoriale che, con la recente fusione con CHORA MEDIA (leader della produzione di podcast in Italia), si propone come una delle più innovative esperienze di comunicazione degli ultimi tempi.
Oltre ad una grande attenzione al tema del cambiamento climatico, se scorriamo all’indietro la cronologia dei post e dei video di Will di questi 4 anni ci accorgiamo dei tanti contenuti dedicati alla sanità e alla salute. Tra i primi video troviamo titoli come “Il sistema sanitario in Italia: proviamo a fare il punto”; o “Cos’è una pandemia oggi”; o “Vaccino per il coronavirus proviamo a capire meglio”.
Ovvio per un media nato “dentro” una crisi sanitaria così pervasiva. Ma anche se guardiamo la cronologia degli ultimi mesi troviamo approfondimenti su HIV e AIDS, sulla salute mentale o sul diritto all’aborto, sul numero chiuso a medicina. La Civetta è andata ad incontrarli per capire meglio il loro punto di vista su questi temi. -
“Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe…”. È una frase molto fortunata. Viene citata da decenni da capi di governo e personaggi influenti e attribuita a Mark Twain. La cita persino il grande Will McAvoy. Ma la verità a volte è sfuggente e quella frase sembra non l’abbia mai detta, né scritta, Mark Twain.
Il NewYorkTimes nel 2017 ricostruì la storia della falsa attribuzione. Già i giornali e la verità… Storia affascinante se ripensiamo agli anni del covid-19. E in questo episodio della CIVETTA torniamo dunque a quel 2019, ma ad agosto. Una giovane giornalista diventa direttrice dello storico quotidiano di Firenze, La Nazione. Il suo nome è Agnese Pini e ci riporta a quel periodo e alla riflessione sulla verità.
Parliamo con lei di SSN e giornalismo, due cardini della nostra democrazia «ora sempre più deboli e minacciati» ammette con preoccupazione Pini. Parleremo di comunicazione pubblica, di ascolto da parte dei medici e dei professionisti sanitari e di molto altro ancora. -
Mancano pochi giorni alle elezioni europee e pochi mesi a quelle americane. Uno dei temi che dividono di più destra e sinistra, progressisti e conservatori, democratici e repubblicani è la crisi climatica e le conseguenze che può avere sulla nostra salute.
Con l’estate alle porte poi questo vuol dire ondate di calore, aumento delle arbovirosi, Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, che sono le zoonosi causate da virus trasmessi da vettori artropodi (come per esempio zanzare, zecche e flebotomi).
Ma come per la pandemia anche questo tema complesso e decisivo vede un’alta dose di polarizzazione e grandi picchi di disinformazione…
La Civetta, dopo essere stata nei giornali e nella radio è andata a trovare una delle firme più note del giornalismo web. Ammesso che queste definizioni abbiano ancora senso, Francesco Costa è il vicedirettore del POST, il suo seguitissimo podcast si chiama Morning e il suo ultimo libro si chiama Frontiera e racconta contraddizioni e meraviglie degli Stati Uniti senza perdere mai l’ottimismo.
Ci confrontiamo con lui sulla sanità USA e su quella di casa nostra, sulla narrazione della crisi climatica che fanno i media italiani e non solo, sulla disinformazione, sulle distorsioni narrative che hanno accompagnato la ricerca dell’origine del virus che ha dato vita alla pandemia da covid-19, sul rapporto di Costa con medici e strutture sanitarie e su molto altro ancora. -
La Civetta dopo essere entrata nei quotidiani ora va in radio con Giorgio Zanchini, la voce di Radio Anch’io di Rai Radio 1
-
La Civetta va a caccia di antiretorica nella redazione del Foglio dialogando con il suo direttore, Claudio Cerasa
-
La Civetta nella redazione del più letto giornale italiano, il Corriere della Sera, per dialogare di sanità con la sua vicedirettrice, Fiorenza Sarzanini
-
La Civetta è il podcast in cui Cesare Buquicchio dialoga, ogni mese, con una grande firma del giornalismo anticipando i temi della sanità e ragionando sul rapporto tra comunicazione e salute.