Episodes
-
Michela Murgia racconta la sua Sardegna attraverso 11 percorsi paesaggistici e culturali. In questo brano, in particolare, siamo nella penisola di Oristano, tra spiagge di quarzo candido e scogliere a picco sul mare (pag 61 e seguenti; Viaggio in Sardegna, M. Murgia, Ed. Einaudi).
-
Guidati dalla voce di Franco Michieli, geografo ed esploratore, ci immergiamo nel whiteout del deserto lavico islandese. Il bianco e il silenzio sono i protagonisti di questo viaggio, in cui il concetto di solitudine viene messo in discussione: lontano dai condizionamenti tecnologici, riemerge la nostra connessione primordiale e istintiva con la natura e con i nostri simili: come può esserci solitudine fra tanta animata bellezza?
(tratto da "Andare per silenzi", Ed. Sperling&Kupfer, 2018)
-
Missing episodes?
-
Davide Sapienza legge alcuni brani tratti da I DIARI DI RUBHA HUNISH. Brevi Saggi Sull'Interruzione Del Pensiero In Viaggio (BaldiniCastoldi, 2004; Feltrinelli Zoom ebook 2014; edizione aggiornata, Lubrina Editore, 2017). Un viaggio ai confini del mondo, un paesaggio incredibile, un'esplorazione fuori e dentro di sè.
-
Luca Rota legge un brano tratto dal suo ultimo libro "Tellin' Tallinn", edito da Historica per la collana Cahier di Viaggio. La sua voce racconta il suo personalissimo modo di viaggiare e di relazionarsi con i luoghi.
-
La prima tappa del nostro viaggio è una dedica alla città di Torino, con la voce di Francesca Monoli, psicologa di SalutarMente. Le parole sono di Edmondo De Amicis, tratte dall'opera "Torino 1880", Ed. Il Quadrante. Buon ascolto!