Episodes
-
Milano ha il cuore in mano, secondo un vecchio detto lombardo. E il terzo settore, vivacissimo in città, ne è la testimonianza. I milanesi fanno beneficenza, sono attivi nel volontariato, organizzano raccolte, coinvolgendo anche i più giovani. Due esempi su tutti: quelli di Vidas, raccontato dal presidente Ferruccio De Bortoli, e Dynamo Camp, nelle parole del fondatore Enzo Manes, protagonisti di questo ultimo episodio della serie.
A Milano può succedere di sostenere un progetto importantissimo semplicemente partecipando a un gala dinner parecchio elegante, in cui tutti fanno a gara per esserci: La Milanese non esce mai solo per uscire, ma deve avere un pretesto culturale o sociale, perché lei ha un cuore grandissimo! -
Dalla quinoa agli avocado toast, in questo episodio andiamo alla scoperta degli indirizzi e degli chef che raccontano meglio Milano: i supermercati e i posti bio (parola sacra a Milano), ma anche i Gas, gli orti urbani e gli indispensabili corsi di cucina. In questa puntata intervengono gli chef Andrea Berton e Filippo La Mantia.
-
Missing episodes?
-
I muri verdi, le nuove aree urbane come la Biblioteca degli Alberi, l’appuntamento con Orticola e la Milano sostenibile dei monopattini e dei GAS: La Milanese è “green”, e dal semplice rispetto per l’ambiente la sua consapevolezza si è trasformata in uno stile di vita.
In questo episodio intervengono Kelly Russell Catella, managing director della Fondazione Catella e responsabile della comunicazione e della sostenibilità per Coima; e Federica Gasbarro, green influencer. -
Storie di donne al vertice di grandi aziende, dal lusso alla cultura. Milanesi di origine o acquisite, che sanno interpretare i gusti di chi vi abita e spesso lo influenzano. In questo episodio intervengono Sabina Belli, Ceo di Pomellato, e Germana Montroni, Cfo e Risk officer di ATM.
-
I piccoli milanesi racchiudono tutte le caratteristiche di quelli adulti. Dalla nascita alla crescita, alcune tappe imprescindibili segnano la loro formazione culturale e sociale: la scuola (italiana o internazionale?), gli sport (rugby o kendo per lui, calcio per lei), gli interessi, i campus estivi (all’estero, of course), le feste di compleanno con allestimento scenografico e mago, da prenotare con largo anticipo. Che cosa rende inimitabili i bambini milanesi? In questo episodio intervengono Anna Scavuzzo, vice sindaca di Milano, e Leonardo Uslengo, interprete del personaggio del figlio del Milanese Imbruttito.
-
La Milanese è active: qualsiasi sport decida di praticare lo fa con grande dedizione e competenza, come tutto il resto. Abituata fin da piccola a discese e fuori pista, appena se ne presenta l’occasione va in montagna, a Courmayeur o Celerina, dove pratica non solo lo sci ma cerca subito un campo da padel, nuova fissazione.
Visionaria e innovativa, ha capito prima delle altre che anche il campo da calcio poteva essere un terreno su cui misurare la propria affermazione: così, se una volta lasciava - storcendo il naso - che il marito andasse alla partita la domenica, ora lo segue. Anzi. è lei stessa una tifosa appassionata, e vuole che la propria figlia frequenti, più che un corso di danza, un campus di calcio.
L'estate è un momento di vacanza, ma anche di movimento: ci si organizza per surfare, nuotare, scalare... Ma la vera passione è lo yoga, con anche il retreat a Bali che «spezza» l’inverno.
In questo episodio intervengono Adriano Galliani, oggi amministratore delegato del Monza dopo oltre trent’anni al Milan; Francesca Senette, giornalista televisiva, autrice del «Piccolo libro dello yoga»; e Il Pagante, gruppo musicale di successo, protagonista di eventi in discoteca. -
Il veterinario, il toelettatore, le aree gioco, l’asilo per cani e perfino una linea di abbigliamento. I vezzi e le mode, ma anche gli appuntamenti e i luoghi necessari per chi possiede cani e gatti, e un giro per i canili con una guida su come si fa ad aiutarli.
In questo episodio intervengono Mauro Cervia, veterinario attivista, Sara Turetta, fondatrice di Save the Dog, e Riccardo Gardoni, creatore di Poldo Couture. -
Affari di cuore a Milano, dal wedding planner alle coppie arcobaleno, fino alla celebre divorzista. Dagli abiti da sposa ai banchetti, Milano è davvero la capitale dei single?
In questo episodio intervengono Alessandra Grillo, wedding planner, e Annamaria Bernardini De Pace, avvocata ed esperta di diritto della famiglia. -
Prima o seconda casa, come arreda la propria abitazione La Milanese? Scompare la cucina, per dare sempre più spazio agli ambienti in cui ricevere amiche e ospiti per occasioni formali. Le parole chiave: wallpaper e interior design.
In questo episodio intervengono Andrea Castrignano, conduttore tv di «Cambio casa, cambio vita», e Nina Yashar, fondatrice della galleria Nilufar. -
La Milanese è la donna più internazionale d’Italia. Nessuna come lei è in grado di importare usi e costumi dai suoi viaggi all’estero e al tempo stesso di portare un po’ di sé quando si trasferisce per lavoro in un’altra metropoli o un altro Paese. Ed è soprattutto fautrice dell’integrazione dei talenti dei «nuovi italiani».
In questo episodio interviene la cantante Malika Ayane. -
La Milano dei quartieri e quella verticale. I luoghi del futuro, dall’area della Fondazione Prada a via Padova. Gli indirizzi da insider, le associazioni, lo strano-ma-vero e le iniziative culturali, con un focus particolare su NoLo e una guida speciale: il creatore del Bosco Verticale.
In questo episodio intervengono: Stefano Boeri, architetto; Matteo Russo, proprietario del Ghe Pensi Mi; e Lorenzo Campagnari, ideatore del festival di San Nolo. -
Chi sono i milanesi? L’archistar, lo chef stellato, l’amministratore delegato e la Ceo della multinazionale; la pierre che con un’alzata di sopracciglia decide i destini di un marchio o di uno stilista. Nel podcast La Milanese, Michela Proietti raccoglie racconti e confessioni di milanesi di nascita o di adozione: dai Noler, gli abitanti del quartiere più cool del momento, ai ragazzi della Milano bene che si ritrovano al bar dietro a Corso Magenta; dalla wannabe, quella che vorrebbe essere una milanese ma non ci riuscirà mai, perché lei è una signorina Grandi Firme ai milanesi radical chic e quelli “imbruttiti”; dalle femministe empowered alle influencer. Una serie di Solferino e Corriere della Sera. Premium partner BMW.