Episodes
-
Organizzazione dei viaggi di istruzione: criteri generali, considerazioni sulla sicurezza, vademecum ministeriale, C.M. 291/1992, disposizioni inerenti agli alunni ed altre considerazioni.
-
Commento alla L.70/2024, che ha rinnovato la L.71/2017, e resoconto statistico dei fenomeni inerenti al bullismo e al cyberbullismo.
-
Missing episodes?
-
E' bene che ogni istituto abbia delle procedure inerenti alla somministrazione dei farmaci a scuola, al fine di tutelare e garantire la salute degli alunni e sostenere il loro diritto allo studio. Naturalmente, un protocollo adeguato tutela anche il Dirigente Scolastico, il quale risponde personalmente di carenze ed eventuali inadempienze.
-
Gli ITS Academy, o Istituti Tecnici Superiori, sono percorsi di istruzione post-diploma in Italia che offrono una formazione tecnica e professionale avanzata. Sono progettati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e fornire competenze specialistiche in settori strategici per l'economia nazionale.
Spiegazione, commento e normativa di riferimento. -
Le discipline STEM, acronimo che sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, rappresentano un ambito di studio e lavoro che è diventato sempre più cruciale nella società moderna. Studiare nelle discipline STEM offre numerose opportunità di carriera. I laureati in questi campi possono intraprendere percorsi professionali in settori come l'ingegneria, l'informatica, la biotecnologia, la ricerca scientifica e molto altro.
Le discipline STEM sono più che un semplice campo di studio; sono un motore di cambiamento e progresso. Investire in educazione e ricerca STEM significa costruire un futuro migliore, dove la conoscenza e l'innovazione possono affrontare le questioni più urgenti del nostro tempo. Le passioni e le carriere che nascono da queste discipline non solo arricchiscono individualmente, ma contribuiscono anche al benessere collettivo della nostra società globale. -
Ovviamente, il personale scolastico, come tutti i lavoratori, ha diritto ad usufruire di permessi orari e giornalieri.
Permessi per concorso od esami; permessi per diritto allo studio; permessi per aggiornamento; permessi per assemblee sindacali; permessi orari (brevi); permessi per motivi familiari; permessi per matrimonio; permessi per lutto. -
Quarta parte dedicata soprattutto alle proroghe contrattuali. Pagamento delle vacanze natalizie e pasquali; rientro del titolare dopo il 30 aprile; diritto al pagamento del sabato e della domenica; proroghe per scrutini ed esami; allattamento e maternità.
-
Descrizione delle tipologie di supplenze.
Completamento orario; assegnazione degli spezzoni fino a 6 ore; supplenza fino a 10 giorni su potenziamento; supplenze annuali; supplenze fino all'avente diritto; supplenze fino alle esigenze di servizio; supplenze brevi; casi in cui è possibile lasciare una supplenza in corso. -
Analisi delle situazioni per le quali è possibile chiedere il differimento della presa di servizio; descrizione delle procedure per gli interpelli; spiegazione delle MAD.
-
Ad inizio anno scolastico e, purtroppo, fino alla fine del mese di dicembre, le scuole soffrono per la mancanza di docenti, i quali tardano ad arrivare per una serie di motivi...
In questa prima parte affrontiamo i seguenti argomenti: GAE, GPS, graduatorie di istituto (cosa sono, chi vi è inserito e cosa succede in caso di rinuncia). -
Individuazione docenti per FS; alternativa all'IRC; presentazione progetti per ampliamento del PTOF; elezioni CdI ed OOCC; rinnovo permessi per 104/92; monte ore annuo personalizzato e deroghe; uscita autonoma del minore di anni 14; pediculosi; eccetera.
-
Il nuovo anno scolastico non prevede soltanto l'avvio e l'organizzazione delle attività didattiche e dei servizi offerti dal PTOF, ma obbliga il Dirigente Scolastico a fare i conti con l'organizzazione di tutta l'amministrazione che egli rappresenta.
Direttiva di massima al DSGA; Piano delle attività ATA; contrattazione integrativa di istituto; revisione annuale del PTOF e del PAI; Programma annuale. -
I punti all'ordine del giorno dei primi Consigli di Istituto di inizio anno scolastico.
-
Tutti i punti dell'odg del primo Collegio Docenti del nuovo anno scolastico. Indicazioni e normativa di riferimento (parte 1).
-
Tutti i punti dell'odg del primo Collegio Docenti del nuovo anno scolastico. Indicazioni e normativa di riferimento (parte 1).
-
Anche gli alunni plusdotati hanno bisogno di inclusione. Questa infatti non presuppone necessariamente un deficit... analisi e commento di questa situazione.
-
Definizione di BES; Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012; GLI e CTS; dovere e diritto all'inclusione.
-
Dilessia, discalculia, disgrafia, disortografia; normativa DSA; PDP; strumenti compensativi e misure dispensative.
-
Procedura di assegnazione dei docenti di Sostegno alle scuole; classi in ospedale ed istruzione domiciliare.
-
Legge 104/1992; DPR 194/1994; Linee Guida MIUR nota 4274/2009; D.Lgs 66/2017; D.lgs 96/2019.
Definizione e spiegazione di Diagnosi Funzionale, di Profilo Dinamico di Funzionamento e di Profilo di Funzionamento.
GLI, GIT, GLO, ecc... - Show more