Episodes
-
Il dato discrimina e, nel farlo, continua a perpetuare gli stereotipi. Ma chi c’è dietro le decisioni della statistica e della scienza dei dati? Come vengono costruiti i campioni statistici e quanto sono escludenti rispetto al genere femminile o ai gruppi marginalizzati, e questo che influenza ha sulla lettura della realtà che ne scaturisce? Interpretare i dati da una prospettiva di genere può fornire gli strumenti utili a contrastare le iniquità rivelate o nascoste dai numeri. Valeria Fioretta dialoga con Donata Columbro, giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con «L’Essenziale» e «La Stampa», ed è l’autrice dei libri Ti Spiego il Dato e Dentro l’Algoritmo.
www.opencampus.it
www.instagram.com/opencampus/ -
Quanti e quali ruoli ricopriamo nella nostra vita personale e professionale? In ognuno di essi investiamo competenze e caratteristiche specifiche, è possibile imparare a trasferirle dall’uno all’altro per migliorare il nostro approccio a tutti gli ambiti della vita? In quest’ottica anche la genitorialità è un ruolo dal quale trarre soft skill che possono arricchire il nostro bagaglio di competenze professionali. Valeria Fioretta dialoga con Riccarda Zezza, fondatrice e CEO di Lifeed, la piattaforma di apprendimento con cui le aziende aiutano i propri dipendenti a far emergere e massimizzare sul lavoro le competenze apprese in tutti i ruoli della loro vita.
www.opencampus.it
www.instagram.com/opencampus/ -
Missing episodes?
-
Come è cambiato l’approccio alla sfera sessuale in una società sempre più dipendente dalla tecnologia, dal lavoro che assorbe così tanta energia da lasciarci poco o nulla da spendere per il piacere di coppia? Come influisce la genitorialità, soprattutto nei primi tempi, sul bilancio sessuale? È possibile un’evoluzione del rapporto di coppia tradizionale liberato dai dispositivi del controllo e del possesso, e la liberazione per le donne dal senso di colpa provato per il proprio desiderio sessuale? Valeria Fioretta dialoga con Stella Pulpo, scrittrice e autrice del blog “Memorie di una Vagina”, da anni occupata su questioni di genere, sessualità e costumi sociali, con particolare attenzione alla rappresentazione del femminile.
www.opencampus.it
www.instagram.com/opencampus/