Episodes
-
Nell’ultimo episodio, scopriamo che cosa c’è dietro i pacchi di pasta biologica delle cooperative Libera terra: storie di rivincita e di riappropriazione, sia collettive che personali. Ma anche storie di successo imprenditoriale, di ricerca, di innovazione.
-
Rita Atria era una giovane donna che ha compiuto una scelta difficile: quella di diventare testimone di giustizia e raccontare al magistrato Paolo Borsellino tutti i segreti della sua famiglia di mafia. È proprio a lei che è dedicata la cooperativa su cui oggi si coltiva parte delle olive che danno vita all’Olio extravergine d’Oliva Libera Terra. In questo episodio raccontiamo la storia di Rita Atria e scopriamo le caratteristiche di questo prodotto.
-
Missing episodes?
-
Nel territorio arido e ventoso dell’Alto Belice Corleonese, sui terreni confiscati alle mafie, crescono le uve che danno vita ai vini Centopassi delle cooperative Libera Terra. Nel secondo episodio approfondiamo le specificità di questo prodotto, ma cerchiamo di capire anche quali sono stati gli step che hanno reso possibile tutto questo: dalla legge Rognoni-La Torre, del 1982, alla raccolta firme organizzata da Libera nel 1996 per aggiungere l’ultimo step, ovvero il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.Ndr: segnaliamo che le cooperative del consorzio Libera Terra sono nove e non otto, a differenza di quanto indicato in puntata.
-
Il pomodoro siccagno è un pomodoro che cresce senza irrigazione, in terre calde, ventose, dove le temperature estive raggiungono picchi altissimi. È un simbolo della terra in cui cresce, la Sicilia occidentale, e delle persone che l’hanno abitata e che la abitano. In questa puntata raccontiamo la storia di Placido Rizzotto, il giovane sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948 per aver cercato di strappare il suo territorio al controllo delle mafie. È a lui che è intitolata la cooperativa dove si raccolgono i pomodori, gustosi e combattivi, che danno vita alla salsa di Libera Terra.
-
Vi siete mai chiesti cosa c’è dietro una passata di pomodoro, un pacco di pasta, una bottiglia di vino o di olio? Le materie prime, certo. Ma non solo. Ci sono etichette che racchiudono in sé molto di più di quanto trovi scritto sopra: celano storie di lotta e di rinascita, di rivendicazione. Ci sono prodotti che hanno il sapore della legalità. Libera Scelta racconta le storie dietro alcuni dei prodotti di Libera Terra: una passata di pomodoro, un vino, un olio e un tipo di pasta. La storia di chi ha combattuto per togliere il controllo del territorio alle mafie e restituirlo alla collettività, ma anche le storie di chi oggi lavora nelle cooperative di Libera Terra e ci offre la possibilità di scegliere, dallo scaffale del supermercato, un prodotto con un valore che va molto al di là del prezzo finale.