Episodes
-
Il primo ministro britannico Keir Starmer porta un ambizioso piano di riduzione delle emissioni pari all’81% entro il 2035 alla Cop29 di Baku. Mentre il padrone di casa però, il presidente azero Aliyev, ribadisce che i paesi che hanno petrolio e gas hanno ancora il diritto di estrarli.
Silvia Stella Osella, esperta di moda, ci racconta dello State of Fashion – il rapporto che mostra il calo dell’interesse ambientale nel mondo della moda, nonostante le leggi più severe.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it. -
Seguendo un trend online cominciato a giugno, in Cina oltre 100mila studenti hanno percorso in una serata i 50 km tra una città e l’altra usando le bici elettriche in sharing.
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, ci racconta delle grandi assenze a Cop29 – in parte dovuta alla nuova rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca.
Serena Giacomin, meteorologa, ci racconta di come interpretare i numeri riguardanti l’aumento di temperatura: +1,5°C, +2°C e altre cifre ancora più pericolose.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Cosa dovete sapere sul clima per seguire la Cop29 di Baku, Valentina Neri -
Missing episodes?
-
Comincia oggi, in Azerbaigian, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: al centro dei negoziati a Baku ci sarà la finanza e i fondi per i paesi più vulnerabili. Molti leader, però, hanno già annunciato che non saranno presenti.
Lucia Bellinello, esperta di geopolitica, ci racconta proprio del paese che ospita la Cop29, con un altissimo grado di corruzione e intenzionato a fare nuovi affari fossili.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Fuori i lobbisti dei combustibili fossili dalla Cop29: l’appello europeo a Wopke Hoekstra, Maurizio Bongioanni
Embargo energetico a Israele: se ne parlerà alla Cop29?, Maurizio Bongioanni
Puntata speciale: Fake news sul clima: come smontale (anche con lo zio), con Ruggero Rollini
-
Come si fa a parlare in modo efficace con chi nega la crisi ecologica? Quali sono le bufale più diffuse e come si possono smontare? Conviene sempre e comunque provare a parlare con le persone? Quali sono i bias più frequenti con cui fare i conti?
In questa puntata speciale con Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e autore di Noos di Alberto Angela, proviamo a analizzare l'evoluzione del negazionismo ambientale, le sue forme più innovative, come fare a individuarle nel discorso pubblico e come controbattere. Una puntata utile da tenere sempre a portata di mano, soprattutto in vista delle cene di Natale con i parenti negazionisti!
Questa è la seconda di tre puntate speciali legate ai Life Talks di A2A, un percorso di incontri dedicati ai cittadini e agli stakeholder del Gruppo che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità, promuovendo una comunicazione coerente e responsabile tra le comunità in cui l’azienda opera, attraverso le presentazioni dei Bilanci di sostenibilità territoriali e approfondimenti con ricercatori, scienziati e key opinion leader.
Questa puntata è un avvicinamento alla tappa di Rapallo del 15 novembre, con scuole e alunni, con gli ospiti Ruggero Rollini e Tessa Gelisio. -
Dopo l’elezione di Trump, il governo di Israele ha mostrato ancor più fermezza nella volontà di proseguire nella distruzione totale di Gaza e con i bombardamenti in Libano. Il “piano di pace” voluto da Trump nel 2020, del resto, avrebbe garantito a Tel Aviv la sovranità su buona parte delle colonie.
Giovanni Ansaldo, giornalista musicale, ci parla di Emma Nolde, la giovanissima artista e promessa della musica d’autore, e il suo nuovo e maturo album Nello spazio tempo.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Cosa dobbiamo aspettarci da Donald Trump in politica estera?, Luigi Mastrodonato
Assistenza sanitaria ai senza fissa dimora, nel 2025 parte la sperimentazione, Simone Santi -
Kamala Harris ha perso. Perché ha perso 15 milioni di voti rispetto alle partecipatissime elezioni del 2020 in cui vinse Joe Biden. Trump potrebbe influenzare le politiche ambientali sia internamente che esternamente agli Stati Uniti.
Camilla Soldati, giornalista di LifeGate, ci racconta del nuovo libro “Cose belle dal mondo per non pensare che va tutto male” curato per LifeGate con Matteo Suanno.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Donald Trump sarà di nuovo presidente degli Stati Uniti, Valentina Neri
Stati generali della green economy: l’Italia produce meno emissioni, ma consuma troppo suolo, Franco Sani
Un libro sulle cose belle che succedono nel mondo, firmato LifeGate, Camilla Soldati e Matteo Suanno
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione, Giovanni Mori -
Nonostante non sia ancora ultimato il conteggio ufficiale dei voti, è aritmeticamente ormai certo che Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.
Fabio Ciconte, esperto di filiera agricola, ci racconta della proposta di legge per vietare i nuovi allevamenti intensivi sul territorio italiano.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Ascolta la puntata speciale Consigli per evitare il burnout, con Eleonora Valé -
Oggi è il giorno delle elezioni nel paese più ricco, più armato e più inquinante del mondo: gli Stati uniti d’America. Quanta influenza queste elezioni hanno sull’ambiente e sul clima?
Pietro Minto, esperto di tecnologia, ci racconta dell’avvicinamento dei ceo di big tech al candidato repubblicano Donald Trump, e al loro posizionamento politico a queste elezioni in Usa.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Elezioni presidenziali Usa 2024, qual è la posta in gioco sul clima, Valentina Neri -
È terminata a Cali, in Colombia, la Cop16 sulla biodiversità ma senza un accordo finale vincolante. C’è stato qualche passo in avanti per le comunità ma ancora pochissimi fondi.
Leila Belhadj Mohamed, esperta di geopolitica, ci racconta di quanti paesi al mondo siano tutt’ora a rischio fame, tra cui il Sudan, il Sud Sudan, il Mali, la Palestina e Haiti.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
La Cop16 sulla biodiversità si conclude con pochi passi avanti. Cosa resta, al di là della speranza?, Valeria Barbi
I risultati di Parigi (e Londra) sull’inquinamento atmosferico -
Sale a almeno 158 il numero delle vittime delle devastanti alluvioni nella provincia di Valencia, con molti dispersi ancora da trovare e possibili ulteriori rischi per la tempesta Dana.
Marina Pierri, direttrice artistica del Festival delle serie tv, ci racconta di “Qui non è Hollywood”, la serie tv che racconta l’omicidio di Sarah Scazzi a Avetrana.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Si salvi chi vuole, Andrea Barolini
L’India ferma i treni con l’intelligenza artificiale per salvare gli elefanti, Simone Santi -
Nella zona di Valencia, nella Spagna meridionale, è caduta in otto ore la pioggia prevista in un anno. Le alluvioni senza precedenti hanno provocato almeno 95 morti e un numero ancora indefinito di dispersi.
Gianumberto Accinelli, entomologo, ci ricorda come tutti gli eventi estremi recenti siano collegati da un unico filo naturale che lega tutti gli esseri viventi.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Valencia, piogge e inondazioni “senza precedenti”. Almeno 70 morti, Andrea Barolini
Un terzo delle specie di alberi conosciuti è a rischio, secondo l’Iucn, Valeria Barbi
Alle elezioni presidenziali Usa il diritto di voto non è uguale per tutti, Matteo Suanno -
A guidare la classifica delle città italiane più sostenibili realizzata da Legambiente, Ambiente Urbano e Sole24Ore ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma. Ma tutte le città faticano – senza una guida nazionale – a seguire gli ambiziosi obiettivi ambientali.
Vincenzo Latronico, scrittore, ci racconta del libro Le mangiatrici di luce, di Zoë Schlanger, che descrive il comportamento intelligente delle piante e della loro capacità di reagire all’ambiente circostante.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
I risultati interattivi di Ecosistema Urbano
Bottiglie di plastica, in Francia la proposta di vietare quelle più piccole, Andrea Barolini
Puntata speciale di News dal pianeta Terra: Riscoprire la biodiversità dopo due anni nelle Americhe, con Valeria Barbi -
Una società di investigazioni private, a Milano, avrebbe rubato e copiato dati giudiziari, finanziari di oltre 800mila persone in Italia – politici e non solo – allo scopo di vendere le informazioni riservate.
Serena Giacomin, meteorologa, ci racconta dell’Emissions gap report appena pubblicato dall’Onu per preparare le trattative di Cop29 di Baku a fronte a impegni climatici ancora troppo scarsi.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
L’Onu ha detto che l’intera popolazione della Striscia di Gaza settentrionale rischia di morire, Luigi Mastrodonato -
Questo weekend si sono tenute elezioni in Georgia e in Giappone. Nel primo caso, c’è stata la vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano, anche se le opposizioni raccontano di brogli alle urne.
Lucia Bellinello, esperta di politica russa, ci racconta di Asman, la città interamente ecologica in Kirghizistan che prova a rilanciare l’economia locale.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it
La puntata speciale di sabato "Riscoprire la biodiversità dopo due anni di viaggi nelle Americhe, con Valeria Barbi". -
Quale è la definizione reale di biodiversità? Perché ne abbiamo una percezione così alterata? In che modo aiuta noi esseri umani a sopravvivere su questo pianeta? Quali temi affronta la Cop16 sulla biodiversità a Cali, in Colombia? Cosa ha fatto sparire i moscerini dal nostro parabrezza? Cosa fare per accorgersi di quello che stiamo perdendo durante la sesta estinzione di massa?
In questa conversazione con Valeria Barbi, naturalista, politologa e reduce da due anni di esplorazione delle Americhe con il progetto Wane (We are nature expedition), parliamo di un mondo che conosciamo solo in parte, e leggiamo troppo spesso con lenti antropocentriche. Eppure gli ecosistemi ci forniscono una marea di servizi fondamentali alla nostra stessa sopravvivenza, anche quando non lo sappiamo.
Questa è la prima di tre puntate speciali legate ai Life Talks di A2A, un percorso di incontri dedicati ai cittadini e agli stakeholder del Gruppo che hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità, promuovendo una comunicazione coerente e responsabile tra le comunità in cui l’azienda opera, attraverso le presentazioni dei Bilanci di sostenibilità territoriali e approfondimenti con ricercatori, scienziati e key opinion leader.
La prima puntata è un avvicinamento alla tappa di Palermo 29 ottobre, Grand Hotel Piazza Borsa, ore 18:00. -
Il presidente francese Emmanuel Macron annuncia 100 milioni di euro di aiuti al Libano, bombardato da Israele, e chiede ad altri stati di fare lo stesso. Allo stesso tempo, il suo primo ministro sabota il Green deal europeo.
Giovanni Ansaldo, giornalista musicale, ci parla della band svedese Goat, del loro ultimo album omonimo, delle loro maschere e del loro fusion decisamente unico.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Clima e sostenibilità, la Francia vuole una moratoria sulle norme europee, Andrea Barolini
Ci sono problemi in un impianto di cattura e stoccaggio (Ccs) della CO2 negli Stati Uniti, Maurizio Bongioanni
Il premio Sakharov 2024 per la libertà di pensiero all’opposizione venezuelana, Simone Santi
Un libro sulle cose belle che succedono nel mondo, firmato LifeGate, Camilla Soldati e Matteo Suanno -
Secondo l’Ecri, una delle commissioni contro il razzismo del Consiglio d’Europa, in Italia il discorso pubblico è sempre più xenofobo, e questo si verifica anche nella profilazione razziale da parte della polizia italiana.
Caterina Sarfatti, esperta di città sostenibili, ci racconta delle difficoltà delle città che avranno sempre più inondazioni, e cosa si può fare per adattarsi a sempre più acqua.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
In Italia abbiamo un problema con la profilazione razziale della polizia, secondo un comitato Onu, Leila Belhadj Mohamed
Tempeste e uragani, così Cuba si è attrezzata malgrado l’embargo, Andrea Barolini
-
Lunedì è cominciata a Cali, in Colombia, la Cop16. È la conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità: ha l’obiettivo di trovare i finanziamenti per far "pace con la natura" a livello globale, arrestando la perdita di biodiversità e tutelando e ripristinando gli ecosistemi.
Fabio Ciconte, esperto di filiera agricola, ci racconta dell’enorme difficoltà degli agricoltori di fronte alla burocrazia, come nel caso del confusionario decreto sul biologico.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Prende il via in Colombia la Cop16 sulla biodiversità: gli obiettivi e i nodi da sciogliere, Valeria Barbi -
Secondo alcuni studi preliminari, le foreste di tutto il mondo e il suolo stanno assorbendo sempre meno anidride carbonica dall’atmosfera. Lo sa bene la Finlandia dove le foreste hanno iniziato a rilasciare più CO2 di quanto ne assorbano.
Pietro Minto, esperto di tecnologia, ci racconta di Watch Duty, un’app per segnalare incendi che è diventata scaricatissima negli Stati Uniti, ma con il rischio di dare perfino dipendenza.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le news su www.lifegate.it.
Rassegna stampa:
Un’app per tracciare gli incendi negli Stati Uniti ha superato (per poco) TikTok, Pietro Minto -
Ci sono state forti alluvioni nella città metropolitana di Bologna: un ragazzo di 20 anni è stato travolto da una piena. È la sesta alluvione dell’anno nella regione.
Leila Belhadj Mohamed, esperta di geopolitica, ci racconta di come della pericolosa situazione al confine tra Iran e Afghanistan per via dell’espulsione di molti rifugiati afgani.
Puoi scriverci a [email protected] e trovare tutte le notizie su www.lifegate.it
Rassegna stampa:
Il tribunale di Roma ha detto che i 12 migranti detenuti in Albania devono tornare in Italia, Simone Santi - Show more