Episodes
-
Camilla che ha dato voce alla protagonista di questa storia mette a confronto la sua generazione con quella degli anni '80.
-
Sebbene i desideri di E. si siano ormai allontanati dalla vita che conduce con Flavio, non riesce ancora a chiudere la loro storia. È estate, e mentre E. prepara gli esami di maturità frequenta assiduamente Luca, che rappresenta tutto quello che lei vorrebbe diventare. Una volta superato l'esame E. trova il coraggio di lasciare Flavio e il giro degli eroinomani. Nel frattempo Claudia è diventata mamma e anche Anna aspetta un bambino. Sul treno notturno che la porterà in Olanda, al matrimonio di Anna, E. assapora la libertà di questa nuova condizione, finalmente libera di cambiare vita e chiudere con il suo passato.
-
Missing episodes?
-
E. ricomincia a frequentare Flavio, ma ormai è cambiata. Progressivamente inizia a trovare una propria identità e a desiderare maggiore autonomia. Una sera in cui è a casa con sua madre, Anna arriva e dichiara di volere fuggire in Olanda. Helga è convinta che questo cambiamento per sua figlia sia la salvezza e la asseconda. Per raggranellare i soldi per andare in vacanza con E., Flavio acquista dell'eroina per spacciarla. E., Flavio e Luca, un amico di Flavio, partono per le vacanze.
-
Appena maggiorenne, Claudia si sposa con Renato e lascia la casa dei genitori mentre la tossicodipendenza di Anna si aggrava ogni giorno di più. Helga chiede ad E. di accompagnare Anna a Riccione, sperando di aiutarla a smettere con l'eroina. Il progetto naturalmente fallisce. Anna è sempre più coinvolta. Nel frattempo E. e Flavio si lasciano, e lei e si crea altri interessi. Ma la tragedia non tarda ad arrivare: una mattina presto la polizia si presenta a casa chiedendo di Anna. Hanno trovato Mario, steso su una panchina nel parco, morto di overdose.
-
E. si è innamorata di Flavio, un ragazzo più grande di lei che le confida subito di far uso di eroina, come tutto il giro che frequenta. E. accetta questa circostanza, intorno a lei tutti hanno cominciato a bucarsi. Vuole solo costruirsi una nuova identità basata sul suo amore per Flavio, nonostante sia divorata dall'ansia che possa morire di overdose.
-
Dopo le vacanze E. scopre di non avere superato gli esami di riparazione, ma questa non è l'unica sorpresa. Vagando per il parco di Monza si imbatte nel suo amico Lucio: in quei mesi è cambiato, ma lei non sa spiegarsi il perché. Proprio nel tempietto dove si incontrava con i suoi amici E. vede per la prima volta una piccola siringa gettata a terra. I suoi sospetti trovano conferma una sera che insieme ad Anna e ad altri amici si procurano i soldi per acquistare l'eroina.
-
Finalmente E. riesce a conoscere gli amici delle sue sorelle e passa la primavera in loro compagnia assaporando la tanto agognata libertà, tra hashish e lsd. Poco prima dell'estate sperimenta anche il sesso, con Vincenzo, un ragazzo dolce del quale però non è innamorata. Con le sue sorelle trascorre qualche giorno nella casa di Riccione, ed E. si rende conto che ormai la sua vita naviga lontano dalle convenzioni, e che per lei non esiste più la possibilità di un ritorno alla normalità.
-
Anno 1979. Claudia, la mezzana delle tre sorelle, ha deciso di lasciare la scuola. Negli ultimi mesi si è trasformata in una hippy sfrontata e trasgressiva. E. vorrebbe essere come lei, altrettanto libera e audace. Da quando ha iniziato il liceo lo studio e la sua vita personale vanno sempre peggio. La situazione in casa si inasprisce quando Helga scopre che le figlie frequentano ragazzi poco raccomandabili. Ma Anna Claudia ed anche E. sono sempre più ribelli e il conflitto in casa diventa esplosivo.
-
Anna ed E. hanno ottenuto il permesso di trascorrere qualche giorno nell'antico castello delle zie. Durante il viaggio in macchina E. ricorda l'infanzia scandita dalle infinite liti di Helga e Antonio, non è cambiato niente da allora. Giunte al castello, le due sorelle, per contrastare l'inquietudine che le assale, si perdono a frugare nei cassetti pieni di cianfrusaglie delle anziane zie, quasi fino a perdere il contatto con le realtà e trasformarsi esse stesse in oggetti.
-
E' il settembre del 1978. La società è in rapida trasformazione e così i sogni e i desideri di Anna ed E., 17 e13 anni, in partenza per un weekend a Venezia a caccia di avventure. E. non si è mai allontanata da casa senza i suoi genitori e in questo viaggio sperimenta libertà e trasgressione, l'inquietudine di un'intera generazione.
- Show more