Episodes


  • La nuova stagione di Parola Progetto inizia con un grande ospite, Michele De Lucchi.
    Architetto, designer, artista, fondatore di AMDL Circle, De Lucchi ha vissuto da protagonista l’evoluzione del design italiano, a partire dal design radicale, passando da oggetti per aziende di tecnologia, fino ad arrivare a musei e ponti.
    Con il suo lavoro ha lasciato tracce indelebili nelle nostre vite quotidiane: ne sono esempio la lampada Tolomeo di Artemide, i contatori Enel, gli oggetti di Alessi e persino le copertine di Harry Potter.
    Con lui parliamo di progetti e di leggerezza, di materiali e di relazioni, di confini tra discipline e di poli opposti.

    La puntata è realizzata in collaborazione con Lake Como Design Festival e con il supporto di Edizioni Lithos.


    I link della puntata:

    - il sito di AMDL Circle https://amdlcircle.com

    - Il sito del Lake Como Design Festival https://www.lakecomodesignfestival.com

    - Il sito di Edizioni Lithos https://edizionilithos.it

    - "Homo Deus. Breve storia del futuro" di Yuval Noah Harari https://it.wikipedia.org/wiki/Homo_Deus._Breve_storia_del_futuro

    - "Un nuovo mondo" di Eckhart Tolle https://bit.ly/3BdWRaZ

  • È agosto e tutti sono in ferie. O quasi. ChatGPT non ha bisogno di riposarsi al mare o in montagna per funzionare come si deve.
    In questa puntata sperimentale, un po' per gioco e un po' sul serio mi sono messo a dialogare con l'intelligenza artificiale, con una selezione di domande già sottoposte alle ospiti e agli ospiti della sesta stagione.
    Ascoltate fino alla fine, perché il podcast si conclude con una serie di considerazioni e qualche anticipazione sulla settima stagione.
    Buon ascolto!



    I link della puntata:

    - il sito di ChatGPT https://chatgpt.com

    - JSTOR https://www.jstor.org

    - Google Scholar https://scholar.google.com

    - Il libro suggerito da ChatGPT "La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani" https://bit.ly/3WNRaI0

  • Missing episodes?

    Click here to refresh the feed.

  • Mauro Porcini è un innovatore innamorato delle persone. Lo dimostra con il suo lavoro di Chief Design Officer di PepsiCo, ma anche i concetti che attraversano il suo libro "L'età dell'eccellenza. Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore", che nell'edizione inglese è diventato "The Human Side of Innovation: The Power of People in Love with People". E proprio amore e bontà diventano per lui valori strategici, capaci di definire profondità e successo di gruppi grandi e piccoli.
    In questa puntata Mauro ci racconta del suo percorso professionale, dei piccoli e grandi passi che lo hanno portato a innovare per lavoro, di come fare design senza dimenticare di mettere al centro gli esseri umani.



    I link dell'episodio:

    - Il sito di PepsiCo Design https://design.pepsico.com

    - Il sito ufficiale di Mauro https://www.mauro-porcini.com

    - Il libro di Mauro Porcini "L'età dell'eccellenza" https://www.ilsaggiatore.com/libro/leta-delleccellenza/

    - La versione inglese "The Human Side of Innovation. The Power of People in Love with People" https://www.bkconnection.com/books/title/The-Human-Side-of-Innovation

    - La biografia di Richard Branson "Losing and Finding My Virginity: The Full Story" https://www.penguin.co.uk/books/463277/losing-and-finding-my-virginity-the-full-story-by-branson-richard/9780753561102

  • Nemo è un'azienda di illminazione sui generis, dove tecnologia e poesia si fondono con l'estetica. La guida Federico Palazzari, un avvocato diventato imprenditore per amore del design.
    In questa puntata ci racconta con grande generosità la sua avventura professionale, che lo ha portato da Roma alla Cina e dalla Cina a Milano, tra registratori di cassa, trapani e - finalmente - illuminazione. Parliamo anche di incontri importanti e della necessità di fare squadra, di ex soci e futuro dell'imprenditoria, di progetti e di percorsi.
    Senza dimenticare che dobbiamo riuscire ad accendere la luce senza pensarci troppo.




    I link del podcast:

    - Il sito di Nemo Group https://www.nemogroup.com

    - Il lavoro di Ron Gilad https://www.rongilad.it

    - L'installazione Enlightenment di Ron Gilad per Nemo https://www.nemolighting.com/it/2023/04/16/enlightenment-ron-gilad-borgonuovo19/

    - "Il giovane Holden" di J. D. Salinger (nella traduzione di Matteo Colombo) https://www.lafeltrinelli.it/giovane-holden-libro-j-d-salinger/e/9788806218188

    - "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway (nella traduzione di Silvia Pareschi) https://www.lafeltrinelli.it/vecchio-mare-nuova-ediz-libro-ernest-hemingway/e/9788804734451

  • In questa puntata live di Parola Progetto, abbiamo il piacere di ospitare Chiara Pellicano e Edoardo Giammarioli, fondatori di Millim Studio, una realtà creativa che si distingue nel panorama del design per l'uso innovativo dei materiali (anche di recupero) e per una personalissima visione della manifattura.
    Tra prodotti, consulenza creativa e direzione artistica, Millim Studio rappresenta l'essenza di un design che guarda al futuro con la testa e con le mani, dove pensare e fare si parlano di continuo.
    Nella conversazione, Chiara e Edoardo condividono il loro approccio al progetto, le sfide e i vantaggi del creare in coppia, la passione per l'insegnamento, il loro punto di vista sul ruolo di Roma nel panorama internazionale del design.
    Buon ascolto!




    I link del podcast:

    - Il sito di Millim https://millimstudio.com

    - La presentazione di Metallique https://millimstudio.com/Metalique_Label201

    - Il progetto Cutout https://millimstudio.com/Cutout-Table-Collection

    - Il libro "Perchè morte non ci separi" di Barbara Radice https://www.electa.it/prodotto/perche-morte-non-ci-separi/

    - "Futuro del classico" di Salvatore Sttis https://www.einaudi.it/catalogo-libri/problemi-contemporanei/futuro-del-classico-salvatore-settis-9788806143800/

  • Pittura, murales, scenografia, scultura, disegno e installazione: sono questi i mezzi espressivi di Agostino Iacurci, artista e illustratore.
    Agostino lavora con le immagini e con lo spazio, su scale che vanno dal foglio di carta, agli ambienti alle superfici esterne di interni palazzi. Con lui parliamo di arte pubblica e aziende, di storie magiche e narrazioni collettive, ma anche di come si diventa un lemma dell’Enciclopedia Treccani.



    I link dell'episodio:

    - Il lemma di Agostino sull’Enciclopedia Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/agostino-iacurci

    - La Fondazione Pastificio Cerere di Roma https://www.pastificiocerere.it

    - “Enea, lo straniero", di Guido Rizzi https://www.einaudi.it/catalogo-libri/critica-letteraria-e-linguistica/filologia-e-critica-letteraria/enea-lo-straniero-giulio-guidorizzi-9788806235611/

    - Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia (Roma) https://www.museolavinium.it

    - Biblioteca Civica Ugo Tognazzi di Pomezia (Roma) https://bibliotecadipomezia.it

    - “Gods in Color: Polychromy in the Ancient World” di Vinzenz Brinkmann https://en.wikipedia.org/wiki/Gods_in_Color

    - "Viaggio nell’Italia dell’Antropocene” di Mauro Varotto e Telmo Pievani https://abocaedizioni.it/libri/viaggio-nellitalia-dellantropocene-telmo-pievani-e-mauro-varotto/

    - “Hypnerotomachia Poliphili” stampato a Venezia da Aldo Manuzio https://it.wikipedia.org/wiki/Hypnerotomachia_Poliphili

  • Gianvito Fanelli è un content designer e il creatore di Vita Lenta, una pagina Instagram di grande successo che oggi è anche una community di persone che condividono gli stessi valori.
    In questo episodio live da Roma, approfondiamo il ruolo del service design e del content design, tra strategia e autenticità.


    I link dell'episodio:
    - Vita Lenta https://www.instagram.com/vita________lenta/
    - La newsletter di Gianvito, La Colazione dei Campioni https://lacolazionedeicampioni.substack.com
    - Il libro "L’atto creativo: un modo di essere" di Rick Rubin https://www.mondadori.it/libri/latto-creativo-rick-rubin/

  • Cosa vuol dire dirigere i contenuti e le strategie di un giornale di moda? E come si può farlo senza perdere il contatto con la realtà? Di questo e molto altro parliamo con Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia.
    In un dialogo aperto e sincero Francesca ci anticipa il programma dei festeggiamenti per il 60 di Vogue Italia, senza dimenticare eventi come "Forces of Fashion" e "Italian Panorama", grazie ai quali promuove la moda in tutte le sue sfaccettature.


    I link dell'episodio:

    - Forces of Fashion https://www.vogueforcesoffashion.com

    - Il progetto “Fashion Panorama - The Italian New Wave” https://fashionpanorama.vogue.it

    - La prima copertina di Vogue Italia con Chiara Ferragni https://www.vogue.it/moda/article/chiara-ferragni-copertina-vogue-italia-ottobre-2021

    - La copertina di Vogue Italia con Bella Hadid e la fotografia che sperimenta con l’intelligenza artificiale https://www.vogue.it/article/bella-hadid-cover-vogue-foto-intelligenza-artificiale

    - L’intervista di Federico Chiara a Elly Schlein https://www.vogue.it/article/elly-schlein-pd-intervista-esclusiva

    - L’intervista di Francesca Faccani a Flavio Lucchini https://www.vogue.it/article/flavio-lucchini-intervista

  • La vera sostenibilità è un’utopia? Da dove si parte per progettare qualcosa di realmente sostenibile? Cosa devono fare le aziende (di moda e non solo) e cosa possiamo fare tutti noi nel nostro quotidiano? Qual è il ruolo del design in questi processi?
    Matteo Ward ci aiuta a rispondere a queste domande dal punto di vista del design, raccontandoci la sua esperienza nel settore moda, condividendo i suoi dubbi e tante possibili soluzioni.


    I link dell’episodio:

    - La mostra “Are Clothes Modern?” di Bernard Rudofsky https://www.moma.org/calendar/exhibitions/3159
    - Il manifesto futurista “Il vestito antineutrale” https://www.memofonte.it/files/Progetti/Futurismo/Manifesti/I/68.pdf
    - La docuserie “JUNK, Armadi pieni” https://willmedia.it/junk/
    - Progetto Quid https://www.quidorg.it
    - Rifò Lab https://rifo-lab.com
    - Il sito Apparel insider https://apparelinsider.com
    - Il libro “Design per il mondo reale” di Victor J. Papanek https://www.quodlibet.it/libro/9788822905581

  • Nell’ultima puntata di Parola Progetto si parla di grafica e news con Francesco Franchi, caporedattore a La Repubblica.
    Inizia la sua carriera da Leftloft, ma presto intraprende un originale percorso di designer all'opera nelle redazioni dei quotidiani, prima al Sole 24 Ore poi a La Repubblica.
    Nell'episodio ci racconta la sua esperienza di successi e cambi di rotta tra infografica e racconto, giornalismo e immagini, passando per illustrazione e fotografia.

    I link dell’episodio:
    - Il sito di Francesco http://www.francescofranchi.com
    - Leftloft, dove ha preso il via la sua carriera https://www.leftloft.com
    - Il sito di Repubblica https://www.repubblica.it
    - La mostra “Memory Palace” al V&A di Londra http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/exhibition-sky-arts-ignition-memory-palace/
    - Semafor Magazine https://www.semafor.com
    - Il libro suggerito da Francesco, “Il professionista riflessivo” di Donald Alan Schön https://bit.ly/3RJjQAG

  • Cos’è l’estetica del danneggiamento? E il design ammaccato? Lo scopriamo con Francesco Pavia, creatore di Crash Baggage. Le sue valigie e i suoi prodotti nascono per togliere i pensieri, per farci concentrare sul viaggio piuttosto che sulla cura del bagaglio. Francesco ci parla di design ma anche del suo rapporto con la Cina, dello spirito veneto che incontra la visione globale e del ruolo fondamentale della fiducia negli affari. Buon ascolto!

    I link dell’episodio
    - Il sito di Crash Baggage https://crashbaggage.com
    - Il sito di Lunar https://lunarwheel.it
    - il libro “Sapiens. Da animali a dei” di Yuval Noah Harari https://www.bompiani.it/catalogo/sapiens-da-animali-a-dei-9788845296499

  • "Un marketer innamorato del design": Patrick Abbattista si presenta così.
    Dopo un inizio di carriera tra marketing, eventi e comunicazione, capita quasi per caso nel mondo del design e non lo lascia più. Nel 2015 fonda Design Wanted, una piattaforma di comunicazione e progetto editoriale che raggiunge ogni mese oltre 16 milioni di persone nel mondo.
    Nella puntata di questo mese ci racconta di come comunicare il design e la sua autenticità, usando i social ma non solo. Parliamo anche di fumo e sostanza, di archivi, di critiche, di domande ma anche di rituali e di gelato.

    I link dell’episodio:
    - Il sito di Design Wanted https://designwanted.com
    - Anson Cheung https://www.linkedin.com/in/ansondotdesign/
    - Architecture Hunter di Amanda Ferber https://www.instagram.com/architecture_hunter/
    - Il libro di “Antifragile. Prosperare nel disordine” di Nassim Nicholas Taleb https://www.ilsaggiatore.com/libro/antifragile

  • Se lavorate nella moda conoscete bene ITS – International Talent Support, un premio per designer emergenti che da due decenni mette al centro della ribalta giovani talenti da tutto il mondo.
    Se avete incrociato una delle iniziative di ITS allora conoscete Barbara Franchin, fondatrice e cuore pulsante di ITS.
    Nata e cresciuta a Trieste – città nella quale ITS ha la sua sede – nel 2002 lancia ITS Contest, che da subito riscuote un grandissimo successo e fa di Trieste un inaspettato centro nevralgico per la moda emergente. Da subito Barbara capisce l’importanza della conservazione della memoria e avvia la costruzione di un archivio che oggi custodisce 14.758 portfolio, 1.089 capi, 163 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti di fotografia digitale provenienti da oltre 80 paesi.
    Per rendere vivo questo archivio, il 18 aprile 2023 inaugura ITS Arcademy, 1400 metri quadrati nel centro di Trieste dove coesistono spazio espositivo, archivio creativo e centro di formazione.
    Con lei parliamo di come salvare la creatività, dando possibilità ai giovani talenti ma anche aprendo le porte di un archivio vivente capace di ispirare chiunque.

    I link dell'episodio:
    - Il sito di ITS Arcademy https://itsweb.org/its-arcademy
    - Il sito di ITS Contest https://itsweb.org/its-contest/
    - Il libro "Metamorfosi" di Emanuele Coccia https://www.einaudi.it/catalogo-libri/scienze-sociali/sociologia/metamorfosi-emanuele-coccia-9788806250171/

  • Moda e musica. Moda e design. Moda e arte. Con Massimo Giorgetti i confini tra generi e settori cadono di continuo.Lo dimostra con MSGM, uno dei marchi italiani di abbigliamento più interessanti degli ultimi decenni dove mette in atto collaborazioni incredibili, da Franco Battiato a Gaetano Pesce, tra omaggi alla club culture della Riviera Romagnola e Milano, suo grande amore.In questa puntata ci racconta di come abbia mescolato creatività estrema e industria, ci parla del suo amore profondo per la musica e per l'arte, cita Isabella Santacroce e i Coldplay. In una costante ricerca della forza del presente.

    I link dell'episodio:
    - Il sito di MSGM https://www.shop-msgm.com
    - Il sito dello spazio Ordet a Milano https://www.ordet.org
    - Il sito di Isabella Santacroce https://isabellasantacroce.it

  • Il reggaeton è più rivoluzionario del rock? Lo scopriremo in questa puntata con Vergo, musicista, artista, autore e produttore.
    Palermitano trapiantato a Milano, nel 2020 pubblica “Bomba”, brano che che raggiunge i 2.7 milioni di stream e lo rende uno dei volti più memorabili di X Factor 2020. Vergo mette a frutto la sua formazione classica componendo e producendo la sua musica elettronica, contraddistinta da uno tocco che sfugge alle gabbie dei generi tradizionali.
    Andiamo con lui alla scoperta dell'importanza dell'arte queer, delle sperimentazioni di Franco Battiato e Giuni Russo, senza dimenticare l'ironia della musica popolare palermitana che lui mescola con messaggi di assoluta contemporaneità.


    I link dell'episodio:

    - L'account Instagram di Vergo https://www.instagram.com/v3rgo
    - Il canale YouTube di Vergo https://www.youtube.com/channel/UCJdeqj1LdRZsWl99-cpO_Iw
    - Il libro di Salvo Piparo, “Lo scordabolario” https://www.darioflaccovio.it/umorismo-e-satira/1698-lo-scordabolario.html

  • In questa puntata parliamo di immagini e grafica con Riccardo Falcinelli, uno dei più rilevanti designer grafici italiani.
    Oltre a disegnare libri per importanti case editrici (suo l'attuale progetto grafico di Einaudi Stile Libero) è autore di splendidi volumi dedicati al rapporto tra design e percezione visiva, tra cui “Critica portatile al visual design” (2014), “Cromorama” (2017) e “Figure” (2020).
    In un accurato percorso tra immagini e significati, Riccardo ci accompagna a scoprire come progettare la comprensione, come non perderci nei musei, facendoci scoprire nel frattempo una singolare sintesi tra Hitchcock e Le Corbusier.


    I link dell'episodio:

    - I libri di Giovanni Lussu https://www.lafeltrinelli.it/libri/autori/giovanni-lussu
    - Un profilo di Pierluigi Cerri https://www.internimagazine.it/approfondimenti/personaggi/e-morto-larchitetto-pierluigi-cerri/
    - La sigla completa di Lunedì Film di Ferro Piludu con le musiche di Lucio Dalla e Stadio https://www.youtube.com/watch?v=1MkhR8FnQuk
    - Chi era Robert Massin https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Massin
    - Il libro di Nelson Goodman “I linguaggi dell’arte” https://www.ilsaggiatore.com/libro/i-linguaggi-dellarte
    - Il libro di Nelson Goodman “Vedere e costruire il mondo” https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788842085423

  • In questa puntata parliamo di Salone e Fuorisalone con Andrea Cuman, uno dei più grandi esperti di storia della settimana del design di Milano.
    Docente universitario, Andrea è Dottore in culture della comunicazione e specialista in sociologia dei processi culturali, soprattutto dal punto di vista del rapporto tra media e spazi urbani. Ha scritto e parlato di Fuorisalone nelle forme più diverse, dalle lezioni alle conferenze, ma anche come co-autore del documentario “Milano Design Capital” del libro collettivo “30 anni di Fuorisalone” di Interni e Electa.
    Tra aneddoti e pezzi di storia, Andrea ci parla degli ultimi 40 anni di design a Milano e di come sia diventata la vera capitale internazionale del design.

    I link dell'episodio:
    - La versine italiana (introvabile) di "Giochi finiti e infiniti: la vita come gioco e come possibilità, di James P. Carse" https://www.cacciatoredilibri.com/e-mondadori-ma-e-gia-introvabile-giochi-finiti-e-infiniti-di-james-p-carse-1987/
    - La versione originale del libro suggerito da Andrea Cuman, "Finite and Infinite Games: A Vision of Life as Play and Possibility" di James P. Carse https://www.simonandschuster.com/books/Finite-and-Infinite-Games/James-Carse/9781476731711
    - "XXX-Y. 30 Anni di FuoriSalone. 1990-2020. Milano Design Stories" di Electa per Interni https://www.electa.it/novita/electa-per-interni-presenta-in-anteprima-il-volume-xxx-y-30-anni-di-fuorisalone/

  • Milanese, giornalista e art-director, Gisella Borioli ha scritto la storia della Design Week di Milano.
    Negli anni '70 e '80 si è occupata di editoria di moda e costume con riviste, libri, programmi televisivi, contribuendo in maniera fondamentale a creare l’immagine del Made in Italy.
    Con Superstudio negli anni '90 crea un luogo diventato mitico per gli studi in cui sono state scattate foto e girati video, ma anche tenuti eventi che hanno definito più di un decennio.
    Nel 2000 arriva Superstudio Più, uno spazio destinato a mettere in scena ogni disciplina, origine e ancora oggi cuore pulsante del Fuorisalone.
    Con generosità e candore ci racconta come si mescolano le discipline creative, di come vada alla alla ricerca di un'idea di bellezza, di come la tecnologia sia fondamentale per la mise en scène del design e non solo, sottolineando il ruolo fondamentale delle donne.

    I link dell'episodio:
    - Il sito di Superstudio https://www.superstudiogroup.com/
    - Il libro di Gisella Borioli "Design super show. 2000-2020 evoluzione e mise-en scène del deign al Superstudio di Milano" https://www.ibs.it/design-super-show-2000-2020-libro-gisella-borioli/e/9788894595604
    - Il libro di Flavio Luchino "Il destino. Dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista)" https://www.lafeltrinelli.it/destino-dovevo-fare-contadino-ma-libro-flavio-lucchini/e/9788892348844
    - Il libro che Gisella legge alla sue nipoti, "Storie della buonanotte per bambine ribelli" di Francesca Cavallo e Elena Favilli https://www.ragazzimondadori.it/libri/storie-della-buonanotte-per-bambine-ribelli-elena-favilli-9788804676379

  • Oggi parliamo di arte, comunicazione e design con Federico Pepe.
    Federico è un comunicatore, un artista, un designer, un direttore creativo, un editore e un gallerista. Insomma, uno di quelli che si fanno in quattro per seguire il proprio sogno progettuale, qualsiasi forma esso prenda.
    Il suo volto pubblico si concretizza con le apparizioni di Le Dictateur, una realtà multiforme che proclama la “dittatura della creatività”, uno spazio libero che ha preso il via come progetto editoriale e che ora è anche la sua agenzia creativa.
    Con lui parliamo di come costruire spazi di arte libera, di comunicazione come lotta, della necessità di far pace con le proprie radici per avere uno sguardo universale.


    I link dell'episodio:
    - Il sito di Le Dictateur Studio https://www.ledictateurstudio.com/
    - Il libro "Piccolo trattato di tecnica pittorica" di Giorgio De Chirico https://www.lafeltrinelli.it/piccolo-trattato-di-tecnica-pittorica-libro-giorgio-de-chirico/e/9788884167712

  • Olimpia Zagnoli è una delle illustratrici italiane più note al mondo, grazie alle collaborazioni con il New York Times, il New Yorker, Vogue Italia ma anche Penguin, Taschen e Feltrinelli.
    In questa puntata ci spiega come inventare nomi per i colori, ci racconta di progetti veloci e lavori lenti, ci svela il suo segreto per rappresentare il movimento.
    Senza dimenticare cavalli, biciclette, occhi e occhiali.


    I link dell'episodio:
    - Il sito di Olimpia https://www.olimpiazagnoli.com
    - La retrospettiva Caleidoscopica https://lazydog.eu/product/caleidoscopica/
    - Il libro “Important Artifacts and Personal Property From the Collection of Lenore Doolan and Harold Morris, Including Books, Street Fashion and Jewelry” di Leanne Shapton https://www.theguardian.com/books/2009/nov/29/important-artifacts-leanne-shapton