Episodes
-
Come puoi utilizzare nella tua comunicazione uno dei principi inviolabili che guidano il lavoro dei più grandi scrittori e sceneggiatori del pianeta: show, don't tell.
-
Come puoi risolvere problemi mai affrontati prima?
In questa puntata esploriamo il potere di una particolare categoria di domande senza risposta e l'importanza di identificare modelli astratti della realtà per risolvere problemi complessi mai affrontati prima.
-
Missing episodes?
-
In questa puntata esploriamo il potere sorprendente delle idee non convenzionali.
Idee apparentemente irrazionali possono generare risultati straordinari. In questo episodio vediamo come puoi applicare questo modello di pensiero al tuo business e la tua attività di content creator. -
Ogni content creator dovrebbe avere un sistema che gli permetta di monetizzare il proprio effort creativo. In questo episodio ti condivido le 3 fasi che compongono un sistema che funziona.
-
Cosa hanno in comune lo sport, i telecronisti di una partita di football e il futuro della televisione?
In questa puntata vorrei partire da qui per raccontarti un’idea di cui mi sono innamorato.
-
Prima abbiamo digitalizzato le informazioni con internet, che ha assoggettato la conoscenza al potere degli algoritmi.
La seconda grande piattaforma sono stati i social media con cui abbiamo digitalizzato le relazioni sociali, assoggettando interessi e comportamento umano al potere degli algoritmi.
Oggi siamo all'alba di un nuovo decennio e viene naturale chiedersi. A cosa assisteremo nei prossimi 10 anni?
Quale sarà la terza grande piattaforma?
In questo episodio partiamo per un viaggio alla scoperta di mirrorworld.
-
Nella prima parte dell'episodio: uno dei migliori strumenti di marketing per promuovere i tuoi contenuti che raramente viene discusso e considerato.
Nella seconda parte: come ottenere nuovi clienti da freelance? Creare contenuti oppure ...?
-
Qual è l'impatto dei social media e internet sulla nostra vita?
In che modo l'attuale sistema di distribuzione e consumo delle informazioni influenza la nostra cultura?
Spaccature politiche, polarizzazioni, disinformazione, fake news, distrazione, ansia, fomo sono alcune conseguenze di un sistema che andrebbe ridisegnato?
Le mie considerazioni in questa serie di due episodi dedicati all'analisi del nostro sistema mediatico.
-
Qual è l'impatto dei social media e internet sulla nostra vita?
In che modo l'attuale sistema di distribuzione e consumo delle informazioni influenza la nostra cultura?
Spaccature politiche, polarizzazioni, disinformazione, fake news, distrazione, ansia, fomo sono alcune conseguenze di un sistema che andrebbe ridisegnato?
Le mie considerazioni in questa serie di due episodi dedicati all'analisi del nostro sistema mediatico.
-
È in questo modo che secondo Paul Graham si diventa miliardari ed è anche lo stesso modo con cui, secondo me, si costruisce una strategia di contenuti vincente.
Qui l'articolo a cui faccio riferimento durante l'episodio: http://www.paulgraham.com/ace.html
-
Al momento conta solo 2 impiegati full-time (che sono anche i due founder), ha poco più di 8 mesi di vita ed è un social media con poco più di 3.500 utenti, eppure la sua valutazione attuale è di 100 milioni di dollari.
Diamo insieme uno sguardo al social media che sta facendo impazzire la Silicon Valley.
-
Nelle ultime settimane dopo l'uscita di "La regina degli scacchi" su Netflix ho letto molto spesso la stessa frase: "le serie tv sono le nuove influencer".
Ma è davvero un fenomeno nuovo? Qual è il ruolo sottile dell'advertising (e del marketing più in generale) nel modificare la nostra cultura?
-
Sono convinto che Spotify sia oggi ciò che Facebook e Google erano nel 2014 e che i podcast non siano molto diversi dalle prime pagine facebook e i primi blog.
Molto presto guarderemo Spotify come un monopolista di un mercato da centinaia di miliardi di euro e i podcast saranno la chiave della sua crescita.
In questo episodio scenderemo insieme nel rabbit hole del mercato dell'audio, il futuro di spotify e le potenzialità enormi del podcasting.
-
L'evoluzione del concetto di community negli ultimi decenni, l'anti-network effect e la nascita di nuove nicchie "virtuali" hanno dato vita alla passion economy. In questo episodio analizziamo le l'economia dei contenuti e le ragioni per cui ritengo sia necessario compiere uno switch da influencer a imprenditori.
-
La società in cui viviamo ci ha sempre insegnato che la creatività è un processo estremamente complesso, imprevedibile e per certi versi innato. Ma è davvero così? La creatività non può essere allenata?
Non sono affatto d'accordo. In questo episodio ti racconto il perché, oltre a condividerti 6 modelli della creatività per aiutarti a stimolare nuove idee.
-
Cosa si nasconde dietro i rituali di artisti, sportivi e imprenditori?
Perché i più grandi brand del pianeta hanno creato dei rituali intorno al consumo dei loro prodotti e, soprattutto, come puoi farlo anche tu?
-
I contenuti e la comunicazione delle personalità più carismatiche e influenti hanno origine dalla perfetta intersezione di questi 3 principi che mi piace definire "Influence Ikigai".
-
Il mio processo creativo dall'ideazione alla pubblicazione, la mia nuova routine, content batching e "archivio scintille".
Se crei contenuti online, dovresti ascoltare questo episodio.
-
In base a cosa percepiamo come di maggiore o minore valore un messaggio, un gesto o un contenuto?
Come può aiutarti conoscere la risposta a questa domanda per migliorare la percezione del tuo personal brand o della tua azienda?
Ne parlo in questo episodio del podcast!
--------
Per avere accesso a risorse e approfondimenti esclusivi sugli argomenti affrontati nel podcast, puoi iscriverti al mio canale telegram da qui --> https://t.me/renatojoy -
Instagram Reels è fuori in 50 paesi. Tiktok rischia di essere bannato negli USA. Cosa succederà?
In questo episodio del podcast vi racconto tutto quello che penso.
Per avere accesso a risorse e approfondimenti esclusivi sugli argomenti affrontati nel podcast, puoi iscriverti al mio canale telegram da qui --> https://t.me/renatojoy
- Show more