Episodios
-
Mel Bonis: the complete Music for Flute and Piano
Mario Ancillotti (flauto) & Eliana Grasso (pianoforte)
Brilliant Classics
11 dicembre 2024, Sala Esedra -
The Rise of the Italian Cello
Chiara Burattini (violoncello) & Umberto Jacopo Laureti (pianoforte)
Musiche di Busoni, Wolf-Ferrari, Alaleona, Mainardi, Malipiero. -
¿Faltan episodios?
-
Vincitore del concorso "Dino Ciani" alla Scala e quinto premio allo "Chopin" di Varsavia, il pianista Jean-Marc Luisada vanta una carriera eccezionale e una serie di pubblicazioni discografiche per Deutsche Grammophon, RCA, Sony coronate da importanti riconoscimenti.Il suo nuovo album, per La Dolce Volta, è concepito in maniera innovativa: il pianista francese, infatti, parte dal proprio amore per il cinema e dal ricordo dei primi film visti da bambino per ricostruire un rapinoso percorso fra alcune delle musiche che hanno segnato l'immaginario dei cinefili più esigenti. Si passa da film celebri, comeLa dolce vita di Fellini, Morte a Venezia di Visconti o Manhattan di Woody Allen a pellicole da cinema d'essai, come The Unforgiven di Huston o Rendez-vous à Bray di Dalvaux. Da Rota a Mahler, da Brahms a Gershwin, da Wagner a Joplin, scopriamo un universo caleidoscopico in cui immagine e suono si fondono.
Incontro del 18.06.24 nella Sala Esedra del Museo -
Queste affascinanti romanze rispecchiano il mondo della fisarmonica della prima metà dell'Ottocento nell'ambiente musicale mantovano: quel mondo che vedeva la borghesia appassionarsi di musica coltivandola, nel tempo libero, sia con strumenti quali pianoforte o violino, sia con la fisarmonica. I testi delle romanze sono di Metastasio, Jacopo Vittorelli, Felice Romani e altri noti poeti messi in musica, all'epoca, dai più famosi compositori.
Incontro del 03.06.24 nella Sala Esedra del Museo -
Integrale dell'opera pianistica di Chopin (vol. 2 e 3)
Pianista, filosofa della musica e compositrice,Letizia Michielon è una musicista poliedrica. Dopo aver realizzato l'integrale delle Sonate e dei Concerti di Beethoven, la pianista veneziana ha avviato per l'etichetta Limen un'integrale dell'opera pianistica di Chopin, che giunge quest'anno al terzo volume, intitolato "Con lievi mani", un'espressione che Cristina Campo riferisce proprio al pianista-compositore franco-polacco. Tutti i cd dell'integrale sono accompagnati da una riflessione sul rapporto tra la poetica di Chopin e quella di voci liriche affini (Emily Dickinson nel Primo volume e Giacomo Leopardi nel Secondo). In questo incontro, Letizia Michielon dialogherà con Luca Ciammarughi su questi temi ed eseguirà sullo Steinway storico del Museo una selezione di notturni, polacche e mazurche di Chopin.
Incontro del 29.05.24 nella Sala Esedra del Museo. -
Dopo aver esplorato a fondo il mondo dei compositori bulgari del Novecento, la pianista Victoria Terekiev guarda ancora più a est, verso la rara e stupefacente produzione pianistica di Aram Khachaturian, “un armeno a Mosca”. Oltre a Masquerade Suite, lavoro maggiore del primo volume dell'integrale, scopriamo gemme come Poem, Waltz-Caprice, Vocalize, Children's Album I e II, nonché estratti della Sonata (versione 1976).
Incontro del 06.03.24 alle ore 18.00 nella Sala Esedra del Museo -
Filippo Tenisci
Franz Liszt: Reimagining Wagner ~ Piano Paraphrases and Transcriptions (Da Vinci Classics)
Filippo Tenisci vive la propria passione wagneriana attraverso le parafrasi e trascrizioni che Franz Liszt realizzò su alcune delle pagine più ispirate delle opere di Richard Wagner.
https://www.museoscala.org/it/incontri/filippo-tenisci-franz-liszt-reimagining-wagner-piano-paraphrases-and-transcriptions-da-vinci-classics.html -
Orazio Sciortino - Carl Philipp Emanuel Bach: Piano Concertos & Other Works for Solo Piano
Carl Philipp Emanuel Bach: Piano Concertos & other Works for solo PianoIl pianista, compositore e direttore d’orchestra Orazio Sciortino ci conduce in un viaggio nella musica tastieristica di Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788): un mondo sonoro sospeso fra l’eredità del tardo barocco e i turbamenti dell’Empfindsamer Styl (Stile sensibile). Il secondo dei figli del Kantor, negli ultimi decenni oggetto di un’importante riscoperta, costituisce un unicum nel panorama settecentesco, grazie al suo linguaggio sorprendente e innovativo.
https://www.museoscala.org/it/incontri/orazio-sciortino-carl-philipp-emanuel-bach-piano-concertos-other-works-for-solo-piano.html -
Etichetta Ricordi Reprints
La ripubblicazione di Medea rappresenta l’inizio di una nuova avventura, Ricordi Reprints, per riportare alla luce alcuni dei momenti più significativi nella storia dei Dischi Ricordi e le vicende discografiche dei tanti artisti che hanno collaborato con l’editore milanese.Il Direttore dell’Archivio Storico Ricordi, Pierluigi Ledda parlerà dell’incisione con il curatore della nostra rassegna, Luca Ciammarughi. Parteciperà anche Andrea Castello, Presidente dell’Archivio storico Tullio Serafin, il grande Direttore interprete dell’incisione.
https://www.museoscala.org/it/incontri/dischi-e-tasti-2023-24-la-ristampa-in-vinile-di-medea-con-maria-callas.html
https://www.archivioricordi.com/medea#/ -
Etichetta Sony Music
Pianoforte Luca Ciammarughi
Il compositore Jean Philippe Rameau torna alle origini della sua riscoperta ad opera del collega Camille Saint-Saëns grazie al pianista e musicologo Luca Ciammarughi.
https://www.museoscala.org/it/incontri/rameau-nello-specchio-di-saint-saens.html -
Presentazione disco De la musique avant toute chose
Etichetta JUL
Arpa Giuliano Marco Mattioli
Pianoforte Andrea Rocchi -
Presentazione disco Songs of Love, from the American Songbook
Etichetta Da Vinci Classics
Soprano Lorna Windsor
Pianoforte Gian Francesco Amoroso -
Serata musicale Quando Mazzini suonava la chitarra
Chitarra Marco Battaglia
Pianoforte Luca Ciammarughi -
Presentazione del progetto musicale Extended Place
Extended Place è un progetto musicale nato nel 2020 dall’idea del pianista e produttore Alessandro Stella. L’obiettivo è creare uno spazio in cui liberare la creatività e raccontare nuove storie, un luogo ideale in cui dare forma alle idee e i progetti frutto dell’incontro con musiche e con musicisti straordinari. Ogni lavoro di Extended Place è pensato come un progetto originale, in cui lasciare spazio soltanto a ciò che è necessario e indispensabile, secondo un criterio di concentrazione e coerenza, ma senza limiti. Ogni progetto nasce da una storia, un’intuizione, un dettaglio, e viene sviluppato insieme all’artista per renderlo unico.
A quella solistica, Alessandro Stella affianca un’intensa attività cameristica, collaborando regolarmente, tra gli altri, con il soprano Gemma Bertagnolli, il pianista Marcos Madrigal e il fisarmonicista Pietro Roffi. -
Costanza Principe si confronta da sempre con il compositore tedesco. «La figura di Robert Schumann accompagna da anni il mio percorso musicale, e l’uscita del mio primo disco, inevitabilmente dedicato a una parte della sua produzione pianistica, è per me fonte di grande gioia ed entusiasmo» afferma la pianista. «Mi piace immaginare questo disco come un omaggio a un compositore che ho da sempre sentito molto affine alla mia sensibilità e con il quale sono cresciuta, cercando di imparare a coglierne il tormento interiore, le ossessioni, la malinconia ma anche gli slanci e gli ardori che lo hanno reso uno degli esponenti più affascinanti del romanticismo musicale tedesco».
-
Dopo la sua acclamata pubblicazione delle Variazioni Diabelli di Beethoven su Odradek, Muriel Chemin ritorna con una registrazione ancora più ambiziosa che comprende le Sonate per pianoforte complete di Beethoven. Questa registrazione fenomenale è un vero lavoro d’amore, in cui Muriel Chemin porta la sua “chiarezza, precisione, dinamismo e autorevolezza artistica” (Repertoire) e la sua “combinazione di rigore, ricchezza e consapevolezza analitica” (Le Monde de la Musique) all’opera di Beethoven 32 sonate. Come scrive Chemin nel suo Artist Statement, una caratteristica del libretto dell’album, “l’opportunità di scalare una vetta di questa importanza è un enorme privilegio per un pianista sia come esecutore che come interprete”.
https://www.museoscala.org/museohome/biblioteca-parlante/beethoven-complete-piano-sonatas/ -
Presentazione Disco Rossini – Péchés de vieillesse, musiche di Rossini
Etichetta Naxos
Pianista Alessandro Marangoni
https://www.museoscala.org/museohome/biblioteca-parlante/rossini-peches-de-vieillesse/ -
Freudvoll Und Leidvoll
Presentazione Disco Freudvoll Und Leidvoll, musiche di Liszt, 14 Lieder
Etichetta - Da Vinci Classics
Soprano - Monika Lukács
Pianista - Stefano Ligoratti -
Correspondances. Bach, Berio, Boulez (Stradivarius, 2021) - Martina Rudić (violoncello) e Michele Gamba (pianoforte)
Martina Rudic e Michele Gamba propongono le tre sonate per viola da gamba e clavicembalo di J. S. Bach, eseguite al violoncello ed al pianoforte, accostandole ad altri due classici della contemporaneità: Berio con la sua Sequenza per violoncello solo e Boulez con le Douze Notations per pianoforte. - Mostrar más