Episodios
-
MILANO (ITALPRESS) - Il credito deteriorato aumenta in Europa, soprattutto in Francia e Germania, mentre è in riduzione in Italia con benefici importanti per il Paese. Il sistema economico italiano è più resiliente grazie a una attività sul mercato NPL negli ultimi dieci anni che ha interessato 71 miliardi di euro. Oggi l’Italia conduce ancora in questo settore grazie a una attenzione maggiore all’aspetto sociale attraverso una politica di recuperi pazienti. Si parla di social banking e una tra le Banche più attente e impegnate è Banca Ifis, leader nel recupero del credito deteriorato al piccolo consumo, anche attraverso la piattaforma PagoChiaro in evoluzione. La dimensione S dell’acronimo ESG gioca un ruolo da attore principale nel settore come l’uso dell’intelligenza artificiale. Ne parlano anche in ottica di educazione finanziaria, nella puntata 41 di Focus ESG, il giornalista economico Marco Marelli con la Vice Presidente di Banca Ifis, Professoressa Simona Arduini, e il Condirettore Generale di Banca Ifis, Fabio Lanza, anche Amministratore Delegato di Ifis NPL Servicing SPA.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Società benefit e aziende ESG: entriamo nell’era 2.0. Le tematiche ESG sono sempre più sentite anche dalle Regioni. La Regione Veneto, per esempio, sostiene e promuove la coprogettazione pubblico privata a beneficio comune in ottica ESG. Con la legge regionale n. 10 del 2024 la Regione Veneto valorizza un nuovo modello di impresa ESG, di interesse anche per altre regioni. Il ruolo dei dati di qualità e delle informazioni di qualità diventa sempre più strategico. Ne parlano Roberto Bet, Consigliere regionale Veneto, Matteo Ribon, Segretario Regionale CNA Veneto e la Professoressa Monica Billio, Ordinaria di Econometria dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e coordinatrice dello Spoke 4 di Grins con il giornalista economico Marco Marelli nella puntata 40 di Focus ESG.
fsc/gsl -
¿Faltan episodios?
-
MILANO (ITALPRESS) - Criptovalute, accesso facile agli investimenti, finanziamenti dal costo troppo diverso: la società è sempre più esposta al rischio di perdite economiche. Illusione della conoscenza, incapacità di valutare i rischi sono ulteriori aspetti che richiedono massima attenzione. Dal 2017 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha istituito il Comitato EduFin con lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Per l’avvio del mese dell’educazione finanziaria (Novembre 2024 - https://www.quellocheconta.gov.it/it/) il Direttore del Comitato EduFin Professor Donato Masciandaro dell’Università Bocconi e la Professoressa Monica Billio dell’Università Ca’ Foscari Venezia dibattono con il giornalista Marco Marelli anche con esempi concreti sul costo dei finanziamenti nella puntata 39 di Focus ESG.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Molti manager in questi anni sono stati più attenti al profitto che al ruolo delle aziende nella società. Le 3 dimensioni della sostenibilità ESG permettono di soddisfare la resilienza dell’uomo e dell’ambiente in cui vive e anche di fare profitto. Oggi ci vogliono più comitati indipendenti e competenti per corretti incentivi ai manager in ottica sostenibilità nel lungo periodo e non nel breve. Serve capacità di metriche e analisi per misurare correttamente e ridurre i rischi di Greenwashing. E' anche fondamentale il ruolo dei media e dei cittadini/consumatori che devono essere più attenti nel valutare e nel premiare le aziende che puntano alla resilienza nel lungo periodo e non al mordi e fuggi. Il timore del Greenhushing e l’attacco sbagliato da parte di alcuni alle tematiche ESG, che rispondo alla necessità di garantire profitto e servire i bisogni dell’uomo. Ne parlano nella puntata 38 di FOCUS ESG Monica Billio, Professoressa Ordinaria di Econometria dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e coordinatrice dello Spoke 4 di Grins e Andrea Melis, Professore Ordinario di Economia aziendale dell’Università di Cagliari con il giornalista economico Marco Marelli.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Il patrimonio immobiliare europeo ha 200 milioni di abitazioni che necessitano di efficientamento energetico. In Italia due abitazioni su tre impattano troppo su ambiente e portafogli. Il patrimonio immobiliare italiano non è cresciuto in valore quanto quello di altri Paesi europei. Rendere gli immobili più efficienti significa ridurre i costi del mantenimento anche del 70% ma soprattutto preservare e accrescere il loro valore del 25%, sia in caso di vendita sia in caso di affitto. Tutto in un arco temporale medio breve. Ciò vale anche per le abitazioni post ed ante. La riqualificazione degli immobili ha bisogno di finanziamenti e di un coinvolgimento a largo spettro. Sotto l’ombrello della Energy Efficient Mortgage Initiative coordinata dalla Federazione Ipotecaria Europea prende avvio un ecosistema utile per tutti: cittadini, piccole e medie imprese, artigiani, banche e Paese. Ne parlano nella puntata 37 di FOCUS ESG Daniela Antonini Head of Sustainable Funding and Advisory, Banco BPM - Coordinatrice Italian Hub Energy Efficient Mortgage Initiative; Luca Bertalot Segretario Generale Federazione Ipotecaria Europea; Luke Brucato Chief Strategy Officer Immobiliare.it Insights con il giornalista Marco Marelli.
gsl/fsc/mrv -
MILANO (ITALPRESS) - Le sfide da affrontare richiedono risorse sempre più importanti. Per fare scelte corrette la conoscenza è essenziale. Avere dati di qualità e analisi precise è il grande valore aggiunto per i decisori sia pubblici sia privati, per valutare, validare e rivedere le scelte. Per soddisfare questa necessità è nato il partenariato pubblico privato GRINS, che vede coinvolte 14 Università, 1000 ricercatori, 3 centri ricerca (Centro Studi Tagliacarne, CMCC, EIEF, Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) e ANIA, CINECA, CRIF, Exprivia, IntesaSanpaolo, Poste Italiane, Leithà, Prometeia. L’obiettivo è generare un ecosistema digitale al servizio della collettività. Un sistema strategico anche nel lungo periodo perché permetterà una gestione delle risorse più mirata e redditizia. Come e perché nasce il partenariato GRINS, cosa è e quale ruolo ha l’ecosistema AMELIA già in avanzata fase di realizzazione, quali sono le potenzialità di questa piattaforma digitale del sapere, sono alcune informazioni dell’approfondimento tra il giornalista Marco Marelli con il professore Matteo Cervellati, professore dell’Università di Bologna e Presidente della Fondazione Grins.
fsc/col3/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Le diseguaglianze stanno crescendo sempre più e cresceranno ancora a causa delle scelte dei giovani più propensi a investimenti ad alto rischio, poco Green e troppo a breve termine. Uno dei motivi principali si deve a una ridotta conoscenza dell’economia e della finanza da parte dei giovani. In Italia c’è un gap tra il genere maschile e femminile rilevante che va colmato. L’educazione finanziaria diventa quindi sempre più strategica anche in ottica di strumento importante per la democrazia. Bisogna parlare una lingua comune ed essere molto più chiari e incisivi con le nuove generazioni. Ne parlano nella puntata 35 di Focus ESG con il giornalista Marco Marelli Carmine Di Noia, Direttore Affari Finanziari e dell’Impresa dell’OCSE, Carlo Favero, Professore di Econometria, Università Bocconi, e Monica Billio, ordinaria della Ca' Foscari di Venezia.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Il sistema bancario è sempre più attento alla sostenibilità. Banca IFIS, con il presidente Ernesto Furstenberg Fassio, ha sviluppato con lo spin off Triadi del Politecnico di Milano un social impact lab denominato Kaleidos, ma soprattutto ha investito molte risorse in azioni mirate sia per quanto riguarda la decarbonizzazione dei propri portafogli, sia per l’aspetto sociale con particolare attenzione anche ai crediti deteriorati. Ne parlano nella puntata 34 di Focus ESG, Michele Ripa, Sustainability Manager di Banca Ifis, e Irene Bengo, Ceo di Triadi, spin off del Politecnico di Milano, con il giornalista Marco Marelli.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - La finanza digitale è sempre più attenta alle dimensioni ESG, anche per sostenere la transizione ecologica per cui i fondi pubblici non sono sufficienti. Per le PMI una soluzione per ottenere credito oltre il sistema bancario; per gli investitori una possibilità da non sottovalutare. Ma quali sono gli attori principali e soprattutto quali potenzialità e rischi ci sono? Le differenze nel mondo anglosassone e in quello italiano, cosa lo penalizza e dove si dovrebbe agire. Il genere femminile performa bene. Perché? Con il giornalista Marco Marelli, la Professoressa Monica Billio, ordinaria dell’Università Ca Foscari di Venezia e il professore ordinario dell’Università di Bergamo Silvio Vismara, responsabile del gruppo di lavoro finanza digitale dello Spoke 4 Progetto GRINS si entra nel merito dell'Equity crowdfunding, un sistema importante che va tutelato perché favorisce la realizzazioni di nuove idee ma anche aumenta la resilienza delle aziende più piccole. Che in Italia hanno una rilevanza molto importante.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Il debito è sempre più centrale, sia quello pubblico sia quello privato, e chiede una corretta gestione. Ne parlano Carmine Di Noia, Direttore Affari Finanziari e dell’Impresa dell’OCSE, Carlo Favero, Professore di econometria all'Università Bocconi, e Monica Billio, Professoressa di econometria all'Università Ca’ Foscari Venezia a Focus ESG con il giornalista Marco Marelli. Quali sono le azioni da farsi, quali strumenti si hanno a disposizione, l’importanza di una cultura finanziaria, il contributo del partenariato GRINS per la sostenibilità dei debiti pubblici i temi della puntata.
sat/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Il debito è sempre più centrale, sia quello pubblico sia quello privato, e chiede una corretta gestione. Ne parlano Carmine Di Noia, Direttore Affari Finanziari e dell’Impresa dell’OCSE, Carlo Favero, Professore di econometria all'Università Bocconi, e Monica Billio, Professoressa di econometria all'Università Ca’ Foscari Venezia a Focus ESG con il giornalista Marco Marelli. Quali sono le azioni da farsi, quali strumenti si hanno a disposizione, l’importanza di una cultura finanziaria, il contributo del partenariato GRINS per la sostenibilità dei debiti pubblici i temi della puntata.
sat/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Il valore dei rating ESG come viene recepito dai mercati finanziari? Su cosa è più importante concentrarsi come azienda per darle più valore? E per le piccole aziende quale è l’approccio migliore? E il ruolo delle società di rating? attraverso esempi concreti con Sustainalytics e MSCI. A queste domande del giornalista economico Marco Marelli, grazie alle attività del progetto Grins, la Professoressa Monica Billio, ordinaria dell’Università Ca Foscari di Venezia e il professore ordinario Massimo Guidolin dell’Università Bocconi e Co-Direttore di Asset, Centro Baffi Carefin, entrano nel merito indicando chiaramente che la stabilità è valore e che una informazione ben redatta accresce la resilienza. Inoltre, grazie alle valutazione ESG emerge anche un greenwashing in contrazione.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Dagli Usa continuano a soffiare venti contrari all’acronimo ESG, con ben 18 Stati capitanati dalla Florida che attaccano l’agenda ESG di Biden; dall’altra parte del mondo, Cina e Corea in particolare, il sistema ESG ha sempre più il vento in poppa. ESG è sinonimo di resilienza e quanto ne ha il sistema finanziario oggi con la globalizzazione in affanno, i dazi sempre più frequenti e le aree emergenti gravate di debiti? Ne discutono in chiave olistica la Professoressa Monica Billio, ordinaria dell’Università Ca Foscari di Venezia e il Vice Direttore Monetary and Capital Markets Department del Fondo Monetario Internazionale Fabio Natalucci con il giornalista Marco Marelli.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Dagli Usa continuano a soffiare venti contrari all’acronimo ESG, con ben 18 Stati capitanati dalla Florida che attaccano l’agenda ESG di Biden; dall’altra parte del mondo, Cina e Corea in particolare, il sistema ESG ha sempre più il vento in poppa. ESG è sinonimo di resilienza e quanto ne ha il sistema finanziario oggi con la globalizzazione in affanno, i dazi sempre più frequenti e le aree emergenti gravate di debiti? Ne discutono in chiave olistica la Professoressa Monica Billio, ordinaria dell’Università Ca Foscari di Venezia e il Vice Direttore Monetary and Capital Markets Department del Fondo Monetario Internazionale Fabio Natalucci con il giornalista Marco Marelli.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - I temi della ventinovesima puntata di Focus ESG sono: i meccanismi finanziari/monetari per il sistema bancario per dare credito alle imprese e perché per le imprese è importante dare informazioni sui propri profili di sostenibilità e sulle tematiche ESG. Ne parlano la Professoressa Monica Billio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Coordinatrice Spoke Finanza Sostenibile progetto GRINS; Raffaella Sorgente, Capo Divisione Icas (Sistema di valutazione della qualità dei crediti) Banca d’Italia, sede di Venezia; Luca Ferrais, coordinatore del tavolo per la Finanza Sostenibile del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Tra i temi della ventottesima puntata di Focus ESG quello centrale è l’obbligo assicurativo contro i "rischi catastrofali naturali” introdotto con la legge di bilancio per l’anno finanziario 2024, che richiede copertura assicurativa per tutte le aziende entro dicembre 2024. Dedicato alle tre dimensioni della sostenibilità – Environmental, Social e Governance – Focus ESG è condotto dal giornalista Marco Marelli, che ha intervistato la professoressa Monica Billio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Coordinatrice Spoke Finanza Sostenibile progetto GRINS, e Martina Bignami, Capo del Servizio Normativa e Politiche di Vigilanza dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Secondo i dati più recenti sulle coperture catastrofali solo il 3,4% delle microimprese sono coperte contro le alluvioni. L’importanza dei dati granulari per la corretta valutazione del rischio e le azioni di ISPRA con la piattaforma IdroGEO. I dati del Joint Research Center (JRC) della Commissione Europea.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Temi della ventisettesima puntata di Focus ESG, format TV dell'agenzia Italpress, sono: il ventesimo compleanno dell’acronimo “ESG”, da “Greed is good” a “Better capitalism”; la capacità di creare valore nel medio-lungo periodo; le nuove opportunità per aziende e lavoratori; il tema della trasparenza e della consulenza; le criticità ancora presenti nella raccolta informazioni; la visione di chi si occupa di rating e il ruolo dell’intelligenza artificiale. Dedicato alle tre dimensioni della sostenibilità – Environmental, Social e Governance – Focus ESG è condotto dal giornalista Marco Marelli, che ha intervistato Monica Billio, Professoressa ordinaria di Econometria all’Università Ca' Foscari di Venezia, e Valentino Pediroda, founder Modefinance.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Ventiseiesima puntata per Focus ESG, format TV dell'agenzia Italpress, dedicato alle tre dimensioni della sostenibilità – Environmental, Social e Governance – e condotto dal giornalista Marco Marelli. In occasione della Festa del lavoro, dialogo con Monica Billio, professoressa ordinaria di Econometria all’Università Ca' Foscari di Venezia, e il giornalista Pierluigi Bonora.
abr/sat/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Temi della venticinquesima puntata di Focus ESG, format TV dell'agenzia Italpress, sono: parità di genere, dall’università alla Polizia di Stato. Dal progetto TranspArEEnS, che ha raccolto più di 5.000 PMI, emergono ruoli crescenti nelle aziende per le donne; permane una forte differenza stipendiale; di questo ne parla Monica Billio, coordinatrice TranspArEEnS. Con Anna Rita Gifuni, Primo Dirigente della Polizia di Stato, dallo sport all’inclusione, si è affrontato il tema della parità di genere e la sicurezza partecipata in occasione dell’anniversario dei 172 anni; la figura femminile in Polizia ha ruoli direttivi e dirigenziali importanti, a conferma che nel Corpo la gestione della parità di genere è un esempio per tutti.
fsc/gsl -
MILANO (ITALPRESS) - Temi della ventiquattresima puntata di Focus ESG, format TV dell'agenzia Italpress, sono: dati e rischi, i veri driver della sostenibilità ESG, e costo e gestione degli asset energetici, dall’oil & gas alle terre rare, affrontati con Monica Billio, professoressa ordinaria di econometria all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre, con Francesco Ravazzolo, professore di Econometria all’Università di Bolzano, BI Norwegian Business School e co-founder di Commodia, i temi affrontati sono: costo dell'energia elettrica, previsioni per i prossimi mesi; l’opportunità dell’idroelettrico in Italia, la strada che va percorsa; terre rare e litio, i casi Argentina e Australia; la vera sostenibilità dà i risultati su tempi lunghi.
fsc/gsl - Mostrar más