Episodios
-
Essere genitori è complicato e spesso ci riempie di ansie su ciò che potremmo sbagliare. In questo episodio ti racconto delle situazioni più frequenti che riguardano l’essere genitore, le difficoltà che si incontrano ed i patemi che fanno nascere in noi. Tutto questo per darti delle indicazioni utili affinché tu possa affrontare questo difficile, ma bellissimo lavoro con più serenità e strumenti a tua disposizione.
-
Questo episodio è interamente in inglese. È il settimo di una serie di conversazioni con Abdi Assadi, da 40 anni un terapeuta e maestro spirituale di cui più volte ho parlato negli episodi del mio podcast. In questo settimo episodio parlo di un tema delicato: quello della mortalità come opportunità per vivere le nostre vite con maggiore ricchezza e senso di proposito. Parlo di come ho vissuto un recente intervento chirurgico al cuore e quelle che potevano essere sia le scelte che le conseguenze, e dunque di come possiamo prepararci a queste eventualità e prenderci cura di noi stessi man mano che ci avviciniamo.
Puoi ascoltare il podcast di Abdi Assadi su Spotify e conoscerlo meglio attraverso il suo sito www.abdiassadi.com. Se vuoi ascoltare altre mie condivisioni e farmi domande, puoi unirti al canale telegram Ian Ritter Evolution. -
¿Faltan episodios?
-
In questo sesto episodio parliamo della differenza tra l’avere cura ed il prenderci cura di qualcuno. Due modalità apparentemente identiche, ma in realtà molto diverse sotto tanti punti di vista. Una è sana l’altra è malsana e condiziona ogni nostra relazione e molti aspetti della nostra vita.
Puoi ascoltare il podcast di Abdi Assadi su Spotify e conoscerlo meglio attraverso il suo sito www.abdiassadi.com. Se vuoi ascoltare altre mie condivisioni e farmi domande, puoi unirti al canale telegram Ian Ritter Evolution. -
In questo quinto episodio parliamo di relazioni e di come tendiamo a farci carico delle tematiche emozionali degli altri, delle origini di questa tendenza, di come ci porta a scegliere determinate professioni, di come condiziona le nostre vite e di come possiamo trovare un modo più sano per avere cura delle persone a cui vogliamo bene, senza farci carico dei loro malesseri.
Puoi ascoltare il podcast di Abdi Assadi su Spotify e conoscerlo meglio attraverso il suo sito www.abdiassadi.com. Se vuoi ascoltare altre mie condivisioni e farmi domande, puoi unirti al canale telegram Ian Ritter Evolution. -
Questo episodio è interamente in inglese. È il quarto di una serie di conversazioni con Abdi Assadi, un terapeuta e maestro spirituale di cui più volte ho parlato negli episodi del mio podcast. In questo quarto episodio parliamo della guarigione del nostro lignaggio ancestrale. È un toccante racconto di ciò che Abdi ha vissuto a seguito della scomparsa di suo padre e di come ha affrontato ciò che di suo padre ancora chiedeva di essere guarito.
Puoi ascoltare il podcast di Abdi Assadi su Spotify e conoscerlo meglio attraverso il suo sito www.abdiassadi.com. Se vuoi ascoltare altre mie condivisioni e farmi domande, puoi unirti al canale telegram Ian Ritter Evolution. -
Questo episodio è interamente in inglese. È il terzo di una serie di conversazioni con Abdi Assadi, un terapeuta e maestro spirituale di cui più volte ho parlato negli episodi del mio podcast.
In questo terzo episodio parliamo di superego, ovvero quel giudice interiore che vive nella testa di ognuno di noi. Nel corso dell’episodio parliamo di come questa figura influenza le nostre vite e i nostri percorsi di crescita personale e spirituale, di quando s’è venuto a creare e del perché lo continuiamo ad alimentare ancora oggi.
Puoi ascoltare il podcast di Abdi Assadi su Spotify e conoscerlo meglio attraverso il suo sito www.abdiassadi.com. Se vuoi ascoltare altre mie condivisioni e farmi domande, puoi unirti al canale telegram Ian Ritter Evolution. -
Questo episodio è interamente in inglese. È il secondo di una serie di conversazioni con Abdi Assadi, un terapeuta e maestro spirituale di cui più volte ho parlato negli episodi del mio podcast. In questo secondo episodio parliamo di come prendersi cura dei propri bisogni in una relazione. Parleremo di quali sono i bisogni che possiamo chiedere all’altra persona di soddisfare e quali no, faremo distinzioni fra bisogni adulti e bisogni infantili, spiegheremo come accorgerci di quando è uno piuttosto che l’altro tipo di bisogno che chiede di essere soddisfatto, parleremo di codipendenza e molto altro.
-
Questo episodio è interamente in inglese. È il primo di una serie di conversazioni con Abdi Assadi, un terapeuta e maestro spirituale di cui più volte ho parlato negli episodi del mio podcast. In questo primo episodio parliamo della notte buia dell’anima, quel periodo particolarmente pesante nella vita di ognuno dove sembra non esserci via d’uscita e siamo pervasi da un senso di disperazione. In quei momenti può vacillare la nostra fede in ciò in cui crediamo a livello spirituale, ma può anche essere l’inizio di un nuovo modo di vivere la propria spiritualità. Parleremo della notte buia dell’anima che ho vissuto una decina di anni fa, di come l’ho affrontata, di come siamo abituati a vivere la spiritualità, su cosa si basano le nostre credenze, di come psicologia e spiritualità s’intrecciano in quei momenti, del ruolo del nostro ego infantile e dell’ego adolescente, del tema del controllo, delle false credenze e molto altro.
-
In questo episodio ti parlerò di ego e narcisismo spirituale. Ti spiegherò cos’è l’ego e come condiziona i nostri comportamenti, ti parlerò di come esso tende ad influenzare la nostra ricerca spirituale e come vincola il comportamento di molti cosiddetti maestri, ti svelerò qual è il “mantra” dell’ego ed infine ti racconterò come possiamo gradualmente lasciarlo andare a favore di un benessere più concreto.
-
Soprattutto durante le feste, la solitudine inizia a farsi sentire per molti di noi. È qualcosa di limitante che ci stringe il cuore e che rende difficile avvicinarsi agli altri, come se questa solitudine fosse la conferma che non meritiamo la presenza e l’amore degli altri.
In questa meditazione guidata andremo a toccare quella parte vulnerabile di noi calmandola e rassicurandola per poter ritrovare un senso di pace e riaprirci al contatto con gli altri. -
Sembra incredibile, ma ognuno di noi ha una parte di sé che tende a cercare ciò che ci fa soffrire. Molte delle persone che incontriamo e delle situazioni nelle quali ci troviamo non ci capitano, bensì ce le scegliamo perché in qualche modo ce ne sentiamo attratti anche se ci fanno stare male.
Prendere atto di questo meccanismo interno ci permette di riconoscerlo quando si manifesta e a cambiarlo in un altro che ci porta a scegliere ciò che ci fa star bene. -
Un grazie di cuore a tutti voi per un bellissimo 2023 trascorso assieme.
-
In questo episodio ti parlo di dipendenza affettiva, una modalità patologica di entrare in relazione. È una forma di legame molto diffusa nella quale sentiamo di non poter sopravvivere senza l’altra persona e pertanto sviluppiamo una serie di comportamenti malsani e viviamo stati di profonda sofferenza. Ti parlo anche di codipendenza, che è un’altra modalità simile negli stati d’animo ma che si distingue per alcuni elementi relazionali. Infine, ti parlo anche di quella dipendenza affettiva che invece malsana non è, ma che, anzi, non solo è perfettamente sana, ma anche naturale ed intrinseca in ogni essere umano.
-
Siamo convinti che il controllo ci garantirà di essere al sicuro. Per questo cerchiamo di programmare e controllare quanto più possibile. Presto però ci rendiamo conto che la maggior parte di ciò che avviene nelle nostre vite è al di fuori del nostro controllo e questo genera in noi ansia e un profondo senso di insicurezza. Imparare a lasciare andare un po’ di questo controllo e affidandoci a quegli aspetti della vita che sono più sicuri e solidi, riusciamo a trovare maggiore pace e tranquillità. In questa meditazione guidata ti accompagnerò in questo processo aiutandoti a trovare maggiore stabilità nella vita di tutti i giorni.
-
Nell’immaginario collettivo, il conflitto è sinonimo di scontro e di combattimento, infatti lo vediamo tutti i giorni in questa forma intorno a noi. È meno noto, però, il fatto che il conflitto è l’espressione esteriore di un movimento interiore molto importante. Pertanto, il conflitto è non solo utile, ma anche necessario per ognuno di noi. E imparare ad esprimerlo in maniera sana e corretta può fare un’enorme differenza nel nostro benessere personale, così come nelle relazioni con gli altri.
-
Nonostante possiamo averli sempre considerati la stessa cosa, c’è una profonda differenza tra il dovere e la responsabilità. Ancor di più, c’è differenza tra il senso del dovere ed il senso di responsabilità, perché è molto diverso il come ci fa sentire l’uno e come l’altro. Comprenderne le differenze può significare passare dal sentirci sotto pressione e in ansia, a vivere con maggiore leggerezza e senso di proposito diversi ambiti delle nostre vite.
In questo episodio parlerò della differenza di significato e dell’impatto che hanno su di noi il senso del dovere e di responsabilità. Mi concentrerò un po’ di più sul senso del dovere, perché esso può facilmente diventare una gabbia nella quale perdiamo di vista i nostri bisogni e il nostro benessere personale. -
In quelle situazioni dove ci sentiamo tormentati dai pensieri, sarebbe bello avere uno modo per lasciarli andare uno ad uno. Questa meditazione guidata ha proprio questo intento: aiutarti a rilasciare ciò che ti crea stress e tornare ad uno stato di maggiore rilassatezza e centratura.
Lo farò accompagnandoti in un luogo in natura, un luogo sereno, tranquillo e soprattutto solo tuo: un luogo al quale nessun altro può accedere. In questo luogo ti senti completamente al sicuro e a tuo agio. È il luogo dove potrai tornare ogni volta che lo vorrai per rigenerarti e liberarti da ciò che ti affligge. -
Quante volte ci siamo trovati a pensare che se potessimo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi, allora sì che staremmo bene e non proveremmo tutto il disagio che stiamo provando ora? Questo eccessivo focus su certi traguardi ci porta a proiettare nel futuro ogni speranza di serenità e benessere.
In questo episodio affronto il perché siamo così proiettati nel futuro, quali conseguenze ha su di noi questa resistenza a restare nel momento presente, e come possiamo scegliere di restare nel qui ed ora e trovare quella contentezza che tutti cerchiamo. -
La maggior parte della nostra sofferenza deriva dal fatto che non ci accettiamo per quelli che siamo, per ciò che proviamo e per ciò che ci sta accadendo. A prescindere dalla nostra situazione, potremmo soffrire molto meno se non opponessimo tutta questa resistenza alla nostra condizione.
In questa meditazione guidata, ti aiuterò a lasciare andare un po’ delle pressioni ed aspettative che hai nei tuoi stessi confronti, portando maggiore pace e serenità. -
Volenti o nolenti, i nostri bisogni su tutti i livelli sono un po’ il motore che propelle la nostra vita. Ogni nostro movimento verso l’esterno può essere ricondotto ad un impulso interno connesso ad un bisogno su qualche livello, che sia fisico, emozionale, mentale o spirituale.
In questo episodio i ti parlo dell’importanza dei bisogni nella nostra vita. Ti aiuterò a fare chiarezza sul perché è importante fare distinzione fra quelli adulti e quelli infantili, sulle radici di questa nostra difficoltà a soddisfarli, su come questo ci porta a creare determinati tipi di relazioni e su come possiamo prenderci meglio cura di essi, portando beneficio alla nostra vita individuale e relazionale. - Mostrar más