Episodios

  • Inizieremo la prima parte della trasmissione occupandoci di attualità. Parleremo, innanzitutto, dei presunti legami con l'Ucraina del sospettato per il tentato assassinio di Donald Trump avvenuto domenica scorsa. Quindi, commenteremo gli sforzi diffamatori dei neonazisti nei confronti degli immigrati haitiani nello Stato americano dell'Ohio, compresa la falsa accusa che gli haitiani rubino e mangino gli animali domestici. Passeremo, poi, alla parte scientifica per discutere del già noto dibattito sulle nuove tecniche di editing genetico. Infine, dedicheremo spazio ad un evento affascinante a cui abbiamo sempre riservato un posto nel nostro programma. Mi riferisco all’assegnazione annuale del premio Ig Nobel.

    Cominceremo da uno dei monumenti più iconici e visitati di Roma: la Fontana di Trevi. Per migliorare l'esperienza dei visitatori e gestire il problema del sovraffollamento nella piazza, il Comune sta valutando l'introduzione di un biglietto d'ingresso per i turisti e la limitazione del numero massimo di accessi. Infine parleremo della Nutella, la celebre crema spalmabile al cioccolato e nocciola, amata non solo dagli italiani ma in tutto il mondo. Dopo una lunga attesa, Ferrero ha, finalmente, lanciato sul mercato la sua versione vegana, accontentando così quella parte di consumatori che, per scelta o per necessità, finora aveva dovuto rinunciarvi.

    - Il presunto attentatore di Trump progettava di contrabbandare combattenti afghani in Ucraina

    - I Neonazisti demonizzano gli immigrati haitiani a Springfield, in Ohio

    - Nuove tecniche di editing genetico che consentono la riproduzione di precisione riaccendono un dibattito già noto

    - Premio Ig Nobel assegnato alla scoperta che alcuni mammiferi possono respirare attraverso l'ano

    - Roma pensa a un ticket per visitare la Fontana di Trevi

    - La Nutella adesso è vegana

  • La prima parte del programma la dedicheremo alla rassegna delle notizie di attualità. Commenteremo, innanzitutto, la decisione della Germania di aumentare i controlli alle frontiere per fronteggiare l’emergenza della “migrazione irregolare”. Quindi, parleremo di una dichiarazione congiunta, che non ha precedenti, rilasciata dai capi dell'MI6 e della CIA secondo cui l'ordine mondiale starebbe affrontando la sua minaccia più significativa dai tempi della Guerra Fredda. Nello spazio dedicato alla scienza e tecnologia ci occuperemo di un nuovo modello di Intelligenza Artificiale (IA) progettato per condurre autonomamente ricerche scientifiche. E infine, ripercorreremo i momenti più emozionanti del torneo di tennis US Open che si è concluso domenica scorsa.

    Per iniziare, ci sposteremo in un angolo di paradiso della Sardegna. Cala Luna, una delle spiagge più emblematiche e frequentate della regione, è oggi teatro di una disputa territoriale. Due comuni, ciascuno con le proprie rivendicazioni, stanno alimentando un acceso dibattito su chi debba gestire questo gioiello naturale. Successivamente, ci concentreremo su un giovane pilota italiano che, da settimane, è al centro dell'attenzione dei media nazionali. Parliamo di Kimi Antonelli, una stella nascente del mondo delle corse automobilistiche, che l'anno prossimo debutterà in Formula 1 con la Mercedes, sostituendo il leggendario campione britannico Lewis Hamilton.

    - La Germania impone controlli di sicurezza più rigorosi in tutti i confini terrestri del Paese

    - I capi dell'intelligence di Stati Uniti e Regno Unito affrontano minacce senza precedenti all'ordine mondiale

    - L’intelligenza artificiale ora può gestire l'intero processo di ricerca scientifica

    - Jannik Sinner e Aryna Sabalenka vincono il loro primo titolo agli US Open

    - Sardegna, Cala Luna e la guerra dei confini

    - Kimi Antonelli: il sogno italiano in Formula 1

  • ¿Faltan episodios?

    Pulsa aquí para actualizar resultados

  • Diamo inizio alla puntata di oggi occupandoci di attualità. Nella prima notizia analizzeremo i risultati delle elezioni regionali che si sono tenute in Germania e delle implicazioni che queste avranno sul futuro della Germania e dell'Europa intera. Quindi, parleremo del viaggio che un criminale di guerra (Vladimir Putin) ha intrapreso in un Paese membro della Corte penale internazionale (CPI) senza il timore di essere arrestato. Commenteremo, poi, l’appello lanciato dal chirurgo generale degli Stati Uniti sui rischi legati all'aumento dei livelli di stress tra i genitori. Infine, ci sposteremo in Spagna per scoprire i segreti di una nuova tendenza: cercare l'amore nelle corsie dei supermercati.

    Nella prima notizia parleremo di un disegno di legge a cui sta lavorando il governo italiano, che regola la lunga e spinosa questione delle concessioni balneari, ossia il permesso all’uso delle spiagge per scopi commerciali. Da tempo, l'Unione Europea ha chiesto all'Italia di interrompere questa pratica, ma le forze politiche, influenzate da logiche elettorali, continuano a ignorare la richiesta. Ci occuperemo, poi, del caso di doping che ha recentemente coinvolto il giovane prodigio italiano Jannik Sinner, attualmente in vetta al ranking mondiale di tennis. Nonostante un’indagine meticolosa condotta da un tribunale internazionale abbia portato alla sua assoluzione, la vicenda ha lasciato dietro di sé una lunga serie di polemiche.

    - Un partito di estrema destra vince le prime elezioni regionali in Germania dalla seconda guerra mondiale

    - La Mongolia ignora il mandato di arresto per Putin

    - Il chirurgo generale degli Stati Uniti definisce lo stress dei genitori un problema urgente di salute pubblica

    - Gli spagnoli cercano l'amore nelle corsie dei supermercati

    - Concessioni balneari: un dilemma senza fine

    - Il caso Sinner: doping, assoluzione e polemiche

  • Nella prima notizia torneremo ad occuparci della corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Quindi, parleremo delle nuove leggi promulgate dai talebani afghani che limitano severamente la libertà delle donne. Nel segmento scientifico della trasmissione commenteremo i risultati di uno studio che ha portato all'individuazione di un oggetto misterioso che sta attraversando la nostra galassia ad una velocità straordinaria. Infine, parleremo di Ramzan Kadyrov, il capo della regione russa della Cecenia, che ha pubblicato un video che lo ritrae alla guida di un Tesla Cybertruck dotato di una mitragliatrice montata sul tettuccio.

    Inizieremo con una notizia che riguarda un piccolo comune vicino Palermo, Corleone, divenuto tristemente noto per essere stato uno dei principali centri del potere mafioso in Sicilia. Recentemente, il figlio di un ex capo di Cosa Nostra, tornato a vivere in città, ha pubblicato un video provocatorio che rischia di vanificare gli sforzi compiuti negli ultimi anni per liberare Corleone dall'immagine negativa associata alla criminalità organizzata. In seguito parleremo di uno dei mestieri più romantici e antichi di Venezia: il gondoliere, l’indiscusso maestro che conduce la tipica imbarcazione veneziana attraverso i labirintici canali della città. Sebbene questo sia un mestiere tradizionalmente esclusivo, tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie, il Comune di Venezia ha recentemente aperto un bando di concorso per l'assunzione di nuovo personale, estendendo l’opportunità a tutti i cittadini europei.

    - La corsa alla presidenza degli Stati Uniti entra nella sua fase finale in attesa delle elezioni del prossimo novembre

    - Le nuove leggi dei talebani proibiscono alle donne di cantare e guardare gli uomini

    - Un team di cittadini scienziati scopre un oggetto super veloce in fuga dalla nostra galassia

    - Il signore della guerra ceceno guida un Cybertruck Tesla dotato di mitragliatrice

    - Polemiche a Corleone per il post del figlio del boss mafioso

    - Venezia alla ricerca di nuovi gondolieri

  • Dedicheremo la prima parte della puntata all’attualità. Inizieremo con la notizia dell’incursione a sorpresa delle forze ucraine in Russia. Quindi, parleremo di una moda mortale legata all’uso di ketamina che è stata scoperta in seguito alle indagini sulla morte dell'attore Matthew Perry. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo i risultati di uno studio che svela l'identità chimica dell'asteroide che si è scontrato con la Terra causando l'estinzione dei dinosauri. E infine, renderemo omaggio a uno dei più grandi attori del nostro tempo, Alain Delon, scomparso domenica scorsa all'età di 88 anni.

    Nella prima notizia commenteremo la straordinaria vittoria della Nazionale italiana di pallavolo alle Olimpiadi di Parigi, che ha sconfitto in finale le campionesse uscenti degli Stati Uniti. Al termine di una prestazione che ha evidenziato l’eccellente condizione fisica e mentale delle giocatrici italiane, le Azzurre si sono aggiudicate la medaglia d’oro, coronando il sogno di tutto il movimento pallavolistico nazionale, dopo tanti anni di sacrifici. Successivamente, ci trasferiremo nella Città Eterna, Roma, dove la Via Appia Antica, una delle principali arterie di comunicazione dell'Impero Romano, fondamentale per spostamenti militari, commerciali e culturali, è stata recentemente dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

    - Rimangono ancora poco chiari i motivi dell'improvvisa incursione ucraina in Russia

    - Cinque persone accusate della morte di Matthew Perry

    - Secondo uno studio i dinosauri furono uccisi da un raro asteroide antico

    - Alain Delon, icona del cinema francese, muore a 88 anni

    - La Nazionale femminile di pallavolo scrive la storia

    - L’Appia antica diventa patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

  • Anche oggi, dedicheremo la prima parte del nostro programma alle notizie di attualità. Parleremo di una probabile violazione della sicurezza nella campagna presidenziale 2024 dell'ex presidente Donald Trump. Secondo la campagna di Trump alcune delle sue comunicazioni interne sono state violate. Ci sposteremo, poi, nel Regno Unito attraversato da violente rivolte anti-immigrazione. Nello spazio scientifico della settimana, analizzeremo i risultati di uno studio secondo cui i gatti vivrebbero il lutto per la perdita di altri animali domestici, compresi i cani. E concluderemo la prima parte della trasmissione con uno sguardo alle Olimpiadi di Parigi 2024 che hanno completamente rivoluzionato il servizio di ristorazione.

    Inizieremo con una notizia che riguarda la bellissima Stromboli, una piccola isola vulcanica al largo delle coste siciliane, dove, due anni fa, in seguito alle riprese della fiction "Sempre al tuo fianco", prodotta dalla Rai, è scoppiato un devastante incendio. Ora, la decisione di mandare in onda la fiction sta suscitando un acceso dibattito. Dalla splendida isola siciliana, ci trasferiremo in un altro luogo dell'Italia altrettanto spettacolare, che ogni anno viene preso d'assalto dai turisti di tutto il mondo: le Cinque Terre. Recentemente, dopo 12 anni di lavori, è stata riaperta al pubblico la romantica Via dell'Amore, una destinazione imperdibile per quanti visitano la Liguria.

    - Trump incolpa l'Iran per l'hackeraggio delle e-mail della sua campagna

    - Il Regno Unito alle prese con la sfida di riprendersi dalle rivolte anti-immigrazione

    - Una ricerca scopre che i gatti sono addolorati per la morte di altri animali domestici, compresi i cani

    - Già eco-compatibili, le Olimpiadi di Parigi sono i giochi più vegani di sempre

    - Polemiche a Stromboli per la serie TV della RAI che causò un incendio

    - Cinque Terre, riapre l’incantevole Via dell’Amore

  • Nella prima notizia scopriremo chi, tra Russia e Occidente, ha avuto la meglio nello scambio di prigionieri che si è concluso la scorsa settimana. Quindi, parleremo dei segnali preoccupanti dell'economia statunitense che hanno spinto gli analisti di tutto il mondo a chiedersi se gli Stati Uniti si stiano dirigendo verso una recessione. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo i risultati di uno studio che suggerisce che il pianeta Mercurio potrebbe avere uno strato di diamante spesso ben 18 chilometri sotto la sua crosta. Concluderemo la prima parte della puntata di oggi con alcune riflessioni sulla polemica che ha riguardato l’incontro di boxe tra l’atleta algerina e quella italiana alle Olimpiadi di Parigi.

    Cominceremo con una notizia che riguarda la meravigliosa città di Gallipoli, in Puglia. Rinomata per le sue spiagge incantevoli e le acque trasparenti, Gallipoli è stata per anni una delle destinazioni balneari più gettonate d'Italia. Quest'anno, però, qualcosa è cambiato, a causa di una strada contestatissima. Infine, ci occuperemo di sport, in particolare della partita di calcio della Nations League tra Italia e Israele. L'incontro, previsto per il 14 ottobre allo Stadio Friuli di Udine, ha sollevato un polverone di polemiche sia a livello locale che nazionale, tanto che l'amministrazione cittadina ha deciso di non patrocinare l'evento, citando il conflitto in Palestina.

    - Per Putin il recente scambio di prigionieri con l’Occidente è una vittoria per il Cremlino

    - Agosto porta una maggiore volatilità sui mercati finanziari di tutto il mondo

    - Il pianeta Mercurio potrebbe avere uno strato di diamante di 18 chilometri sotto la sua crosta

    - Una polemica fuorviante su un incontro di pugilato rafforza l’agenda dei conservatori

    - La crisi del turismo balneare a Gallipoli

    - Polemiche a Udine per la partita di calcio tra Italia e Israele

  • Come sempre, ci occuperemo degli argomenti di attualità che hanno fatto più notizia questa settimana. Innanzitutto, discuteremo della proposta del Presidente Biden di riformare la Corte Suprema degli Stati Uniti. Quindi, commenteremo i risultati del Rapporto sullo Stato di diritto, che ci forniscono una valutazione completa dello Stato di diritto negli Stati membri dell'UE. Successivamente, parleremo di uno studio che analizza la crescente tendenza degli americani a non avere figli. Infine, dedicheremo il nostro spazio ad un tema piuttosto sensibile per gli europei: il problema crescente dell'eccesso di turismo in Europa.

    Per cominciare, commenteremo la recente decisione del Ministero dell'Istruzione e del Merito di bandire l'uso dei cellulari durante le ore scolastiche, persino per scopi didattici. Questa nuova direttiva, rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie, ha scatenato un vivace dibattito tra genitori ed educatori. Successivamente, parleremo di una proposta, fortemente contestata, avanzata dalla Lega. Il partito attualmente al governo, ha suggerito di introdurre lo stambecco - una specie finora protetta - tra quelle cacciabili.

    - Biden propone un emendamento costituzionale per vietare l'immunità per i presidenti

    - L’ultimo rapporto sullo Stato di diritto dell'UE critica Italia, Ungheria e Slovacchia

    - Continua a crescere il numero di adulti statunitensi sotto i 50 anni senza figli

    - La stagione estiva evidenzia i problemi legati al turismo eccessivo in Europa

    - Il dibattito sul divieto dei cellulari a scuola

    - Polemiche sulla proposta di caccia allo stambecco

  • Commenteremo, innanzitutto, la decisione del Presidente degli Stati Uniti, Biden, di ritirarsi dalla corsa elettorale. Quindi, parleremo della reintroduzione del servizio militare obbligatorio nei Paesi europei, in risposta alle crescenti minacce alla sicurezza. Nel segmento scientifico approfondiremo i risultati di uno studio volto a spiegare le cause dell’arrossire. Infine, renderemo omaggio a una delle più famose terapiste sessuali che ha rivoluzionato il modo di parlare, pubblicamente, della sessualità: la dottoressa Ruth Westheimer, morta all'età di 96 anni.

    Ci trasferiremo nell’incantevole Costiera Amalfitana. Un fungo insidioso e altamente contagioso sta minacciando la sopravvivenza di numerosi alberi di limoni, mettendo in pericolo non solo l'economia locale ma anche il paesaggio idilliaco che ha reso questa regione famosa in tutto il mondo. Concluderemo con una notizia che ci arriva dal mondo della moda. Di recente, Giorgio Armani ha celebrato il suo novantesimo compleanno, un traguardo straordinario per uno dei più celebri e apprezzati stilisti italiani.

    - Reazioni all'uscita di Joe Biden dalla corsa presidenziale

    - L’Europa reintroduce il servizio di leva obbligatoria in risposta alle crescenti preoccupazioni per la sicurezza

    - I ricercatori usano il karaoke per studiare il rossore

    - Muore a 96 anni la pioniera della terapia sessuale Ruth Westheimer

    - Un fungo letale minaccia i limoni della Costiera Amalfitana

    - Giorgio Armani: 90 anni di Eleganza e Innovazione

  • La prima notizia di oggi riguarda l’attentato a Donald Trump. Subito dopo cercheremo di capire quali accorgimenti dovrebbe adottare l’Europa per ridurre la sua dipendenza militare dagli Stati Uniti. Il racconto scientifico della settimana ci svela come la migrazione degli esseri umani dall'Africa sia iniziata molto prima di quanto stimato in precedenza. Infine, celebreremo la straordinaria vittoria della Spagna nella EuroCup 2024.

    Cominciamo con la notizia dell'intitolazione dell'aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi. Magnate dei media italiani ed ex presidente del Consiglio, Berlusconi è una figura, ancora oggi, fortemente discussa. A un anno dalla morte, continua a rappresentare un complesso intreccio di successo imprenditoriale e controversie politiche, che lo rende un uomo venerato e polarizzante al tempo stesso. Concludiamo con una notizia di sport: per la prima volta nella storia il Tour de France, una delle competizioni ciclistiche più prestigiose al mondo, è partito dall’Italia. L'accoglienza da parte del pubblico è stata entusiasmante, e l'evento ha riservato un toccante tributo ai ciclisti italiani che hanno segnato la storia di questo sport.

    - L’attentato a Trump è un segno di profonda polarizzazione politica

    - Cosa deve fare l'Europa per ridurre la sua dipendenza militare dagli Stati Uniti?

    - Gli esseri umani moderni hanno iniziato a migrare dall'Africa molto prima di quanto stimato in precedenza

    - La Spagna vince per la quarta volta il Campionato europeo di calcio

    - Una proposta controversa: intitolare Milano Malpensa a Silvio Berlusconi

    - Il Tour de France inizia in Italia con un tributo ai campioni del passato

  • Nella prima parte del programma commenteremo i sorprendenti risultati delle elezioni parlamentari in Francia. Quindi, continueremo a parlare di elezioni, con riguardo a quelle presidenziali che si sono tenute in Iran. Nel segmento dedicato alla scienza e alla tecnologia parleremo della capacità delle formiche di eseguire amputazioni salvavita sui nidiacei feriti. E infine, riprendiamo un argomento molto apprezzato dal nostro pubblico, in cui si fondono cultura e competizione: la gara di hot dog del 2024!

    Inizieremo parlando dell’ondata di maltempo che ha colpito, soprattutto, le regioni del Nord-Ovest dell'Italia, provocando ingenti danni in diversi comuni montani, noti per la loro vocazione turistica. Mentre metà del Paese è flaggellata da piogge torrenziali, il Sud sta affrontando una realtà diametralmente opposta. Successivamente ci sposteremo nel Parco Archeologico di Ercolano, l'elegante città di villeggiatura romana, sepolta dalla furia del Vesuvio nel 79 d.C. Dopo anni di meticolosi studi, ricerche e restauri, l'antica spiaggia è stata finalmente riaperta al pubblico. Questo luogo, teatro di un tragico atto finale di speranza, conserva ancora la sua toccante testimonianza visiva.

    - Gli elettori francesi dicono NO all'estrema destra

    - Gli iraniani eleggono il primo presidente riformista negli ultimi 20 anni

    - Le formiche carpentiere della Florida eseguono amputazioni salvavita sui nidiacei feriti

    - La gara di mangiatori di hot dog del 2024 regala l’emozione del trionfo accompagnata a una lieve indigestione

    - Emergenza climatica: Italia tra maltempo e siccità

    - Riapre la spiaggia di Ercolano, un luogo di memoria e scoperta

  • Dedicheremo la prima parte della puntata ai dibattiti presidenziali americani che si sono svolti giovedì scorso. Quindi, scopriremo la nuova leadership dell'Unione Europea e cosa rappresenta per l'Europa. Nel segmento scientifico della puntata, commenteremo i risultati sorprendenti di uno studio che svela l’assenza di effetti positivi dei multivitaminici giornalieri sulla longevità. E infine, faremo luce sui falsi miti e sbagliate convinzioni legati al vino rosé.

    Cominceremo da un grave fatto di cronaca che ha riaperto il dibattito sugli incidenti sul lavoro e lo sfruttamento della manodopera straniera illegale in Italia. La tragica morte di Satnam Singh, bracciante agricolo indiano, ha messo in luce le condizioni disumane in cui versano i lavoratori immigrati. Concluderemo con una notizia che ci arriva dal mondo dello sport. La nazionale italiana di pallavolo ha trionfato nella Volleyball Nations League, un torneo internazionale che si tiene ogni anno e che riunisce le migliori squadre del mondo.

    - I risultati preoccupanti del primo dibattito presidenziale tra Trump e Biden

    - I leader dell'UE scelgono la prossima leadership politica

    - I multivitaminici giornalieri non hanno effetti positivi sulla longevità

    - Sfatati i falsi miti sulla stagionalità del vino rosato

    - Tragedia nei campi: il ritorno del dibattito sullo sfruttamento del lavoro

    - Vittoria storica per le Azzurre nella Nations League

  • Iniziamo la prima parte della trasmissione discutendo di attualità. La prima notizia riguarda le numerose morti avvenute durante il pellegrinaggio Hajj di quest'anno in Arabia Saudita. Quindi, parleremo delle azioni avviate dall’UE contro Apple per aver violato il Digital Markets Act. Nello spazio dedicato alla scienza commenteremo l’appello, lanciato dal chirurgo generale degli Stati Uniti, di apporre le etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media. Infine, ci occuperemo di una vicenda davvero assurda. I conservatori di destra statunitensi, rivolgono delle accuse a Dolly Parton per il semplice fatto di essere "troppo gentile".

    Nella prima notizia parleremo delle celebrazioni che si sono svolte in Italia per commemorare l’anniversario della morte di Giacomo Matteotti, politico, giornalista e segretario del Partito Socialista Unitario, che cento anni fa osò sfidare il regime fascista, denunciando i brogli elettorali ottenuti con la violenza. Questo atto di straordinario coraggio che gli è costato la vita, lo ha consacrato come simbolo eterno di resistenza contro la tirannia. Per concludere, parleremo ancora una volta di turismo irresponsabile che ignora le regole e i divieti imposti dallo Stato, minacciando il prezioso patrimonio artistico, culturale e naturalistico dell'Italia. Questa volta, al centro della vicenda, c'è la spiaggia rosa di Budelli, una gemma rara e affascinante dell'Arcipelago de La Maddalena, in Sardegna.

    - Il contrabbando illecito di pellegrini Hajj non autorizzati causa più di 1.300 morti

    - Apple è la prima azienda tecnologica ad essere messa sotto accusa dal Digital Markets Act dell'UE

    - Il chirurgo generale degli Stati Uniti chiede l'apposizione di etichette di avvertimento sulle piattaforme di social media

    - Conservatori di destra attaccano Dolly Parton perché troppo gentile

    - Centenario di Giacomo Matteotti: un tributo al coraggio contro il fascismo

    - Turismo irresponsabile nella spiaggia rosa di Budelli

  • Nella prima parte della trasmissione discuteremo di attualità. Inizieremo con la notizia dell’ondata di informazioni false sull'immigrazione volte a influenzare le elezioni europee. Continueremo a parlare di fake news questa volta con riferimento ad una campagna russa progettata per sovraccaricare i fact-checkers. Quindi, analizzeremo i dati di uno studio sulla probabile individuazione delle sfere di Dyson, che confermerebbero l'esistenza di civiltà aliene. Infine, commenteremo una notizia che non piacerà agli appassionati della ristorazione competitiva: l'amato campione della gara di hot dog Nathan's Famous del 4 luglio quest’anno non gareggerà.

    Inizieremo con una notizia che riguarda la meravigliosa città di Firenze, dove la presenza di due gru suscita da tempo accese discussioni. Queste strutture imponenti, impiegate per l’ammodernamento delle Gallerie degli Uffizi, uno dei musei più prestigiosi e visitati d’Italia, hanno dominato lo skyline della città per quasi vent’anni. Concluderemo con il tennis: gli ultimi sviluppi del torneo di tennis del Roland Garros hanno rimescolato le carte della classifica mondiale ATP, incoronando il giovane prodigio Jannik Sinner il numero uno al mondo. Per la prima volta nella storia, un italiano ha conquistato la vetta del tennis mondiale.

    - L’estrema destra ha diffuso informazioni false sull'immigrazione per influenzare le elezioni dell'UE

    - Svelata una campagna russa di fake news progettata per sovraccaricare i fact-checker

    - Gli astronomi cercano prove di sfere di Dyson per rilevare la vita aliena

    - Un famoso mangiatore di hot dog è stato squalificato per essere passato a un'alimentazione a base vegetale

    - Gru e controversie nel cuore di Firenze

    - Jannik Sinner scrive la storia del tennis italiano

  • Iniziamo la puntata di oggi commentando i risultati delle ultime elezioni per il Parlamento europeo che hanno portato cambiamenti significativi nell’intero panorama politico. Quindi, parleremo di un rapporto che accusa Israele di condurre una campagna di influenza sui legislatori e sull'opinione pubblica americana. Passeremo, poi, ad analizzare i dati di uno studio secondo cui vietare la diffusione di fake news è efficace nella lotta alla disinformazione. E per concludere la prima parte della puntata parleremo delle finali degli Open di Francia che si sono svolte lo scorso fine settimana.

    Andremo nella città di Bologna, dove sta facendo discutere la proposta di un referendum sul nuovo limite di velocità di 30 chilometri orari sulle strade urbane. Questo limite, che è stato pensato per ridurre gli incidenti e gli ingorghi stradali, sta trasformando il modo di vivere la città. Infine, ci trasferiremo nel pittoresco borgo ligure di Portofino, considerato uno dei luoghi più belli e rinomati d’Italia. Di recente, Portofino è stato il teatro di una sfarzosa festa pre-matrimoniale organizzata dagli eredi di due ricche famiglie indiane, evento che ha scatenato un acceso dibattito tra residenti e osservatori.

    - L’estrema destra si impone nelle elezioni del Parlamento europeo, ma il centro è ancora al comando

    - I reporter indagano su una campagna di influenza israeliana segreta rivolta ai legislatori statunitensi

    - Vietare chi diffonde fake news è efficace nella lotta alla disinformazione

    - Carlos Alcaraz si assicura il suo terzo Grande Slam dopo la vittoria agli Open di Francia

    - Città 30: il referendum che fa discutere Bologna

    - Polemiche e lusso a Portofino: la festa degli eredi indiani

  • Nella prima notizia parleremo dell'impatto che la condanna di Trump avrà sulle elezioni americane. Quindi, commenteremo l'elezione della prima donna presidente in 200 anni di storia del Messico. Nello spazio dedicato alla scienza approfondiremo gli aspetti di un fenomeno noto come “ansia da traguardo”, che sta interessando in maniera piuttosto rilevante i millennial e la generazione Z. Infine, discuteremo della decisione presa dagli organizzatori del Roland Garros di vietare l’alcol sulle tribune.

    Discuteremo di una nuova minaccia, presente nelle acque italiane, legata all’espansione del vermocane. Si tratta di un invertebrato che si sta riproducendo molto rapidamente a causa dell’innalzamento delle temperature. Essendo estremamente vorace, rappresenta un rischio significativo per l’industria ittica del Mediterraneo. Successivamente, ci sposteremo in Basilicata, nel piccolo comune di Savoia di Lucania, dove la campagna elettorale per le imminenti elezioni amministrative è dominata da un dibattito storico sul cambiamento del nome della città.

    - Resta ancora incerto l'impatto della condanna di Trump sulle elezioni statunitensi

    - Claudia Sheinbaum diventa la prima donna presidente del Messico

    - L’ “ansia da traguardo” è in aumento tra i millennial e la Gen Z

    - L’Open di Francia vieta gli alcolici in seguito al comportamento indisciplinato dei tifosi

    - Vermocane, una nuova minaccia delle coste italiane

    - Savoia di Lucania o Salvia? Il Comune al centro di un dibattito storico

  • Nella prima parte della trasmissione daremo spazio alle notizie di attualità. Commenteremo, innanzitutto, il messaggio che il primo ministro indiano Narendra Modi ha rivolto ai suoi sostenitori in campagna elettorale, secondo cui sarebbe stato scelto da Dio. Parleremo, poi, della decisione dell'Alta Corte di Londra di concedere al fondatore di Wikileaks, Julian Assange, il permesso di ricorrere in appello contro la richiesta di estradizione promossa dagli Stati Uniti. Discuteremo, quindi, della riduzione delle emissioni di gas serra in Francia nel 2023, pari al 5,8% rispetto all'anno precedente. Infine, ripercorreremo i momenti più emozionanti del 77° Festival di Cannes.

    Parleremo delle scosse sismiche che la scorsa settimana hanno messo in allarme i cittadini dei comuni dei Campi Flegrei, l’area a ovest della città di Napoli. Sebbene la zona sia nota per la sua intensa attività vulcanica e geotermica, i terremoti negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerosi e preoccupanti.Concluderemo con una notizia che ha come protagonista la Fiat, la storica casa automobilistica italiana fondata alla fine dell’Ottocento, accusata di aver messo in commercio un'automobile elettrica la cui immagine risulta potenzialmente ingannevole per i consumatori.

    - Chiamata divina o retorica politica?

    - L’Alta Corte di Londra autorizza Julian Assange a presentare ricorso contro l'estradizione negli Stati Uniti

    - La Francia festeggia la riduzione del 5,8% delle emissioni di gas a effetto serra

    - Il Festival di Cannes 2024 celebra le donne

    - L’attività sismica dei Campi Flegrei

    - La Fiat Topolino al centro di una controversia di “Italian sounding”

  • La prima parte della nostra trasmissione è dedicata all'attualità. Commenteremo la richiesta, piuttosto dibattuta, della Corte penale internazionale, di emettere i mandati di arresto per il primo ministro israeliano e il leader di Hamas, responsabili di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Discuteremo, poi, della visita in Spagna del Presidente argentino di estrema destra, che ha portato i due Paesi a una resa dei conti diplomatica. Nella parte dedicata alla scienza, analizzeremo i risultati di uno studio che offre un approccio innovativo alla lotta all'obesità: la ricompensa di un incentivo in denaro per perdere peso. E, infine, faremo alcune riflessioni sulla decisione del Vaticano di esercitare un maggior controllo sulle questioni legate ai fenomeni soprannaturali.

    Cominceremo con una notizia che nei giorni scorsi ha fatto molto discutere sia gli ambienti della politica che la società civile: la proposta di Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e leader della Lega, di ripristinare il servizio di leva militare obbligatoria. Concluderemo con una notizia che riguarda una delle opere d'arte più famose al mondo: la Monna Lisa. Un recente studio, che combina scienza e storia dell'arte, suggerisce che il paesaggio dipinto da Leonardo da Vinci potrebbe essere quello del Lago Garlate, situato vicino alla città di Lecco.

    - La Corte penale Internazionale chiede i mandati di arresto per i leader di Israele e Hamas

    - La Spagna richiama il suo ambasciatore a Buenos Aires per consultazioni a tempo indeterminato

    - Incentivi in denaro aiutano gli uomini obesi a perdere peso

    - Il Vaticano fissa nuove linee guida sui presunti fenomeni soprannaturali

    - Matteo Salvini rilancia l'idea della leva obbligatoria

    - Monna Lisa: un nuovo studio collega il dipinto al Lago Garlate

  • Anche oggi, iniziamo la nostra trasmissione passando in rassegna alcune delle notizie di attualità più importanti della settimana. Commenteremo, innanzitutto, la mossa di Putin di sostituire il Ministro della Difesa russo. Quindi, analizzeremo i risultati delle elezioni regionali di domenica scorsa in Catalogna. Nello spazio dedicato alla scienza ci occuperemo dell'intensa tempesta geomagnetica che ha investito il nostro pianeta lo scorso fine settimana e che ha generato spettacolari aurore boreali visibili in tutto il mondo. Infine, parleremo dell'Eurovision Song Contest 2024 che si è concluso sabato scorso.

    Nella nostra rubrica Trending in Italy scopriremo quale posizione occupa l’Italia nella Classifica Mondiale di Reporter Senza Frontiere (RSF), che valuta il livello di libertà di cui godono giornalisti e media nei vari paesi nel mondo. Successivamente ci occuperemo di una disputa legale internazionale che ha come oggetto la possibile restituzione all'Italia dell'Atleta Vittorioso. Si tratta di una preziosa scultura in bronzo risalente al periodo compreso tra il IV e il II secolo a.C., attualmente uno dei pezzi principali della collezione del Getty Museum di Malibu.

    - Putin sostituisce il ministro della Difesa russo

    - I partiti separatisti perdono le elezioni regionali in Catalogna

    - La tempesta solare più intensa degli ultimi 20 anni genera un’abbagliante aurora boreale

    - Eurovision 2024: un connubio di talento musicale, sfarzo e politica

    - Libertà di stampa: l'Italia perde terreno nel ranking globale

    - L’Italia si avvicina al ritorno in Patria dell'Atleta Vittorioso

  • Dedichiamo la prima parte del programma di oggi all’attualità. Inizieremo discutendo della crociata di Putin contro gli “effetti corrosivi” del liberalismo e “le forze del decadimento morale”. In seguito, parleremo dei vincitori dell’ambito Premio Pulitzer 2024 per il giornalismo. Successivamente, discuteremo i risultati di uno studio che ha sperimentato un videogioco per combattere la diffusione di notizie false. E infine, ricorderemo un povero cucciolo di 14 mesi, Cricket, che è stato ucciso dalla governatrice del South Dakota Kristi Noem perché, come ha scritto lei stessa nel suo nuovo libro, "odiava quel cane".

    Inizieremo con un tema che è stato al centro di numerose polemiche a Milano, legato all’importanza di mantenere l'erba alta per promuovere la biodiversità. Si tratta, tuttavia, di una pratica che per molti rappresenta un rischio per i cittadini. Per concludere, ci sposteremo nella meravigliosa Venezia per commentare l’introduzione del cosiddetto “contributo di accesso”, ovvero il pagamento di un contributo di 5 euro pensato per regolare l'accesso al centro storico della città. Questa misura, attualmente in fase sperimentale, mira a gestire l'afflusso turistico.

    - Putin inizia il suo quinto mandato, lanciando la sfida ai valori liberali occidentali

    - I Premi Pulitzer 2024 celebrano l’eccellenza nel giornalismo

    - Un gioco per computer aiuta gli studenti ad individuare meglio una fake news online

    - Il libro di memorie della governatrice del South Dakota racconta la storia dell'uccisione del suo cane

    - Erba alta: il nuovo dilemma di Milano

    - Venezia introduce il contributo di 5 euro per accedere al centro storico