Episodios
-
Qual era la situazione delle donne in Italia a cavallo tra ‘800 e ‘900? Che influenza ha avuto la Prima Guerra Mondiale sul ruole delle donne nella società italiana?
Per approfondire e lasciare un commento leggi qui: https://www.italiantimezone.com/podcast-stagione-4/donne-e-femminismi-ottocento-novecento-italia
Ricevi le mie lettere dal mondo, in italiano: www.italiantimezone.com/newsletter -
Qual era la situazione politica in Italia a cavallo tra ‘800 e ‘900? Chi era Giolitti e perché è stato così importante che gli storici chiamano gli anni tra il 1903 e il 1914 “Età giolittiana”? Perchè così tante persone hanno lasciato l'Italia per emigrare in altri Paesi?
Leggi la scaletta della lezione e lascia un commento qui: https://www.italiantimezone.com/podcast-stagione-4/sinistra-storica-giolitti-politica-italiana
Supporta il podcast: https://www.buymeacoffee.com/giuliaborelli -
¿Faltan episodios?
-
Parliamo di due fenomeni linguistici molto comuni, ma forse poco conosciuti: l’attrito linguistico e il code-switching (e uso l’inglese non a caso). Vediamo cosa sono e come possono aiutare il tuo italiano a crescere e migliorare.
Segui la trascrizione qui: www.italiantimezone.com/italiano-cultura/attrito-linguistico-e-code-switching-italiano
Ricevi le lettere in italiano: www.italiantimezone.com/newsletter
Un caro saluto,
Giulia ♡ -
Chi fa cultura a cavallo tra ‘800 e ‘900? Quali sono le figure, i personaggi importanti che si muovono in una Italia Unita condividendo il loro sapere? In questo capitolo 3 siamo nell’ambito della scienza e dell’educazione e andiamo a conoscere meglio Guglielmo Marconi, inventore della radio, e Maria Montessori.
Studia il lessico nuovo e lascia un commento: www.italiantimezone.com/podcast-stagione-4/guglielo-marconi-radio-e-maria-montessori-metodo
Grazie e buon ascolto!
Giulia Borelli
Elia Bressanello -
Chi fa cultura a cavallo tra ‘800 e ‘900? Quali sono le figure, i personaggi importanti che si muovono in una Italia Unita condividendo il loro sapere? In questo capitolo 2 siamo nell’ambito della musica e dello spettacolo e andiamo a conoscere meglio Eleonora Duse e Giuseppe Verdi.
Studia il nuovo lessico qui: www.italiantimezone.com/podcast-stagione-4/eleonora-duse-giuseppe-verdi -
Chi fa cultura nell'Italia unita a cavallo tra '800 e '900? In questo capitolo 1 dedicato alla letteratura italiana, andiamo a conoscere meglio Carlo Collodi, autore di Pinocchio, e Grazie Deledda, premio Nobel per la Letteratura. Ospite: Elia Bressanello.
Per studiare il lessico più difficile e approfondire, vai sul sito: https://www.italiantimezone.com/podcast-stagione-4/letteratura-italiana-carlo-collodi-e-grazia-deledda -
Come si usano addirittura, mica, ormai, dunque e comunque in italiano? In questo episodio vediamo usi ed esempi. Segui il podcast con gli appunti e lascia un commento con i tuoi esempi qui: www.italiantimezone.com/italiano-cultura/addirittura-mica-dunque-comunque-come-si-usa
La lingua italiana non è mai stata così accessibile e vicina!
Buon ascolto e buona pratica,
Giulia -
Come cambia la lingua italiana dopo l'Unità d'Italia? Ecco la parte 3/3 del nostro viaggio nella lingua italiana! Andiamo a fine '800 con il libro Cuore di Edmond De Amicis e poi facciamo un tutto nella poesia del '900 e nell'italiano di oggi. Nella conclusione, parliamo del nostro amore per l'italiano e della nostra esperienza come insegnanti di lingua italiana.
Leggi chi è Cristian: www.italiantimezone.com -
Continuiamo il viaggio nella storia della lingua italiana! Ripartiamo dal '500 con Pietro Bembo e l'Accademia della Crusca, poi andiamo al '700 con Ugo Foscolo e infine, arriviamo all'800 con Alessandro Manzoni.
Ci fermiamo appena prima dell'Unità d'Italia (guarda la parte 3/3 per fine 800 e 900)!
Studia il lessico difficile: -
La lingua italiana è un viaggio fantastico! In questa lezione con Cristian Tropea, insegnante di italiano e scrittore, andiamo alla scoperta della storia della lingua italiana.
Una lezione in 3 parti.
In questa parte 1 vediamo:
Consigli per il tuo italianoDa dove arriva l'Italiano?I placidi Capuani (l'italiano nei tribunali del 960 d.C)I poeti sicilianiDante, Petrarca, e BoccaccioLetture da DanteStudia il vocabolario difficile qui:
www.italiantimezone.com -
Impariamo insieme una espressione italiana molto comune per parlare di quando siamo molto felici e di ciò che ci da molto piacere: il brodo di giuggiole.
In quest episodio vediamo:
Cosa sono le giuggioleCome si usa questa espressione. Attenzione alla grammatica!Un po' di storia -www.brodogiuggiole.itCosa ci può mandare in brodo di giuggiole, con un ospite specialeUn invito per te: ricevi le mie lettere in italiano dove ti racconterò cosa manda me, Giulia, in brodo di giuggiole - clicca qui
Grazie e alla prossima!
Giulia
www.italiantimezone.com -
Parliamo con Lidia, un'amante (non più studente) della lingua italiana, che ha raggiunto un livello avanzato in italiano anche grazie alla scrittura creativa.
Nel podcast parliamo di:
L'approccio di Lidia all’apprendimento della lingua italianaI primi passi con la scrittura creativaLa scrittura: un amore tutto italianoCome può migliorare l'italiano grazie alla scritturaCome si inizia a scrivere in modo creativoI diversi benefici delle scrittura creativa
Vuoi scrivere in italiano e ricevere le correzioni?
> Entra nel percorso di scrittura 1:1 di Italian Time Zone, clicca qui!
Vuoi scrivere un commento?
> Clicca qui
Grazie,
Giulia www.italiantimezone.com -
Raccontare storie in italiano fa diventare il tuo italiano più forte, sotto tutti i punti di vista.
Cosa significa raccontare una storia?
Quali tecniche narrative si usano per raccontare una storia?
Quali principali strutture grammaticali ci servono per raccontare?
Quali sono i benefici per il tuo italiano?
In questa lezione rispondiamo a queste domande, condividiamo le nostre esperienza da insegnati e da studianti di un'altra lingua, e raccontiamo qualche storia divertente!
Guarda il video della lezione con le nostre facce e i nostri gesti - clicca qui !
Studia con Simona: Lingua Italiana Insieme
Studia con me: Italian Time Zone -
Che emozione registrare questo episodio con Gianni Galli, il mio professore di storia e filosofia delle scuole superiori!
Parliamo, infatti, di come si fa memoria storica in Italia e dell’importanza di ricordare il passato per vivere il nostro presente in modo consapevole, per far si che il nostro presente sia guidato dalle “lezioni” che la storia ci ha lasciato.
Nell’episodio parliamo dell’Istituto Storico della Resistenza di Novara e della Casa della Resistenza di Verbania e di alcuni progetti in cui Gianni è stato direttamente coinvolto.
Leggi qui il vocabolario nuovo e difficile ed esplora la mappa: www.italiantimezone.com/italiano-cultura/fare-memoria-storica-italia-come-perche-gianni-galli
Viaggi nella storia con Italian Time Zone, clicca qui per la waiting list.
Grazie e alla prossima,
Giulia -
Oggi parliamo con Antonella Valentini di Ascoli Piceno e della sua Accademia Italiana, un luogo dove potrai studiare e vivere l'italiano.
Per avere il codice sconto del 10% scrivimi a [email protected] oppure clicca qui e potrai
mandare un messaggio pre-impostato, già prontovedere il programma del corso di settembre a Ascoli Picenolasciare la tua email pr viaggiare con me nel 2025scrivere un commento a questo episodioGrazie,
Giulia
www.italiantimezone.com -
Una pillola per il tuo italiano, perchè "tutto fa brodo"!
Ascolta per scoprire l'origine e il significato di questa espressione italiana.
Rispondi per praticare:
Conoscevi questo modo di dire? Se sì, perchè?C'è un'espressione simile nella tue lingua?Scrivi una frase usando questa espressioneENTRA NEL GRUPPO TELEGRAM: Community Italian Time Zone
www.italiantimezone.com -
Impariamo la cultura italiana grazie a un fiore. Che significato ha il crisantemo in Italia? E nella tua cultura?
Vuoi usare il podcast per studiare italiano?
La trascrizione di questo episodio include appunti di grammatica e di vocabolario.
Entra nella mailing list per ricervere la trascrizione: Lettere in Italiano
www.italiantimezone.com -
Pensieri e letture per fare memoria e ricordare la parte giusta della storia, la parte che ha lottato per vivere in un Paese libero e democratico.
Un grazie a mia nonna, staffetta partigiana, e a tutte le partigiane e i partigiani che hanno scelto di resistere in modo attivo, con ogni mezzo a disposizione.
Persone normali, con tutti i loro pregi e difetti, che hanno scelto di combattere il nazifascismo, e hanno vinto.
Se vuoi leggere il libro "Franca e il lume della Cevola" da cui sono tratti i testi, scrivimi a [email protected] o su instagram @italiantimezone
Per leggere il testo di Antonio Scurati e sapere come è nato questo episodio, clicca qui:
www.italiantimezone.com -
Questo non è un semplice episodio, questa è una lezione di storia, di cultura, di lingua italiana che cambierà completamente la tua conoscenza di Firenze! La professoressa Elena Giannarelli, massima esperta di Firenze, ci porta in un viaggio nella storia ricca di curiosità e particolarità poco conosciute.
Firenze capitale del Regno d'Italia, la storia con non l'hai sentita.
In questa lezione Elena ci aiuterà a capire
1) Perché Firenze è stata scelta come capitale nel 1865?
2) Quali conseguenze ha avuto questa scelta sulla città?
3) Come hanno reagito i fiorentini alla Firenze capitale?
4) Quali erano i rapporti con i piemontesi?
5) Ci sono state incomprensioni linguistiche?
6) Cosa è rimasto di buono da questo incontro?
La lezione è divisa in capitoli per aiutarti a seguire e puoi scaricale le slide cliccando questo link:
Slide Firenze Capitale
Vuoi scriverci? Manda una email a [email protected]
Grazie e alla prossima!
Giulia
www.italiantimezone.com -
Impariamo insieme una espressione italiana molto comune per parlare di gusti: de gustibus non disputandum est, o più semplicemnte, de gustibus! Parliamo della sua origine del suo significato e facciamo qualche commento divertente anche sul cibo italiano.
GRUPPO TELEGRAM GRATUITO - entra qui
IMPARA CON ME 1:1
www.italiantimezone.com - Mostrar más