Episodios
-
"Solo la scissione e il contrasto rendono ricca e fiorente una vita. Che sarebbero la ragione e la temperanza senza la conoscenza dell'ebbrezza, che sarebbe il piacere dei sensi, se dietro di esso non stesse la morte e che sarebbe l'amore senza l'eterna mortale ostilità dei sessi?"
-
'Ci sono persone così, persone dotate di un meraviglioso talento ma che, non riuscendo a compiere lo sforzo necessario per dargli una forma, finiscono col dissiparlo. Ne ho viste, sai? Negli anni. All'inizio ti lasciano a bocca aperta. Gente che vedendo per la prima volta lo spartito suona senza una sola incertezza il brano più difficile del mondo. E anche con un certo stile. Roba che a guardarli ti senti piccolo piccolo. Pensi di non valere niente al confronto. Però è tutto lì, non c'è altro. Oltre quel punto non sanno andare.'
-
¿Faltan episodios?
-
Nel suo romanzo più famoso, grazie al quale Roth ottiene il premio Pulitzer nel 1998, lo scrittore americano racconta la vita perfetta dello Svedese, un imprenditore ebreo di successo fin dalla sua adolescenza, per le sue doti personali e sportive. Tuttavia anche la vita più perfetta può essere improvvisamente travolta dagli eventi. Sarà la figlia Merry, afflitta dalla balbuzie, ad essere la causa di un disastro familiare invisibile dall'esterno.
-
In questo estratto, tratto da quella che può essere considerata una lunga riflessione sull'amore e sulla vita, il professor Buscaglia si serve di un aneddoto personale per riflettere sull'attaccamento alle cose, sempre più forte nella cultura occidentale. Attaccamento che invece in alcune parti del mondo, complice l'insegnamento derivante direttamente della Natura, risulta essere praticamente assente in favore di una maggiore connessione con gli altri.
-
Il filosofo Galimberti si concentra in questo saggio sui giovani e su un "sentimento" che sempre più serpeggia tra di essi: il nichilismo. Già Nietzsche, come sempre grande anticipatore, lo aveva definito come svalutazione dei valori e, soprattutto, mancanza di scopo e lo aveva inoltre identificato come ormai alle porte. In questo estratto Galimberti sottolinea in particolare le mancanze della scuola di oggi, soprattutto italiana, che contribuisce a questo disagio culturale.
-
L'autore di questa poesia riesce a raccontare con grande intensità l'incontro casuale di un uomo e una donna che si sono amati ma che ormai la vita ha allontanato irrimediabilmente.
-
"Nel tardo pomeriggio del 17 gennaio 2004, nostra figlia Saskia si sposa con Christopher nella basilica della Santissima Annunziata di Firenze. Tiziano, nei soliti abiti indiani bianchi e sandali neri, la conduce all’altare. Durante il pranzo nuziale si alza e prende la parola. Parla a braccio, liberamente, in inglese. Nessuno lo registra. Qualche giorno prima, però, aveva scritto al computer degli appunti per quello che sarebbe stato il suo ultimo discorso in pubblico. Eccone la traduzione." Angela Terzani Staude. Qui se ne propone un estratto.
-
Scritto nel 1948, 1984 racconta di un futuro distopico in cui la terra è suddivisa tra tre superpotenze governate da regimi totalitari e costantemente in lotta tra loro. Una di queste, Oceania, è guidata in particolare da una forma di socialismo estremo in cui il Partito controlla la vita dei propri cittadini per mezzo di una costante manipolazione psicologica finalizzata ad impedire la formazione di qualsiasi espressione di pensiero critico.
-
Le vite di Elio e Oliver si incrociano durante una calda estate italiana ed è uno di quegli incontri che lascia un segno nella vita di entrambi. In questo estratto leggiamo del confronto che Elio ha avuto con suo padre a fine estate, quando pur non dicendo nulla di esplicito i due si lanciano in una conversazione intima, in cui il padre lascia intravedere al figlio un sé fino a quel momento sconosciuto.
-
Nel suo romanzo più famoso, grazie al quale Roth ottiene il premio Pulitzer nel 1998, lo scrittore americano racconta la vita perfetta dello Svedese, un imprenditore ebreo di successo fin dalla sua adolescenza, per le sue doti personali e sportive. Tuttavia anche la vita più perfetta può essere improvvisamente travolta dagli eventi. Sarà la figlia Merry, afflitta dalla balbuzie, ad essere la causa di un disastro familiare invisibile dall'esterno.
-
Nel suo libro più popolare, lo storico Harari ripercorre la storia dell'Uomo sul pianeta Terra. L'Homo sapiens si è affermato su tutte le altre specie animali innanzi tutto per la sua capacità di immaginazione che gli consente di parlare di cose che esistono solo nella sua mente come divinità, nazioni, leggi e soldi. Anche in questo estratto vi è una dimostrazione di come la cultura umana vada ben oltre la realtà della natura.
-
Giacomo Leopardi è forse il poeta più sottovalutato e frainteso di sempre. Questo s’intuisce dal libro di D’Avenia, che invece mostra come Leopardi possa essere una risposta in ogni fase della nostra vita. L’adolescenza è un’età di forti mutamenti e turbamenti. L’infinito, con quella sua siepe che fa da ostacolo, sembra scritta proprio per questa età di passaggio: turbolenta, appassionata e riottosa ai limiti.
-
In questo romanzo dei primi del Novecento, Svevo costruisce la sua figura dell' "inetto", sempre più spesso protagonista della letteratura di quegli anni, di pari passo con lo sviluppo della psicanalisi. Tra i più grandi segni dell'inettitudine di Zeno vi è sicuramente la sua incapacità di smettere di fumare. Zeno si ripromette continuamente di smettere di fumare ma puntualmente non riesce a mantenere il proprio proposito perchè il sapore dell'ultima sigaretta è sempre più intenso rispetto a quello di tutte le altre.
-
Il Cammino di Santiago è diventato nel tempo il Viaggio per eccellenza. Paolo Asolan, sacerdote, lo ha percorso nel 2002 insieme al fratello Mario. Lo ha vissuto da uomo di fede, compiendo un pellegrinaggio quale esso in effetti è, ma nelle parole che qui sono proposte, in cui descrive l’essere pellegrino, si riconosceranno senza dubbio anche chi il Cammino lo ha approcciato, o vorrà approcciarlo, con un’intenzione laica.
-
George fornisce a Kepesh la sua visione dell’amore, in netta contrapposizione con l’idea platonica, descritta dal filosofo greco nel Simposio.
-
In questo estratto la protagonista accoglie le riflessioni di un uomo che ha conosciuto sull’isola di Naxos. Lui si chiama Di e le insegna che per quanto la vita delle volte possa travolgerci e irrompere con tutta la sua violenza, la paura si può superare ...la paura di perdere il filo, il controllo della nostra esistenza.
-
Vitangelo Moscarda, uomo benestante e rispettato, un pezzo alla volta sembra andare fuori di senno e nessuno di chi lo aveva conosciuto fino a quel momento capisce cosa gli stia accadendo. In realtà da un banale naso storto che non si era mai accorto di avere, egli inizia a riconsiderare se stesso e il modo in cui viene visto dagli altri. Nel brano qui presentato ci viene suggerita una riflessione: se non siamo noi a darci una nostra identità saranno gli altri a costruirci a modo loro.
-
Mikage è rimasta sola dopo la morte della nonna, tragedia alla quale non riesce a reagire, limitandosi a sopravvivere e nutrendosi a stento. Così Yuichi, un suo compagno di scuola, decide di invitarla a trasferirsi da lui, che vive invece soltanto con la madre, Eriko. Mikage accetta l'invito e molto presto, in loro e nelle loro stranezze, troverà la sua nuova famiglia.
-
L’avvocato Guido Guerrieri, protagonista di una fortunata serie di libri di Gianrico Carofiglio, in questo episodio veste i panni di un relatore universitario di fronte a una platea di giovani magistrati. Nei vari passaggi della sua esposizione sottolinea la difficoltà di trovare soluzioni univoche, semplici e senza conseguenze, solletica l’etica della platea che lo sta ascoltando e la invita a dubitare delle verità assertive.
-
Il periodo di più rigida quarantena dovuta all’attuale pandemia di Covid-19 è stato foriero di riflessioni per lo scrittore Alessandro Baricco, che in 33 brevi frammenti ci restituisce la sua visione del periodo. Egli paragona la pandemia a una creatura mitica, una figura in cui "una comunità di viventi organizza il materiale caotico delle proprie paure, convinzioni, memorie e sogni”. In questo particolare frammento Baricco riconsidera la frenesia della quotidianità.
- Mostrar más