Episodios
-
La festa di Purim rievoca eventi passati della storia ebraica, che vedono gli ebrei di fronte ad un progetto di sterminio ad opera del malvagio Haman. Questa storia è destinata a ripetersi negli ultimi giorni quando Israele si troverà di fronte ad un nuovo olocausto ma.....
-
Secondo il Genesis Apocryphon , Noach "non era ubriaco, ma in una visione". Subito dopo aver descritto un rituale in cui Noach e la sua famiglia bevevano vino, questo testo apocrifo riporta in dettaglio una visione divina del sogno che rivelò il destino della posterità di Noach.
-
¿Faltan episodios?
-
In Genesi 6: 9, Noach è descritto come "un uomo giusto e perfetto nelle sue generazioni", un nobile patriarca che, come Enoc, "camminò con Dio". Tuttavia, la storia di Noach finisce in modo sconcertante. Immediatamente dopo che Noach ebbe stretto la sua alleanza con Dio, i suoi figli lo trovano "ubriaco" e "scoperto (nudo) nella sua tenda". Come si possono riconciliare queste due immagini del patriarca Noach? Proviamo a spiegarlo.
-
Ancora prima della stesura della genesi, il libro di Giobbe descrive elementi importanti per comprendere meglio la creazione, fra cui le costellazioni.
-
La rottura delle tavole di 10 comandamenti e il peccato del vitello d'oro sono due momenti che hanno segnato tutta la storia del popolo ebraico. Tutti i peccati singoli o collettivi di Israele sono riconducibili a questi due episodi.