Episodios
-
Torniamo da dove siamo partiti, in Italia, dove gli affari della Marconi erano curati direttamente da Guglielmo, che vi fece ritorno dopo la Grande Guerra e vi trovò un prezioso alleato nel governo fascista. Da presidente del CNR e dell’Accademia d’Italia, Marconi poté costruire la sua fama eterna di campione della scienza italiana nel mondo.
Partecipano a questo episodio: Gabriele Balbi, Riccardo Chiaberge, Simone Natale, Giovanni Paoloni, Marc Raboy e Roberta Spada. -
Per capire davvero la storia dell’italo-irlandese Marconi, bisogna guardare alla costellazione di aziende che portarono il suo nome: un vero e proprio brand globale per una big tech multinazionale ante litteram. La Marconi Company era indissolubilmente legata ai destini geopolitici della sua nazione di nascita, la Gran Bretagna, e al suo Impero.
Partecipano a questo episodio: Paolo Bory, Marc Raboy, Laura Ronzon, Roberta Spada. -
¿Faltan episodios?
-
Scienza e tecnologia sono imprese collettive. Per creare il wireless, Marconi pensò, e agì, insieme a tanti altri contemporanei: persone che scoprirono leggi scientifiche; che costruirono apparati, li testarono, utilizzarono, modificarono; che li difesero in tribunale e ne raccontarono la novità, esaltandoli e criticandoli, in tutto il mondo.
Partecipano a questo episodio: Elizabeth Bruton, Anna Guagnini, Nicolas Maupas, Roberta Spada, Barbara Valotti e Alessandro Vanelli Coralli. -
Andiamo alla scoperta della leggenda di Marconi. Il racconto delle invenzioni tecnologiche mescola spesso mito e storia. Ma come facciamo a distinguere? Gli oggetti e i documenti di musei e archivi ci aiutano, ma spesso sono anche loro stessi prodotti di miti. L’importante è sapere come leggerli e ascoltarli.
Partecipano: Elena Canadelli, Peppino Ortoleva, Giovanni Paoloni, Roberta Spada e Paolo Volontè. -
Il broadcasting radiofonico nacque per ciò che Marconi definì un “difetto” della telegrafia senza fili. Sintonizzare in modo preciso due apparati era difficile: altri riuscivano a ricevere la trasmissione o a infilarsi nelle comunicazioni navali. Schiere di “smanettoni” sfruttarono questo difetto per creare un nuovo mezzo di comunicazione: la radio.
Partecipano: Gabriele Balbi, Anna Guagnini e Roberta Spada. -
Per comprendere come cominciò davvero la storia delle tecnologie di comunicazione wireless, è utile allargare lo sguardo: dalla leggenda di un geniale ragazzo che inventa la radio sui colli bolognesi alla storia di un potente impero marittimo, che, prima ancora di Marconi e del Titanic, pensò alla sicurezza sugli oceani di tutto il mondo.
Partecipano: Gabriele Balbi, Anna Guagnini, Carlo Maisano, Leonardo Merlini, Peppino Ortoleva e Roberta Spada. -
Se si vuole capire in che modo si è evoluta una tecnologia, bisogna osservare gli oggetti, analizzarli, studiarli, anche per rendersi conto della capacità di chi li ha creati di adattare, nel tempo, i materiali a disposizione. È quello che faremo nei sei episodi di questa serie. Ogni volta partiremo da un artefatto custodito dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, per ri-scoprire la figura di Guglielmo Marconi, uno degli italiani più conosciuti al mondo, ma di cui proprio noi italiani conosciamo poco.
Marconi & co. è un podcast del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, prodotto da Piano P. Dal 22 maggio, ogni mercoledì, per sei settimane