Episodios
-
Ancora l'ennesimo episodio di maltrattamenti e abusi ai danni di anziani, ospiti di RSA, questa volta nella provincia di Viterbo. Si torna a chiedersi perché non si riesce ad arginare la violenza in queste strutture e che cosa si può fare per prevenirla. Interviene Daniele Risecchi, esperto in videosorveglianza.
-
Nessuno può ignorare che con l'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca il mondo sia cambiato.
Vogliamo interpellare il nostro pubblico su questa nuova fase della politica internazionale per sapere cosa cambierà o potrebbe cambiare concretamente nelle nostre vite d'ora in poi.
-
¿Faltan episodios?
-
Intervistiamo Ruggero Gabbai, regista del documentario "Liliana" che oggi esce in 260 sale in tutta Italia. Un docu-film per ricordare l'atrocità della Shoah nella storia di una ragazzina di 13 anni che pensava di vivere in un paese civile.
-
La riforma scolastica Valditara prevede, tra le varie novità, l'apprendimento a memoria di filastrocche, poesie e haiku fin dal secondo anno delle elementari. Darà una svolta alla lotta contro l'analfabetismo funzionale?
-
La tanto agognata tregua tra Israele e Hamas che ieri ha portato i palestinesi di Gaza in strada a festeggiare comincia a mostrare già qualche crepa, Netanyahu accusa Hamas di aver rinnegato parti dell'accordo e di volere nuove concessioni. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
-
Una docente, insegnante di sostegno di un istituto di Castellammare di Stabia è stata arrestata con l'accusa di molestie e abusi sessuali nei confronti di alcuni alunni minorenni. Interviene Beppe Neri, neuropsichiatra.
-
Circa due milioni di filtri per modificare la nostra immagine digitale, usati soprattutto per eliminarne difetti e per adeguarci ai canoni estetici più diffusi, non saranno più disponibili da oggi su Instagram e Facebook. Ne parliamo con il prof. Antonio Nizzoli, Docente alla facoltà di psicologia università San Raffaele e membro del progetto SatisFace sempre al San Raffaele.
-
I primi due episodi della serie "M il figlio del secolo" dedicato a Mussolini e ispirata al libro di Antonio Scurati, non poteva non accendere polemiche, critiche e discussioni. Perché in Italia non si riesce a parlare di fascismo con quel distacco che a distanza di un secolo dovrebbe prevalere? Risponde lo storico Giordano Bruno Guerri.
-
Il bar, si sa, è stato e lo è ancora, il fulcro della vita quotidiana degli italiani, da Nord a Sud, con i suoi riti, dal caffè agli aperitivi, i suoi personaggi e le sue dinamiche sociali. Ce ne racconta la storia Domenico Maura, autore del libro "Storia del Bar in Italia"
-
Il nuovo codice della strada, in vigore da poco meno di un mese, prevede sanzioni molto severe per chi infrange le regole sulla sicurezza alla guida, in particolare per quanto riguarda l'assunzione di alcool.
Ci rivolgiamo ai nostri ascoltatori con un sondaggio per capire se il nuovo codice sta cambiando le (cattive) abitudini degli italiani o no.
-
Quali sono le possibili conseguenze per l'Italia e l'Ue con l'accordo su Starlink tra Elon Musk e il nostro governo? Interpelliamo il docente di informatica giuridica Andrea Rossetti e l'analista geopolitico Enrico Verga.
-
Uno degli effetti più incisivi e meno percepiti della conseguenza delle nuove forme di intrattenimento digitale dal web ai social, una volta appannaggio dei media tradizionali, è quella sul nostro rapporto col tempo. Ce ne parla Vincenzo Estremo, autore con Federico Giordano e Maria Teresa Soldani, del saggio "Cronofagia e media".
-
Il tanto agognato pranzo di natale in felice compagnia è in realtà figlio di lunghe trattative intrafamiliari sulla composizione degli invitati e le sorprese del commensale sgradito a cui non abbiamo nulla da dire nel migliore dei casi è sempre possibile.
Diamo voce ai racconti degli ascoltatori sui poro infami assemblaggi natalizi.
-
Fa discutere la proposta di Fratelli d'Italia di far chiudere obbligatoriamente in tutto il Paese negozi e supermercati nei giorni festivi di Natale, Santo Stefano, Capodanno Pasqua, Primo Maggio e Ferragosto. Sottoponiamo ai nostri ascoltatori un sondaggio sul tema.
-
Passiamo oggi in rassegna le notizie che vengono dagli Usa, e in particolare dal New Jersey e in altri stati, dove da più di un mese si accumulano tra la popolazione civile avvistamenti di droni, numerosi, apparentemente innocui e non si sa se si tratta di mera psicosi collettiva e poi dalla Siria, dove sono stati scovati i laboratori per la produzione della famigerata metanfetamina Captdagon, "la droga della Jihad" al centro di un business miliardario di cui ora si dovrà capire il futuro. Interviene Enrico Verga, analista geopolitico.
-
Oggi ascoltiamo la storia di Balbir, un contadino indiano arrivato in Italia in cerca di lavoro nell'agro pontino e finito in schiavitù con violenze, vessazioni e umiliazioni per il compiacimento di un padrone italiano e la sua famiglia. Ce la racconta Marco Omizzolo, docente di sociopolitica delle migrazioni all’Università la Sapienza di Roma, che ha scritto insieme a Balbir un libro sulla sua incredibile vicenda.
-
Con lo shopping natalizio puntuali arrivano le raccomandazioni di chi ammonisce che riempire di regali i bambini non è poi così appagante. Ma gli adulti di oggi spesso conservano un trauma segreto d'infanzia legato a quel giocattolo tanto desiderato e mai comprato: oggi diamo la possibilità agli ascoltatori di raccontarlo.
-
Una proposta di legge si riaffaccia al liminar del Natale in difesa della nostra tradizione religiosa per vietare ai dirigenti scolastici di impedire le celebrazioni delle festività cristiane negli istituti scolastici. Sottoponiamo un sondaggio ai nostri ascoltatori su questo tema.
-
Parliamo di uomini Incel, ovvero "celibi involontari", accomunati dall'idea che la loro frustrazione sentimentale sia dovuta all'intriinseca malvagità della donna. Ce ne parla la giornalista Beatrice Petrella autrice di un'inchiesta sul tema, vincitrice del premio Morrione per il giornalismo under 30.
-
Il quadro della società italiana che emerge dall'ultimo rapporto Censis non è rassicurante, per quel che riguarda l'atteggiamento verso i valori che più hanno definito la nostra storia di occidentali, come ad esempio la democrazia. Interviene Massimiliano Valerii, Consigliere delegato del Censis (nella foto).
- Mostrar más