Episodios
-
Nell’ultima puntata della terza stagione, registrata dal vivo al Fake News Festival, insieme a Giulio Xhaet, scrittore e formatore, esploriamo il tema del purpose, della crescita personale e professionale e di come la consapevolezza di uno scopo possa guidare le nostre scelte in un mondo in continua evoluzione.
-
Con Chiara Lalli, giornalista e bioeticista, consigliera generale dell'associazione Luca Coscioni facciamo il punto sul diritto all’autodeterminazione in Italia e nel mondo e del ruolo presente e futuro della medicina nelle questioni bioetiche.
-
¿Faltan episodios?
-
Con Francesco Marino, giornalista e scrittore, parliamo di come i social network si sono evoluti in questi ultimi anni e del modo in cui stanno cambiando la nostra società all’alba dell’avvento dell’IA.
-
Con Valerio Bassan, giornalista, strategist e autore della newsletter Ellissi, e Gabriele Cruciata, giornalista investigativo, formatore e podcaster, parliamo della doppia crisi di Internet e del giornalismo, di come questi due fenomeni siano collegati, da dove vengono e come possiamo uscirne.
-
Con Alberto Grandi, professore di Storia dell'alimentazione all'Università di Parma, parliamo dell’ossessione tutta italiana per il cibo e le sue conseguenze negative sulla nostra identità nazionale.
-
Con Massimo Pigliucci, professore di filosofia al City College di New York, parliamo di come applicare ai giorni nostri la corrente filosofica e spirituale dello stoicismo, nata nell’Antica Grecia più di duemila anni fa, e del rapporto tra tecnologia, scienza, filosofia e religione.
-
Con il filosofo e professore Davide Sisto esploriamo il rapporto tra tecnologia morte, memoria, lutto e immortalità, ripercorrendo la storia del lutto in rete, dai primi cimiteri digitali al lutto sui social per arrivare agli ultimi griefbot creati con l’AI.
-
Con Elisa Belotti, giornalista e insegnante, parliamo dei temi che dividono la Chiesa cattolica di oggi, come il ruolo delle donne, il rapporto con la comunità LGBTQ+ o la morale sessuale, e della nascita di una spiritualità alternativa a quella religiosa.
-
Con Pietro Minto, giornalista e scrittore, parliamo del nostro rapporto con la noia, con il tempo e con la produttività, ma anche di simboli matematici e teorie che a scuola sembrano noiose, ma che in fondo forse non lo sono.
-
Con Alberto Puliafito, giornalista e cofondatore e direttore di Slow News, parliamo di come Venezia sta diventando una smart city (e con quali rischi per cittadini e cittadine), ma anche di AI generativa, del suo fascino e dei limiti delle regole che stiamo cercando di imporle.
-
Con Diletta Bellotti, attivista per la lotta alla crisi climatica, alle agromafie e al caporalato, parliamo di giustizia climatica, del filo rosso che unisce cibo, lavoro e clima e di come coltivare lo spirito di ribellione fin da piccoli/e.
-
A quasi dieci anni dalla nascita del movimento #MeToo, quali sono i discorsi nuovi e innovativi sull’identità maschile? Ne parlo con Claudio Nader, Claudio Nader, esperto in comunicazione e fondatore dell’Osservatorio Maschile, un contenitore sociale, filosofico e comunicativo che vuole lavorare in maniera collettiva sull’identità maschile.
-
Con Mick Odelli, imprenditore, cantante, content creator, divulgatore, trader e oggi esploratore, parliamo di equilibrio tra cambiamento e stabilità, di creator economy e di multipotenzialità.
-
Con Irene Doda, giornalista freelance e autrice del libro “L’utopia dei miliardari”, parliamo di lungo termismo, la filosofia preferita dagli abitanti della Silicon Valley, e del rapporto tra classe, lavoro, genere e tecnologia.
-
Le dinamiche dei social network, e più in generale l’innovazione tecnologica degli ultimi vent’anni, hanno cambiato profondamente la politica, sia per gli elettori che per chi cerca di farsi eleggere. Ne parliamo insieme a Piero Bonito Oliva, giornalista ed ex responsabile comunicazione della Presidente della Camera Laura Boldrini.
-
Il direttore del Center of Data Science and Complexity for Society Walter Quattrociocchi ci spiega in che modo possiamo capire, prevedere e controllare fenomeni complessi come la disinformazione, la polarizzazione e le teorie del complotto.
-
Insieme a Silvia Semenzin, ricercatrice e attivista, parliamo di come difendere i nostri diritti digitali dalle piattaforme, dell’evoluzione dell’attivismo online e della campagna che ha portato alla prima legge che criminalizza in Italia la condivisione non consensuale di immagini intime.
-
Con Carolina Boldini, antropologa, parliamo di teorie, riti e tabù che l’antropologia culturale può aiutarci a mettere in prospettiva (inclusa la morte).
-
Con la filosofa Gloria Origgi parliamo di due grandi concetti filosofici, conoscenza e verità, e di quale ruolo ha avuto Internet nel cambiamento del nostro rapporto con il sapere.
-
Con Adrian Fartade, divulgatore scientifico, parliamo di come la nostra percezione dello spazio stia cambiando e di chi deciderà le regole e le leggi quando (e se) colonizzeremo altri pianeti.
- Mostrar más