Episodios
-
In 150 anni nelle sale e nei laboratori della Stazione Zoologica sono passati centinaia di scienziati, provenineti da ogni parte del mondo. Tutti ricorderanno di aver trascorso a Napoli una parte fondamentale della propria vita scientifica, caratterizzata da una particolare e unica sensazione che chiameranno: "Naples experience". Tra questi anche 20 scienziati che avrebbero vinto il Premio Nobel.
In questa puntata, le voci di tre membri della Stazione Zoologica daranno vita a un racconto corale (come Dohrn immaginava la vita presso la sua Stazione) delle esperienze di altrettanti Premi Nobel che vissero la Naples experience: Thomas Morgan, Otto Warburg e James Watson e si racconterà di come in una sala della Stazione Zoologica nacque la prima intuizione della doppia elica del DNA. Una scoperta che avrebbe fatto felice Dohrn che aveva fondato la sua Stazione proprio per indagare i misteri della VIta.
Musiche usate nella puntata:
Alexander Nakarada - reaching the sky
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/reaching-the-sky-long-version-royalty-free-epic-emotional-piano-music
Keys of Moon - White Petals
https://soundcloud.com/keysofmoon/white-petals-romantic-piano-music-free-download -
In questa puntata conosceremo Anton Dohrn, l'uomo oltre lo scienziato. La vita in famiglia, l'amore per la moglie e la difficile convivenza con l'altro amore, quello per la Scienza e la sua Stazione. Vivremo poi le gioie e i tormenti di una famiglia aperta alle amicizie, all'arte e alla condivisione, sullo sfondo di una Napoli che cambia, affacciandosi alla modernità e in cui una famiglia tedesca lascerà un'impronta profonda e duratura riconoscibile ancora oggi.
In copertina una fotografia di Anton Dohrn con Maria e i figli.
Musiche usate nella puntata:
Keys of Moon - Illusions - Calm Emotional Piano
https://soundcloud.com/keysofmoon/illusions-emotional-melancholic-piano-free-download
Alex Productions - Steps
https://soundcloud.com/alexproductionsmusic/cinematic-ambient-beat-cinematic-music-by-alex-productions-no-copyright-music-free-music-steps
Alex Productions - Legends
https://soundcloud.com/alexproductionsmusic/epic-cinematic-travel-music-by-alex-productions-no-copyright-music-free-download-legends
Scott Buckley - Clarion
https://soundcloud.com/scottbuckley/clarion-cc-by -
¿Faltan episodios?
-
Ottava puntata in cui ripercorreremo un viaggio di fine '800 attorno al mondo, durato tre anni e ricco di avventure. Racconteremo anche di alcune tartarughe giganti e di un giovane ufficiale della Regia Marina che diventò un esperto zoologo grazie ad Anton Dohrn e Salvatore Lo Bianco. Perché questa è la storia della nave "Vettor Pisani" e del tenente di vascello Gaetano Chierchia che alla Stazione Zoologica imparò a riconoscere, catalogare e conservare animali e vegetali marini. Li avrebbe raccolti durante il viaggio intorno al mondo sulle tracce di Darwin, realizzando una straordinaria collezione naturalistica che riportò a Napoli.
Musiche usate nella puntata:
Scott Buckley - Soar
https://soundcloud.com/scottbuckley/soar-cc-by
Nettson - Last promise
https://soundcloud.com/nettson/nettson-last-promise -
Anton Dohrn era un buon musicista, nato e cresciuto in una famiglia sensibile alla cultura e alla musica e non a caso ebbe per padrino il famoso compositore Felix Mendelssohn Bartholdy. Ma soprattutto Dohrn considerò sempre le arti e la scienza come due elementi complementari ma entrambi necessari all'uomo per raggiungere la sua completezza culturale.
Un concetto che trova concreta espressione architettonica nell’edificio della sua Stazione Zoologica.
In questo episodio raccontiamo, dunque, come mai in un centro di ricerca scientifica, vi sia un grande salone per la musica e come nacque lo straordinario ciclo di affreschi che ne adorna le pareti. Ma racconteremo anche del padre di Anton Dohrn che girava l'Europa imparando a memoria canti e musiche popolari di ogni nazione per poi esibirsi alla corte dei re!
Musiche usate nella puntata:
Alexander Nakarada - Reaching The Sky
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/reaching-the-sky-long-version-royalty-free-epic-emotional-piano-music
Alexander Nakarada - Emotional Piano Improvisation
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/emotional-piano-improvisation -
In questa puntata raccontiamo la storia di un giovane napoletano che fu "adottato " da Anton Dohrn e che frequentando la Stazione Zoologica si appassionò talmente allo studio del mare e delle sue creature, da diventare col tempo uno grande esperto della fauna e flora marina e un inventore di metodi di conservazione di campioni, famoso in tutto il mondo.
Questa è la storia di Salvatore Lo Bianco, lo scugnizzo nato su una nave tra Napoli e la Sicilia, con il mare nel destino, che diventò un scienziato famoso e rispettato in tutto il mondo.
Musiche usate nella puntata:
Nettson - Last Promis
https://soundcloud.com/nettson/nettson-last-promise -
In questa puntata parleremo di due scienziati più uno (un inglese, un tedesco e un napoletano) per una storia che spiega perché, sul lungomare di Napoli, sorge uno splendido museo intitolato a Charles Darwin ed Anton Dohrn, due scienziati tra i quali si stabilì un legame scientifico e umano che merita di essere raccontato.
Musiche usate nella puntata:
Maittre - Prophecy
https://soundcloud.com/maittremusic/prophecy
Keys Of Moon Music - Enchanted
https://soundcloud.com/dmbull1995/enchanted-by-keys-of-moon
Alexander Nakarada - Borgar (2019)
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/borgar-2019
Scott Bakley - Soar
https://www.scottbuckley.com.au/library/soar/ -
Dopo la Stazione Zoologica, da un'altra idea di Anton Dohrn, nasce a Napoli un'attrazione unica in Italia: l'Acquario pubblico. La vendita dei biglietti a turisti e visitatori per ammirare comodamente la vita sottomarina sarà, infatti, una fonte di entrate con le quali sostenere le attività di ricerca che si svologono alla Stazione. In questa puntata raccontiamo le difficoltà che dovettero superare i costruttori per realizzare qualcosa di mai visto prima in Italia e che oggi stupisce ancora come allora.
Ma in questa puntata raccontiamo anche un'altra intuizione di successo di Anton Dohrn, che cambierà il modo di fare ricerca scientifica, decretando il successo internazionale della Stazione: i "tavoli di studio".
Musiche usate nella puntata:
Keys of Moon Music - Enchanted
https://keysofmoon.bandcamp.com/track/enchanted-emotional-fantasy -
L'avventura napoletana di un giovane scienziato tedesco e le difficoltà che dovette superare per realizzare, sulle rive del Golfo partenopeo, un istituto di ricerca mai visto prima e qualcosa di cui nessuno in Italia aveva idea di cosa fosse: un acquario pubblico!
Musiche usate nella puntata:
Alexander Nakarada - Towards The Horizon
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/tracks -
Un uomo del Nord rapito dal Sud. Chi è e dove nasce Anton Dohrn? Che tipo di famiglia è la sua? Un nonno industriale, un padre entomologo e un famoso musicista per padrino. E poi gli anni della formazione e la folgorazione per la teoria di Darwin, le prime ricerche e l'intuizione che avrebbe portato alla nascita della Stazione Zoologica e a un nuovo modo di fare ricerca. Tutto questo e altro ancora nella nuova puntata di 'Navigando con Dohrn'.
Le musiche della puntata:
[ Piano Celtic Instrumental ] Epic, Cinematic, Historical [ FREE NO COPYRIGHT MUSIC ] Alexander Nakarada - Plannin
https://soundcloud.com/serpentsoundstudios/tracks -
Oggi "Navigando con Dohrn" si presenta.
È il podcast per ripercorrere la storia della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli che nel 2022 compie 150 anni. In dieci puntate proveremo a raccontare un po' della sua lunga e affascinante vita, costellata di tanti personaggi e vicende scientifiche ma, soprattutto, umane.
Vi sveleremo, poi, il bellissimo "regalo di compleanno" che Vinicio Capossela ha voluto fare alla Stazione Zoologica, mostrando come la sua sensibilità verso la Natura sia vicina alla mission di questo Istituto.
Sarà poi il Presidente della Stazione Zoologica, il prof. Chris Bowler, a introdurci al racconto di questa avventura lunga 150 anni, che si svilupperà a partire dalla prossima puntata.
Le musiche della puntata:
CLASSICAL PIANO, SAD, CINEMATIC, RELAX, CALM [ EPIC NO COPYRIGHT ] [FREE USE MUSIC] Punch Deck
https://soundcloud.com/punch-deck/tracks -
Dal 22 dicembre inizia il racconto in dieci puntate dei primi 150 anni della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, l'Istituto di ricerca dove sono passati ben 20 Premi Nobel e dove, studiando il mare, si svelano i misteri della Vita!