Episodios
-
La tappa finale del nostro percorso è il nord: da Firenze alle radio clandestine partigiane. Il periodo più cupo della nostra storia dunque, la guerra civile ricordata dalle voci di Radio Firenze e il definitivo passaggio di testimone da alleati al governo italiano. Infine il 25 aprile e l'annuncio di Sandro Pertini, l'Italia è liberata.
-
La devastazione di Napoli e la difficile ricostruzione, che avviene anche grazie alle voci della sua radio liberata. Ma anche il jazz e la musica, un nuovo modo di pensare la comunicazione radiofonica. Infine il difficile superamento della linea Gustav e l'arrivo a Roma; con la nascita, il 26 ottobre 1944, della RAI.
-
¿Faltan episodios?
-
Il nostro viaggio inizia in Sicilia, con lo sbarco degli angloamericani, le conseguenti difficoltà militari e la situazione radiofonica di quei mesi. L'arrivo degli alleati segna l’inizia del piano delle radio liberate: Radio Palermo, Radio Bari e Radio Sardegna. I punti in comune e le differenze delle prime tre stazioni liberate nella penisola.