Episodios
-
Quali sono i sogni di Nicla Borri ragazza, una volta arrivata la pace? E quali di questi hanno trovato realizzazione nell'Italia del secondo dopoguerra?
Nell'ultimo capitolo del Memoriale, i ricordi di Nicla ci accompagnano lungo il periodo della ricostruzione di Pistoia, raccontando la ricerca di lavoro, la costruzione di una famiglia, la favola del benessere e del consumismo che si va diffondendo nella nuova Italia democratica.
English script here
Per info e credits sul progetto: https://marcoste.com/ricordi-di-classe-32/ -
Dopo il bombardamento di Pistoia Nicla è sfollata insieme alla sua famiglia in campagna, nei pressi del torrente Bure. Ma la guerra non è finita e lascia ancora segni nella memoria di Nicla bambina.
Tra il 1943 e il 1945, e poi dopo la guerra fino al 1950, truppe naziste, austriache, sudafricane e statunitensi attraversano una dopo l'altra il nostro Paese e i racconti di Nicla.
La fame costante e il timore per la propria vita sono i temi principali dei ricordi di questi anni.
Ma forse, dopo tutta questa violenza e questo dolore, sarà ancora possibile vedere sorgere un'alba di pace.
English script here
Per info e credits sul progetto: https://marcoste.com/ricordi-di-classe-32/ -
¿Faltan episodios?
-
Nicla ha sette anni quando scoppia la seconda guerra mondiale, in poche settimane la sua vita è sconvolta dalla partenza del fratello per il fronte, dai bombardamenti su Pistoia, dalla paura che si insinua nella sua quotidianità di bambina.
"Sono sempre stata una chiacchierona" dice la Nicla ultranovantenne di oggi ripensando a quei momenti, "ma non si parla più quando s'ha paura".
In questo primo episodio Nicla introduce se stessa e la sua famiglia, ci racconta dei momenti felici della sua infanzia e degli istanti più bui vissuti durante la guerra.
English script here
Per info e credits sul progetto: https://marcoste.com/ricordi-di-classe-32/ -
“La guerra vista dai bambini è strana non ti rendi conto cos’è.
Allora non c’era la televisione che ti faceva vedere, c’era solo la radio, e sembrava che si vincesse”
Il Memoriale di Nicla Borri conservato presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano racconta l’ultimo secolo della storia d’Italia: da Mussolini a Mike Bongiorno.
In questa versione audio è stato editato, sonorizzato e interpretato da tre classi dell’Istituto professionale De Franceschi-Pacinotti di Pistoia
English script here
Per info e credits sul progetto: https://marcoste.com/ricordi-di-classe-32/