Episodios
-
Nel terzo e conclusivo episodio dedicato alla relazione tra Gen AI e musica si esplorano gli iter normativi statunitense ed europeo, le mosse di piattaforme come YouTube e Soundcloud e l'iniziativa "Failry Trained", che vede coinvolti molti stakeholder dell'industria nel tentativo di regolamentare le modalità di addestramento e licensing.
-
Il settore del publishing contro uno dei giganti della AI generativa, Anthropic. Una causa che farà scuola? Ecco come l'industria musicale e le aziende tecnologiche si schierano sui due fronti opposti della barricata, come intepretano diversamente la liceaità di impiegare dati protetti dai copyright per addestrara la AI generativa e qual è il vero oggetto del contendere.
-
¿Faltan episodios?
-
Generative AI: cosa significa, perché fa scalpore, quali sono le differenze con il resto della materia, quali aziende hanno la leadership del settore, cosa accade oltre e intorno a Chat GPT, perché il copyright e la musica entrano nel dibattito con tanto rumore.
-
Nel secondo dei due episodi del podcast dedicato a "M&A e musica", il focus si sposta da una major quotata all'altra: è il turno di Universal Music Group. E non si parla solo di label: i numeri dei mercati emergenti, l'impatto dei media, l'importanza dei cataloghi e della diversificazione.
-
Come vengono progettate, negoziate e perfezionate le operazioni di acquisizione nella musica? Perché un’etichetta ne acquista un’altra? Perché una label diversifica espandendo la propria presenza in un nuovo settore? Nel primo dei due episodi dedicati a "M&A e Musica", il caso Warner Music Group - Believe
-
Chiarito il tema e il concetto dei superfans nell'episodio precedente, è ora il momento di prendere nota dei dati di un mercato potenziale in forte espansione e di come le grandi aziende dell'industria musicale stanno interpretando il fenomeno. Il caso di Spotify (lato piattaforme) e quelli di UMG, Sony Music, WMG e Live Nation.
-
"Superfans" in poche settimane sembra essere diventata la parola-chiave per il business musicale nel 2024. Ma, considerato che ne parlano tanto le major quanto gli artisti indipendenti, cosa significa esattamente superfans? Dalle origini del fenomeno al passaggio da monetizzazione del consumo a monetizzazione della fandom.
-
La ricetta di Spotify per privilegiare gli "artisti professionali". Due livelli di intervento e un impegno strenuo a lottare contro le frodi. Ecco come il maggiore DSP del mondo prevede di rivisitare la ripartizione dei ricavi da streaming basata sul criterio pro-rata, come funziona il suo metodo "2-tier" e quale potrebbe essere la sua incidenza economica...
-
Dopo una quindicina d'anni di crescita, lo streaming si adegua a condizioni di mercato mutate e a una sovrabbondanza d'offerta. I modelli di ripartizione dei ricavi generati in piattaforma sono sub judice. E il primo rimedio alla loro presunta inadeguatezza è stato proposto dalla discografia: ecco come funziona il modello "artist centric" proposto e realizzato da UMG e Deezer...
-
Un prologo dedicato ad alcune tendenze che caratterizzano l'industria musicale quest'anno, e che saranno oggetto dei 9 episodi seguenti…
-
MusicBiz Podcast: il trailer della Seconda Stagione.
-
Conta più un ospite per il brano o quel brano per il suo cameo? Tra feat. , co-billing e metadata: così la canzone muta pelle ai tempi dello streaming.
-
La piattaforma svedese oggi è parte del nostro arredamento. Ma le sue origini, il suo DNA, la sua traiettoria e la sua crescita sono un compendio sull'evoluzione dell'industria musicale e sulle relazioni che la contraddistinguono.
-
Fondi di investimento comprano i canzonieri dei nostri eroi a colpi di centinaia di milioni. Perché lo fanno (e perché i nostri eroi vendono).
-
C'erano una volta compilation e mixtape. Poi venne l'algoritmo. Le ragioni del dominio del format-playlis, e il suo impatto sulla filiera dell'industria musicale.
-
Che caratteristiche ha la canzone di successo dei giorni nostri? Esiste veramente una formula...?
-
La canzone è centrale nello streaming. Dominano i singoli. I brani sono più importanti degli artisti, la playlist ha spodestato l'album. Come, perché e con quali conseguenze.
-
Un'altra rockstar misconosciuta, ma fondamentale. La storia di un signore che, un paio di secoli fa, ha litigato con il gestore di un cafè parigino e ha cambiato la storia della musica per sempre, "inventando" il diritto d'autore.
-
Se non esistesse il copyright, non esisterebbe nemmeno questo podcast, perché non ci sarebbe un'industria musicale. Il copyright è l'architrave del MusicBiz.
- Mostrar más