Episodios
-
1. Coinvolgere i pazienti in tutte le fasi di sviluppo dei farmaci, con studi clinici decentralizzati che spostano le attività della ricerca verso il domicilio, è il futuro della ricerca clinica.
2. 130% di visite oculistiche in più. Lo studio Cergas-Bocconi e IAPB Italia per ridurre le liste di attesa e riorganizzare l’offerta.
3. Migliora la terapia della leucemia linfatica cronica.
-
1. In occasione della Giornata Mondiale della Vitiligine, è stata presentata a Milano la campagna “La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità”.
2. Parte dal Senato un dialogo istituzionale per il benessere visivo e l’equità di accesso alle cure.
-
¿Faltan episodios?
-
1. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di finerenone, farmaco innovativo per il trattamento della malattia renale cronica associata a diabete di tipo 2.
2. Presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica un nuovo mammografo in grado di offrire una maggiore accuratezza e facilità di diagnosi.
-
1. Nel nostro Paese, nel 2023, quasi 400mila nuove diagnosi di cancro, un aumento di oltre 18mila casi rispetto al 2020. L'impegno di Johnson & Johnson in oncologia.
2. Presentato alla Camera un Libro Bianco che fotografa per la prima volta il vissuto dei pazienti con sarcoma e dei loro familiari.
-
1. Giornata mondiale della fenilchetonuria: un video con le storie di pazienti e caregiver per dare più attenzione all’impatto della pku.
2. Con lo screening polmonare stimato un incremento della sopravvivenza di 7,6 anni e una riduzione di costi sanitari pari a 2,3 mld di euro.
-
1. Della sessualità maschile in Italia si parla ancora poco, perché raramente ci si sente a proprio agio e non è una consuetudine sottoporsi a visite periodiche con uno specialista, come accade invece per le donne con il ginecologo.
2. Tocilizumab, il primo anticorpo monoclonale tra gli inibitori dell’interleuchina-6 ad apparire sulla scena della lotta all'artrite reumatoide, è ora disponibile come biosimilare e può essere utilizzato efficacemente anche in prima linea.
-
In occasione della 47° edizione del Congresso nazionale della Lega italiana contro l’epilessia (Lice) alla presenza di oltre 700 specialisti, in corso a Roma dal 5 al 7 giugno, si chiude con grande successo la campagna di sensibilizzazione Lice e Fondazione Lice “Epilessia al cinema: racconti di storie reali. Incontri con le scuole” in collaborazione con Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), e ‘Metti in panchina l’epilessia’, con la collocazione di numerose panchine viola in tutta Italia, per sensibilizzare le persone sull’importanza dell’inclusione sociale e combattere tutti insieme lo stigma che la malattia comporta.
-
1. Approvazione della Commissione Europea per iptacopan come prima monoterapia orale per i pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna.2. Isatuximab migliora significativamente la sopravvivenza libera da progressione nel mieloma multiplo di nuova diagnosi non eleggibile al trapianto.3. Premio alla carriera per la professoressa Maria Domenica Cappellini dell'università di Milano.
-
1. Presentati al Congresso annuale dell'American Society of Clinical Oncology a Chicago i risultati di follow-up a lungo termine dello studio di Fase 3 CROWN che ha valutato l’utilizzo di lorlatinib.2. Trastuzumab deruxtecan – anticorpo monoclonale farmaco-coniugato – può cambiare lo standard di cura in prima linea del tumore della mammella metastatico, evitando la chemioterapia dopo la terapia anti ormonale.
-
La beta-talassemia sottrae spazio alle attività quotidiane e costringe pazienti e caregiver a dedicare molte ore alla terapia, dagli spostamenti per le trasfusioni, alle visite di controllo che li accompagnano per tutta la vita. Il tempo scorre quindi diversamente per loro, e si traduce in rinunce quotidiane e frustrazione: i pazienti si sentono affaticati, incompresi e stressati.
-
1. Negli ultimi anni le terapie mirate hanno permesso di allungare l’aspettativa di vita dei pazienti oncologici, di migliorarne la qualità di vita e di impostare cure più appropriate, ritagliate sulle esigenze e sulle specificità del singolo caso.
2. Sono quasi 4 milioni gli italiani colpiti da Diabete Mellito di tipo 2 e oltre un milione non sa di averlo. Scompenso cardiaco e malattia renale cronica sono le principali complicanze: la prevenzione e i controlli specialistici sono necessari per prevenire le comorbidità.
-
1. La qualità della vita non riguarda solo i tumori, le possibili recidive, la tossicità dei trattamenti, ma comprende altri aspetti molto rilevanti, come laa “tossicità economica”, una pesante realtà che si aggiunge alla diagnosi.
2. Il processo decisionale condiviso è un modello che promuove il coinvolgimento del paziente, soprattutto nelle fasi decisionali riguardanti il trattamento e in presenza di diverse opzioni terapeutiche.
-
1. Il tumore ovarico è il settimo tumore più comune tra le donne e costituisce l'ottava causa di morte per cancro. Per gestire le pazienti a 360 gradi è fondamentale un team multidisciplinare.
2. L'innovazione tecnologica della diagnostica per immagini offre oggi un grande ausilio per la prevenzione di diversi tumori, permettendoci di scoprire e di classificare in modo più preciso che in passato le lesioni più pericolose.
-
1. Giornate di Screening gratuiti, Convegni e Staffette sportive nel nuovo progetto dedicato all’informazione e alla prevenzione delle patologie respiratorie croniche che colpiscono il 7% della popolazione italiana.
2. Nonostante riguardi almeno 240 milioni di persone nel mondo e sia in costante crescita, i sintomi dell’osteoartrosi vengono ancora spesso trascurati, ritardandone la diagnosi. IBSA Italy promuove una campagna di informazione con il patrocinio di ANMAR.
-
Oggi sono disponibili sul mercato diverse formulazioni per il trattamento topico della psoriasi caratterizzate da differenti veicoli. La tecnologia Pad permette, per la prima volta ai due principi attivi calcipotriolo/betametasone di coesistere in maniera stabile in ambiente acquoso.
-
La psico-oncologia è una disciplina che si occupa di assistere i pazienti nel percorso oncologico, fornendo supporto emotivo e psicologico ai pazienti e ai loro familiari. La figura dello psico-oncologo è fondamentale all'interno delle Breast Unit.
-
I livelli ottimali di trigliceridi sono inferiori a 150 mg/dl. Nella fascia compresa tra 150 e 199 mg/dl, aumenta il rischio per la salute. Valori superiori a 500 mg/dl sono considerati molto elevati e possono aumentare il rischio cardiovascolare e cerebrovascolare. Per contrastare i livelli troppo elevati di trigliceridi abbiamo a disposizione i farmaci omega – 3 cioè acidi grassi polinsaturi (PUFA) considerati essenziali per la salute del nostro organismo. Da qualche tempo entrato in terapia anche icosapent etile, un derivato sintetico dell’acido grasso omega-3 chiamato acido eicosapentaenoico (EPA).
-
1. Torna ASMA ZERO WEEK: consulenze mediche gratuite in 40 centri specializzati prenotabili al numero verde 800 628989, dal 13 al 17 maggio e dal 27 al 31 maggio.
2. Il tumore della mammella al centro del convegno Breast Journal Club, a Padova, un evento giunto ormai alla sua quindicesima edizione.
-
1. MSD annuncia i dati positivi su V116, il vaccino pneumococcico coniugato 21-valente in sviluppo, il primo specificatamente progettato per gli adulti, che ha mostrato risposte immunitarie significative nella popolazione adulta.
2. 30 i vincitori da tutta Italia per un investimento totale di 940mila euro: 8 ricercatori under 40 dal bando “Fondazione Roche per la ricerca indipendente”.
-
1. In Italia ogni anno circa 47mila decessi sono attribuibili al mancato controllo del colesterolo. Per contrastare questo pericoloso fattore di rischio è da poco disponibile un nuovo farmaco che prende il nome di acido bempedoico.2. E' disponibile anche in Italia una nuova terapia a durata fissa per la leucemia linfatica cronica, la forma di leucemia più frequente nell’adulto.
- Mostrar más