Episodios
-
Con Luca Giorgi di iShares/BlackRock delineiamo i prossimi trend dei prodotti passivi. E, con alcuni colleghi della redazione, come da tradizione, consigliamo qualche libro e film per le vacanze.
-
Fondi comuni che perdono slancio in Europa a differenza degli ETF che invece continuano a riscuotere successo. La ricchezza che passa di mano ai giovani e soprattutto alle donne che diventano interlocutori fondamentali dei consulenti. E infine aggiornamenti sulla vicenda UniCredit-BPM e visto l’approssimarsi del Natale un tema più leggero sulle feste aziendali. Ospite della puntata, Luca Giorgi (iShares-BlackRock) con il quale continuiamo gli approfondimenti sul mondo ETF e analizziamo il successo dei passivi diventati ormai uno strumento core del portafoglio.
-
¿Faltan episodios?
-
La mappa della ricchezza italiana, il problema della remunerazione dei conti correnti, le prospettive della banca-assicurazione e due focus su Banca Generali e Intesa Sanpaolo. Con l'ospite di puntata, Luca Giorgi (iShares e BlackRock), iniziamo un ciclo di approfondimenti dedicati ai fondi passivi e all'iniziativa ETF Academy.
-
Mentre Anasf si rinnova AIPB si riunisce per la XX edizione del Forum Annuale dove evidenzia le nette differenze tra clienti seguiti dai private banker e gli altri canali in termini di crescita del patrimonio. Intanto continua il fermento nel mondo bancario che si consolida. Ospite della puntata Elena Bargossi di Schroders con la quale torniamo a parlare di sostenibilità, mettendo a confronto la normativa europea e la SDR made in UK.
-
La classifica delle banche che macinano utili, la riorganizzazione di Intesa che punta tutto su Eurizon e infine le criptovalute con il bitcoin ai massimi sono alcuni degli argomenti affrontati. Ospite della puntata: Daniele Bernardi di Diaman Partners.
-
Le difficoltà delle banche-reti italiane ad andare all’estero secondo Massimo Doris di Mediolanum e la classifica dei top manager finanziari per reputazione online sono alcuni degli argomenti discussi. Ospite di puntata: Silvia Merler di Algebris.
-
Perché si decide di diventare consulente autonomo? Quali sono le leve che portano a intraprendere questo percorso che senza un brand o un'istituzione solida alle spalle può essere molto sfidante? Seven in occasione del Fee-Only Summit di Verona ha raccolto le esperienze di sei consulenti autonomi. E con loro parliamo di futuro e di come questo ruolo sta crescendo anche grazie al sostegno dei giovani.
-
Gli italiani voltano le spalle ai depositi bancari, che però non va a beneficio dei fondi comuni. Anzi quest'ultimi sono sempre meno nei portafogli degli investitori. Intanto il reclutamento nel mondo delle reti resta fiacco. Il Sud Italia, area spesso sottovalutata, vede l'emergere di nuovi clienti. Marina Magni, ospite della puntata, ci illustra quali competenze deve avere un buon manager per motivare e ottenere risultati sia dal singolo che dal team.
-
Prosegue l’autunno di nomine e, mentre Enasarco elegge il sostituto di Alfonsino Mei, noi ci focalizziamo su chi sono le donne CF più votate per il Congresso Anasf.
Nell’attesa della votazione più importante dell’anno, quella per il nuovo presidente degli Stati Uniti, iniziamo a valutarne le possibili implicazioni per i mercati con Anna Paola Marchi di Federated Hermes. -
Diamo la parola ai consulenti finanziari e private banker italiani, primi ascoltatori e animatori di Seven.
Ne abbiamo coinvolti sei al recente EFPA Italia Meeting di Firenze. Hanno età, provenienze, esperienze molto diversificate e ci raccontano il loro percorso, le proprie insicurezze e i traguardi che si stanno ponendo -
Alcuni consigli pratici per gestire al meglio il trasferimento di ricchezza, il ministro dell'Economia che esorta le banche a non limitarsi al wealth management e le nuove case di gestione arrivate in Italia sono al centro della puntata, che vede come ospite Riccardo Moroni di Flossbach von Storch, con cui abbiamo parlato di finanza comportamentale dalle sale dell'EFPA Italia Meeting.
-
L’attualità di UniCredit, BNP, Deutsche Bank. Il ritorno dei Berlusconi a Basiglio, le strategie ETF e quali reti stanno raccogliendo di più con la consulenza a parcella. E, con Teresa Gioffreda di UBS AM Italia, focus sull’obbligazionario, per scegliere tra Europa e Usa, tra titoli di Stato e corporate bond.
-
SEVEN è arrivato alla puntata 50 e si rafforza con l’inserimento di Marcella Persola, caporedattrice di ADVISOR, in doppia conduzione insieme a Daniele Barzaghi. Ospite di puntata Nicola Ardente, vicepresidente e rappresentante legale di EFPA Italia, che ci racconta il Meeting di Firenze del 3 e 4 ottobre.
-
I consulenti italiani eleggono i propri rappresentanti per i prossimi quattro anni. Con Francesco D’Arco, direttore di ADVISOR e AP, analizziamo i programmi e la campagna elettorale Anasf, con gli interventi dal vivo dei quattro capilista: Conte, Foti, Trombatore e Alessandrini.
-
I giornalisti di ADVISOR Marcella Persola, Max Malandra, Sara Ruggeri e Paola Sacerdote ci raccontano quattro saggi e romanzi per lavorare (e andare in vacanza) sempre aggiornati.
-
Con Adriano Nelli di PIMCO e Sergio Sorgi di Progetica partiamo dalle elezioni internazionali per analizzare la richiesta di soluzioni diverse, compariamo l’ultimo anno di bond ed equity, approfondiamo il tema del private credit e commentiamo la consulenza delineata nell’annuale Relazione OCF e le prime sei sanzioni ai finifluencer.
-
Con Massimo Siano di 21Shares e Bonaventura Canino di Indosuez WM (Crédit Agricole) analizziamo la raccolta delle principali strutture di consulenza italiana nei primi mesi dell’anno, rispondiamo ai bisogni espressi dalla clientela imprenditoriale e facciamo un approfondimento sulle novità delle criptovalute nella prima metà del 2024.
-
Quanti sono i consulenti italiani? E le donne? E quanti di loro sono professionisti realmente attivi? Dai dati ufficiali dell’OCF facciamo una riflessione di ampio respiro con Alessandro Aspesi di PGIM Investments e Alma Foti di Anasf, parlando di esigenze dei clienti da noi raccolte, di investimenti azionari e loro utilizzo in un portafoglio e di trasformazione dell’industria, alla vigilia del Megatrend Forum di ADVISOR di giovedì 4 luglio a Milano.
-
Con Maurizio Zancanaro di Banca Patrimoni Sella e Frank Di Crocco di Invesco parliamo di elezioni in giro per l’Europa e di risiko bancario continentale. Ragioniamo poi di tasse di successione e dell’approccio da tenere con la clientela più matura, i Silver. E discuteremo di prestiti alla clientela e di collezionismo.
- Mostrar más