Episodios
-
Se siete tra quelli a cui l'espressione Cinema d'Autore evoca immediatamente scene incomprensibili con pretese intellettuali e in generale sbadigli e insofferenza, tranquilli, siete in ottima compagnia. In questo Episodio vi racconto del mio incontro-scontro con alcuni dei maestri della Storia.
-
Questo episodio è più degli altri un viaggio personale. Un viaggio in un mondo, un universo unico fatto di ricordi, volti e titoli che mi hanno fatto ridere e raccontato chi siamo stati e chi saremmo diventati.
-
¿Faltan episodios?
-
Tutto parte da un Lapsus. E continua con una specie di seduta psicanalitica, alla scoperta di quei personaggi per i quali proviamo una (apparentemente) inspiegabile attrazione.
-
In questo episodio parlo di un incontro con il cinema un pò speciale ed indimenticabile, e degli attori più importanti della mia adolescenza.
-
In attesa del verdetto per il mio errore nell'episodio precedente, approfitto per raccontare cosa ha innescato mia madre con il suo: "stasera in televisione danno un bel film".
-
Per quanto si possa amare il cinema, ci sono generi con cui abbiamo sempre un pochino più di difficoltà. Nonostante la buona volontà, alcuni film proprio non riusciamo a farceli piacere. Al di là della loro qualità "oggettiva". E' un nostro limite, una linea di confine. Per me è stato un film visto in un pomeriggio d'inverno del 1986 a tracciare con forza questa linea.
-
Che cosa è un MacGuffin? E chi lo ha inventato? Niente è come sembra nel primo episodio di questa nuova stagione che rende omaggio a un grande uomo d'affari chiamato Alfred e ad un eccezionale uomo di cinema chiamato Roger. Buon ascolto e bentornati.
-
Con questo episodio si chiude la prima stagione del mio podcast. Con una data ed un film entrambi significativi per la storia del cinema con la S maiuscola e minuscola. Per la prima volta infatti, anche nella mia vita arriva un film evento. Quello che tutti aspettano, compreso il mio compagno di classe Stefano che dal primo giorno di scuola non fa che ripetermi una sola cosa: 20 Ottobre.
-
Chi ha salvato la casa di produzione Titanus dal fallimento? E perché usiamo la parola SPAM per i messaggi indesiderati? Queste e altre curiosità nel nuovo episodio del mio podcast che racconta il mio incontro con un genere antichissimo, divertente e parecchio in voga quando ero ragazzo. Per finire, state pronti a firmare una petizione per una giusta causa.
-
Sarà anche vero che la parola Cinema significa immagini in movimento, ma è anche vero che forse mai come per la mia generazione il cinema è stato anche musica. Canzoni e melodie che hanno lasciato il segno e mi hanno accompagnato mentre crescevo; e mentre mi esibivo in una pessima imitazione a una festa delle elementari...
-
E' una sera di Settembre di inizio anni 80 nella tranquilla cittadina di Novi Ligure... è così che ha inizio la scalata ad una delle più importanti conquiste della mia piccola storia cinematografica. Che è avvenuta grazie ad una pellicola del 1980, ad una buona dose di forza di volontà e ad un pizzico di strategia.
-
Non avevo ancora quindici anni la prima volta che ho infranto la legge. In questo episodio ho deciso di riaprire un cold case rimasto impunito per oltre trent'anni. Naturalmente ha a che fare con il cinema e con un film in particolare. E visto che non gliel'ho mai detto ringrazio anche Gabriele per avermelo fatto vedere.
-
Come è nato uno dei più antichi e popolari generi del cinema? E cosa ha a che fare con il film del 1970 che io e mio padre negli anni ci siamo divertiti a guardare e riguardare insieme? E chi sono Luigi Montefiori e Pietro Martellanza? La mia linea comica chiude il suo cerchio almeno per ora rispondendo a queste e altre domande.
-
C'è una persona verso la quale sono debitore di un sacco di risate e del senso dell'umorismo in generale. Comincia così un piccolo viaggio nella mia personalissima "linea Comica" che unisce tre generazioni e alcuni giganti della storia del cinema.
-
Facciamo un gioco: riuscite a indovinare il titolo dei film da cui sono tratte queste citazioni? Hanno tutti una cosa in comune, quale? Sono film che ho incontrato grazie alla macchina del tempo, che fa il suo ingresso in casa mia il giorno di Natale del 1986....
-
Sono gli anni della scuola media e una delle cose che si fa in classe ogni mattina con i compagni, è parlare di quello che si è visto in tv la sera prima, o di quello che va assolutamente visto la sera successiva.
In questo episodio vi faccio conoscere il Muletto e il mio primo eroe Cinematografico.
Un film che ha rischiato di non esserci, ma alla fine...
-
Non so voi, ma io mi sono sempre immaginato la sera della prima presentazione mondiale del "Cinematografo" come un evento mondiale abbastanza esclusivo. Invece...
Si sa: c'è una prima volta per tutto, ed esattamente come il pubblico di fine '800 davanti alla proiezione dei fratelli Lumiere, anche io rimango stregato quando un pomeriggio d'inverno del 1982 vedo il mio primo film al cinema.
Un film famosissimo che ha conquistato adulti e bambini...
-
Come nasce questo Podcast? E di cosa parla? Perché si chiama La Mia storia del cinema con la "s" minuscola?