Conexo
-
Un podcast nel quale la storia si mescola alla geopolitica. Le questioni più attuali affrontate da una prospettiva passata. Ogni episodio tratterà di argomenti di ampio respiro: politici, sociali e storici. La frequenza di upload sarà di un episodio a settimana.
In aggiunta, la sotto-rubrica "L'attualità in 3 parole" avrà cadenza bisettimanale e si focalizzerà su tre notizie (una relativa all'Italia, due agli Esteri) che hanno avuto risonanza nel corso del mese.
Il NUOVO libro di Nova Lectio, Instant Storia d'Italia Prima di Roma: https://amzn.to/4h3P7cc
Tutti gli altri libri di Nova Lectio: https://amzn.to/48dkPQo
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/NovaLectio
Tutti i miei libri: https://amzn.to/3SxC2hz
Sito Web: https://nova-lectio.com/ -
Un dibattito fresco, onesto e senza filtri sui temi più controversi. Nel podcast condotto da Chiara Piotto a parlare è la generazione millennial. Per offrire spunti di riflessione al di là del politically correct.
Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/4950481/advertisement -
Politică. Societate. Cultură. Un talkshow despre lucrurile care contează cu Adela Greceanu & Matei Martin. Un produs Radio România Cultural
-
Biden e Trump, democratici e repubblicani, contee rurali e grandi metropoli. Negli Stati Uniti si fronteggiano due Americhe, mai così distanti e mai così arrabbiate. Un podcast in pillole quotidiane alla scoperta di un paese in crisi di identità.
-
In the 49 Writers Active Voice Podcast, writers and artists reflect on how current issues shape their works. The ongoing series is hosted and produced by Katie Bausler from Juneau, Alaska for 49 Writers, a support and networking organization for Alaskan writers. Guests include Ernestine Hayes, Susan Orlean, Tommy Orange, Kim Heacox and Pam Houston.
-
Todomondo è il podcast weekly che raccoglie le notizie più curiose dal mondo e ve le racconta
Ogni settimana una storia insolita per dare spazio agli Esteri oltre ai soli racconti di guerra che spesso se ne fanno, anche tramite la Cultura, i personaggi, la società di luoghi sparsi ai quattro angoli della terra, i trend e le nuove mode oggetto di dibattito. In cinque minuti. In linea con i tempi imposti dalla frenesia moderna
In redazione Mattia Giusto Zanon, giornalista italiano di Esteri, Cultura e Società per il Venerdì di Repubblica, Internazionale, D di Repubblica, Esquire ed Harper's Bazaar -
Il ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio: il dramma di quei giorni raccontato con interviste e testimonianze
-
Las voces de las y los autores de historias de esas historias EL COMERCIO de Ecuador que perduran en el tiempo y que fueron escritas para el papel y que ahora reviven en podcast. ¡Escúchalas!
Puedes contactarnos en [email protected].
Gracias por escuchar este podcast, un producto de Grupo EL COMERCIO.
Más info: https://www.elcomercio.com/podcasts/historias-de-voz
-
In Tunisia un’intera generazione sta scappando dalla miseria, sognando di oltrepassare il confine e immaginando una vita migliore. Negli ultimi anni i prezzi dei beni di prima necessità sono aumentati cosi tanto che la classe media è alla fame. I giovani che vengono da famiglie povere spacciano hashish per procurarsi i soldi necessari per venire in Italia, quelli della cosiddetta “classe media” invece, figli di insegnanti, nel proprio orizzonte non considerano più la Tunisia, ritengono ormai il loro paese un luogo senza più futuro. Nella medina di Sfax i giovani tunisini vanno a caccia di qualcuno che possa aiutarli a realizzare i loro sogni. Cosi, finiscono nelle mani dei trafficanti di esseri umani.L’italia è la terra promessa.Perché scappiamo. Voci dei ragazzi tunisini è un podcast di Chora News prodotto da Chora MediaÈ scritto da Sara GiudiceLa cura editoriale è di Francesca MilanoIn redazione: Monica De BenedictisLa supervisione del suono e della musica è di Luca MicheliLa post produzione e il montaggio sono di Cosma CastellucciLa fonica di studio è Lucrezia MarcelliLa producer è Monica De BenedictisMusiche addizionali su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl
-
Arréglate que nos vamos es el pódcast de Cruz Sánchez de Lara y Charo Izquierdo para Magas.
-
Con quale coraggio mettiamo on line certe cose?
"Frappè Podcast" è una produzione Quelli di Frappè, scritto e diretto da Quelli di Frappè.
Prodotto a colori in 4K HDR. -
Voci dall'alluvione in Romagna
Un podcast di Giuditta Pini -
“Dialoghi testardi” è un podcast di Martino Cervo che va a caccia di testi utili a illuminare il presente, e ne discute con protagonisti della cultura, dell’università, del dibattito sui temi più importanti. Perché se non c’è niente di più inedito di ciò che è già stato pubblicato, non c’è niente di più attuale di parole invecchiate benissimo: soprattutto quando a rileggerle è chi le ha capite in profondità. Troverete fonti, colonna sonora e profili biografici degli ospiti delle singole puntate sulle pagine dei podcast della Verità.
www.laverita.info -
I confini possono essere barriere o luoghi di passaggio naturale o forzato, legale o clandestino. Sono fatti di relazioni anche violente, spesso fluide, a volte stupefacenti. “Una frontiera è una parola vuota che passa sulla testa della gente, una divisione che nessuno voleva ma è solo attraversandoli i confini che si capisce cosa sono”. “Frontiere di tenebra”, è un podcast in quattro episodi in cui Emanuele Giordana ci porta per mano tra le frontiere del sud-est asiatico. Un viaggio che inizia nel Mizoram indiano, prosegue per Cox Bazar in Bangladesh e poi si spinge fino alla Thailandia e al Laos, girando tutto intorno alle frontiere del Myanmar, una nazione martoriata da una guerra civile scoppiata nel 2021, e che oggi rappresenta il cuore di tenebra dell’Asia.
Scritto e raccontato da Emanuele Giordana
Coordinamento editoriale: Tiziana Guerrisi
Producer: Sara Sartori
Post-produzione: Pietro Snider
Supervisione musicale: Lorenzo Sidoti
Progetto grafico: Beatrice Cambarau
Coordinamento collana 11Decimi: Andrea Battistuzzi
Produzione Next New Media Srl. novembre 2023 ©️ tutti i diritti riservati. -
We hope to shed light on a variety of topics with a new lens with deeper analysis and pointed questions that cause you to think about things differently. We’re not here to change your mind we want you to think for yourself. Enjoy the journey.
cecilagrantjr.substack.com -
Parole Incrociate racconta storie di persone "famose", ma anche di persone "qualunque", tutte però accumunate dall'avere compiuto delle scelte, nella vita, che hanno provocato un cambiamento importante del loro destino. Una sorta di racconto di vite cambiate da una singola scelta.
Il podcast è settimanale e viene pubblicato tutti i Venerdì alle 7.00 del mattino. -
Il varietà settimanale sulla fine che stiamo per fare.
Gli effetti del capitalismo totale sulle nostre esistenze, spiegati bene e vissuti male.
Ogni sabato mattina - quando una settimana, visto il giorno, è appena finita e una nuova settimana sta per iniziare - il riassunto ragionato delle ultime notizie seguito da un approfondimento TOTALE su un fatto che ha segnato i 7 giorni appena trascorsi.
Ideato e condotto da Jonathan Zenti con ospiti, pubblico, una grande orchestra e quattro formidabili inviati.
TOTALE è un progetto indipendente e disponibile sempre per tutti.
Puoi garantirne l’esistenza attraverso il Spreaker Supporters Club
https://www.spreaker.com/podcast/totale--6103972/support
O attraverso Patreon
https://www.patreon.com/totale
Realizzato grazie al supporto di Nagency e Spreaker -
Negli Anni 70, Franco Basaglia rivoluzionò la psichiatria insieme a un gruppo di collaboratori, liberando i malati dai manicomi. Che cosa resta di quella straordinaria avventura collettiva che da Gorizia, Colorno e Trieste si diffuse in tutto il mondo? In occasione del centenario della nascita del padre della legge 180/1978, Ludovica Jona ed Elisa Storace hanno realizzato una bio-inchiesta, tra scienza, medicina, politica e sociologia, trovando risposte spesso sconvolgenti. Accanto alla ricostruzione del percorso che portò alla chiusura degli ospedali psichiatrici e all’apertura verso il territorio, attraverso le voci di molti testimoni diretti e materiali di repertorio inediti, si sviluppa un’inchiesta su come viene affrontato, oggi, in Italia, il disagio mentale. Una questione di grande attualità, specie tra i più giovani.
Una serie, in 7 episodi, di Ludovica Jona ed Elisa Storace. In uscita ogni venerdì.
Adattamento e produzione di Carlo Annese. Editing audio di Manuel Iannuzzo e Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.
L'illustrazione di copertina è di Marta Signori. -
Se ti dico Turchia, a cosa pensi?
A una repubblica ufficialmente democratica, ma ufficiosamente guidata da un governo autocratico.
A un Paese in piena crisi economica e monetaria.
A una popolazione ferita da terremoti, incarcerazioni e limitazioni dei diritti fondamentali.
Al set meraviglioso della serie tv che guardi ogni giorno.
Eppure, c’è molto di più. Tantissimi stranieri scelgono la Turchia non solo come meta di viaggio, ma come luogo in cui trasferirsi, studiare, lavorare, innamorarsi, vivere. Nonostante le difficoltà, alcuni restano per sempre, altri vanno via dopo un po’: tra questi ci sono anch’io. Anche rivolgendosi altrove, però, nessuno se la scrolla di dosso, nessuno ha mai tagliato i ponti con il Paese che è il ponte per eccellenza, a sua volta, tra Occidente e Oriente.
I protagonisti di questo podcast sono tutti millennial (cioè sono nati tra il 1981 e il 1996), la generazione che più facilmente ha viaggiato e più frequentemente si è interrogata sul proprio posto nel mondo. Sono italiani, turchi, argentini, siriani, indiani. Qui non troverete spiegazioni geopolitiche dell’area, ma le loro storie personali che riescono meglio di un manuale a dare un ritratto globale e generalizzato degli ultimi anni della Turchia e, in particolare, della città di Istanbul, ripercorrendo gli eventi salienti del Paese dal 2013 ad oggi da un punto di vista inedito. Per questo si chiama Cose Turche.
Sono Eleonora Masi, sono una giornalista freelance e questo è il mio primo podcast. Segui la pagina Instagram @coseturchepodcast per dare un volto e un’immagine alle voci che ascolti. Se hai una “cosa turca” da raccontarmi, puoi scrivere a [email protected]
Sigla: Glory of a Sultan, Gvidon -
In questo spazio intimo, vi invito a condividere con me il racconto avvincente della mia vita in Italia, arricchita da fatti intriganti, notizie mozzafiato e curiosità che rendono ogni giorno unico. Ma c'è un twist emozionante in arrivo - nei prossimi mesi, ci prepareremo insieme per il grande ritorno negli Stati Uniti!
🇮🇹 ESPERIENZE ITALIANE: Attraverso le mie avventure quotidiane, vi immergerete nella vibrante cultura italiana. Dalle strade affollate alle tranquille piazze, esploreremo insieme il cuore pulsante di questa terra ricca di storia, arte e passione.
🤓 CURIOSITÀ E ANEDDOTI: Assapora la vita attraverso i miei occhi, mentre condivido curiosità affascinanti e aneddoti che rendono ogni giornata un'avventura. Sarà un viaggio condiviso tra risate, scoperte e momenti di pura meraviglia.
📰 NOTIZIE DAL BEL PAESE: Resta informato con me sulle ultime notizie e sviluppi in Italia. Analizzeremo insieme gli eventi più rilevanti e discuteremo delle sfide e delle gioie che caratterizzano la vita nel Belpaese.🛫 PREPARATIVI PER IL RITORNO: Assapora l'emozione del mio imminente ritorno negli Stati Uniti! Condividerò con voi le anticipazioni, le aspettative e le preparazioni per il prossimo capitolo della mia avventura transatlantica.Se sei appassionato di scoprire il mondo attraverso gli occhi di chi vive tra due culture, questo è il posto giusto per te! Iscriviti, premi il campanello delle notifiche e preparati a esplorare la bellezza di due mondi che si intrecciano in un racconto senza confini. 🌐✈️